Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Anch'io ho pensato al Diphyllobothrium, però non mi torna il ciclo riproduttivo perché la parte fuoriuscita dal piccolo pesce è già adulta e presenta la segmentazione delle proglottidi. Perciò sembrerebbe che il pesce stesso sia l'ospite definitivo, e che tutto il ciclo si concluda in acquario: il difillobotrio non dovrebbe avere un mammifero, che ha mangiato il pesce crudo infestato dalla forma larvale, come ospite definitivo? Almeno così mi sembra di capire dalla letteratura consultata. O ci sono specie che concludono tutto il ciclo tra copepodi e pesci? Sarei più tranquillo anche per la nostra salute.
Valter.
Il diphillobotrium è un verme segmentato,
L' ospite può essere un altro pesce , un mollusco, un crostaceo, un altro pesce, pezzo di feci che ha ingerito il pesce...
Il mammifero può fungere sia da ospite intermedio che definitivo o anche accidentale...
Grazie molte.
Valter.
Continuando a cercare penso di aver trovato qualcosa. Potrebbe essere la specie Bothriocephalus acheilognathi (..thus) che ha come ospite definitivo un pesce e quindi conclude tutto il ciclo riproduttivo in acqua dolce. Sembra corrispondere al "mio" verme anche per diversi altri aspetti sia morfologici sia del ciclo biologico. In questa voce di Wikipedia viene descritto bene: https://en.wikipedia.org/wiki/Bothri..._acheilognathi
Valter.
Si, lo scolice identifica il verme,
Non è detto che per esempio sia aechilognathi, ma per esempio un'altra specie sempre bothrio-
Concordo con polimarzio hai fatto un ottimo lavoro...
Speriamo di avere un verme intatto poiché la struttura chimica degli antielmintici interferisce con la struttura del cestodi con il risultato di avere vermi non integri ma " consumati" dal medicinale
Ora posso dire con sicurezza che i vermi piatti non si sono più ripresentati e tutti i pesci stanno bene.
Non posso dire gran che, data la mia inesperienza in merito, e dalla letteratura sembrava che non ci fosse un rimedio… ma qualcosa deve essere successo.
C'è una cosa che non avevo riportato e che invece è forse importante: all'inizio, vedendo queste migliaia (forse dovrei dire milioni) di microscopici pallini roteanti, avevo pensato a qualche protozoo o chissà cos'altro, e quindi avevo trattato l'acqua con Rivamor. Era un tentativo maldestro ma, ripensandoci, è possibile che il prodotto abbia ucciso tutti i copepodi e quindi avere privato il ciclo del cestode del suo ospite intermedio?
Spero che quanto ho riportato possa essere utile ad altri che abbiano la sfortuna di sperimentare nel loro acquario questi sgradevoli parassiti.
Valter.
Grazie per la gentile risposta.
Non sono sicuro che sia proprio andata così, la mia è un'ipotesi e, in questo caso, sarebbe stato più che altro per fortuna.
Comunque sarebbe interessante se altri, in situazioni analoghe, potessero confermare l'efficacia di un "metodo" del genere.
Valter.
Grazie per la gentile risposta.
Non sono sicuro che sia proprio andata così, la mia è un'ipotesi e, in questo caso, sarebbe stato più che altro per fortuna.
Comunque sarebbe interessante se altri, in situazioni analoghe, potessero confermare l'efficacia di un "metodo" del genere.
Valter.
Comunque ritengo prezioso il fatto che tu abbia voluto condividere la tua esperienza con il forum potrebbe essere di grande aiuto così come tutti gli interventi riportati dagli utenti. A volte capita di non saper come finiscono i casi che vengono esposti nel forum perché la persona magari risolve con successo il problema è non fa sapere più com'è finita... in realtà è sempre interessante conoscere anche come è se si è risolto il problema anche a livello statistico e per comprendere se i consigli dati sono stati realmente d'aiuto. Grazie molte per il tuo contributo.
Ultima modifica di michele; 21-11-2016 alle ore 02:48.