Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2016, 23:33   #1
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento e informazioni per acquario da 220 litri

Ciao a tutti,
ho acquistato parecchio tempo fa una vasca usata da 220 litri che doveva essere destinata ai miei carassi. In realtà per dove doveva essere posizionata era troppo grande e la cosa è andata a monte. Per i carassi, essendo una coppia, ho ripiegato su un 120 litri ma mi è rimasta questa vasca enorme in giro per casa! Finalmente forse sono riuscita a trovargli una collocazione e il mio ragazzo vorrebbe utilizzarla per degli scalari o dei discus (l'ex proprietario ce ne teneva 4 ma ad occhio mi sembrano troppi). Premesso che io preferirei gli scalari perché i discus so che si stressano facilmente, vorrei sapere intanto se questo litraggio è sufficiente per almeno per una coppia, con che pesci è meglio farli convivere e come è bene arredare l'acquario senza togliergli spazio vitale. La vasca dei miei rossi è minimal al massimo a causa brutte esperienze di batteriosi e corrosione delle pinne e vorrei evitare episodi simili ai futuri pesciolini ;)
Accetto link o qualsiasi suggerimento perché sono proprio digiuna di nozioni per quel che riguarda l'acquaristica tropicale.. vi ringrazio in anticipo per la pazienza!
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2016, 10:34   #2
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una coppia in 220L sta benissimo, quando sceglierai gli scalari valuta bene la colonna d'acqua alcune specie necessitano di altezze minime 60cm, non solo gli altum ma anche quelli con gene "per pinne allungate".
(urca quanto è brutto chiamare un gene così da parte di un biotecnologo )

Pensa bene a un layout che ti piace con tronchi magari che non si sviluppino molto in altezza, o almeno non tutti così da lasciar spazio per il nuoto.

Per la piantumazione dipende anche da che illuminazione hai, ma comunque solito discorso "PIU PIANTE, PIU MEGLIO"

Per la convivenza oltre a classici pesci da fondo come cory e ancistrus non posso darti indicazioni precise perchè io ho fatto un po di testa mia, tenendoli insieme a una bella nuvoletta di cardinali, anche se molti lo sconsigliano in quanto gli scalari se li mangiano, a me per ora non è successo, ma non mi sento di consigliare simili esperimenti.

Ultima indicazione, al contrario dei tuoi carassi gli scalari vogliono acque tenere, anche non acide. I valori ottimali a detta di molti sono Ph 6.8 Gh 10 Kh 6 , ma son pesci che si abituano bene anche a valori leggermente più alti.
Marez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 19:06   #3
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! Per le piante è meglio fare il fondo fertile o meglio fertilizzare in colonna con le tabs? Per i miei avevo messo il fondo e mi ha dato un mare di problemi.. Le anubias erano fiorite più volte ma avevo un'esplosione algale terribile &8577; per quel che riguarda i cambi d'acqua come vanno fatti? So che qualcuno miscela l'acqua di rubinetto con quella di osmosi. Inoltre volevo dei chiarimenti su eventuali coppie.. So che si dovrebbero prendere più esemplari e aspettare che si formi la coppia.. Personalmente vorrei evitare perché mi dispiacerebbe dar via i pesci e mi interessa poco che si riproducano. Mi chiedo perciò se sia necessario per il loro benessere fare una cosa simile. L'acquario è piuttosto alto quindi non dovrebbero esserci problemi. Attendo info e suggerimenti su quanti pesci poter inserire senza sovrappopolare &8521;
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
220 , acquario , allestimento , informazioni , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16008 seconds with 17 queries