Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2015, 17:37   #1
cigo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Indicazioni sui valori

Ciao a tutti vi faccio una breve cronologia del mio acquario così vi posso fare un paio di domande:
la vasca è stata attivata all'inizio di settembre 45 x 45 x 55 e ho scelto di fare un DSB, ho fatto un inoculo di benthos e aggiunto batteri il primo mese, dopo un mese di buio ho acquistato la plafo (acquaillumination 26 two). L'idea era quella di non inserire niente per almeno 3-4 mesi e invece mi trovo con una piccola colonia di zoanthus e una euphyllia, i primi inseriti per caso (rocce regalate dal negoziante) l seconda regalata da un mio amico giusto perchè sapeva che avevo allestito un marino. Ora mi sono arrivati i test:
tropic marin:
PO4 0.01
NO2 0.1
NO3 20
PH 8.3
Salifert:
calcio 300
magnesio 1300
KH 9.5
silicati 0
Ora le domande sono:
E' normale una quantità di nitrati e nitriti così alta?
L'euphyllia e gli zoantus possono rimanere o è meglio toglierli per il momento?
Le diatomee che si sono formate con l'accensione della luce è normale che si formino con silicati 0 e nitrati alti?
Tra l'altro mi sa che oltre a diatomee ci sono anche dinoflagellanti come li risolvo?
Grazie mille per qualsiasi consiglio

Ultima modifica di cigo; 05-12-2015 alle ore 17:50. Motivo: aggiunta
cigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2015, 12:20   #2
cigo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi proprio nessun consiglio? almeno se tenere gli zoanthus e l'euphyllia?
cigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 12:37   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No non è normale che ci siano nitriti dopo 2 mesi,l mentre lo sono le diatomee,non avrei fatto il buio che di fatto ti ha allungato di un mese la maturazione, si l'euphillia e gli zoa se hai dove appoggiarci sarebbe utile toglierli .
Metti qualche foto della vasca?
Sposto in primo acquario marino

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 13:42   #4
cigo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie non sapevo dove metterlo il posto ho fatto alcune foto questa mattina ho aspirato quelli che reputo dino ovvero una specie di gelatina marrone con in punta una bollicina d'aria quindi non ho foto in merito









Per gli zo e l'euphy posso provare a chiedere al negoziante se me li tiene intanto che i valori si abbassano! Ancora una domanda fino ad ora non ho mai fatto cambi solo rabbocchi con acqua di osmosi è il caso di iniziare a farne qualcuno? grazie
cigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2015, 23:18   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, puoi fare un altro giro di test?
tanto per vedere come sta evolvendo la situazione
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2015, 08:51   #6
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario molto giovane in maturazione assicurati di usare una buona acqua di osmosi hai misurato la conducibilità e i sali discolti' in acqua con valore superiore a 6 nascono le diatomee
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 19:21   #7
cigo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi eccomi di nuovo allora finalmente i valori sono scesi un paio di cambi, utilizzo di resine anti silicati impianto di osmosi nuovo purtroppo non ho un misuratore tds ma presto me lo procurerò!
vi posto i valori
NO2 0
NO30
Calcio 420
Magnesio 1320
KH 9.5
PH 8.3
Salinità 1025
Come potete vedere non ho inserito 2 valori ma solo perchè ho 2 dubbi
Silicati il test della salifert non li rileva ma un po di diatomee ci sono ancora quindi dirvi 0 mi sembra sbagliato e non so cos'altro fare aspetterò che se ne vadano anche se da quando ho inserito le resine sono molto diminuite
PO4 il test della tropic marin mi da <0.01 quindi si colora praticamente con il giallo più basso della scala e non ho ancora capito se va bene o se invece non dovrebbe proprio colorarsi l'acqua.
Nel frattempo allacquario si sono aggiunte (visto i valori) una euphillya ancora, una acanthastrea, e una pavona cactus, dei discosomi ovviamente sono andato a riprendermi gli zoa e l'euphillya glabescens.
Ancora grazie per i mille consigli e per l'attenzione buone feste a tutti ovviamente qualsiasi commento è ben accetto
cigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 20:35   #8
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cigo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti vi faccio una breve cronologia del mio acquario così vi posso fare un paio di domande:
la vasca è stata attivata all'inizio di settembre 45 x 45 x 55 e ho scelto di fare un DSB, ho fatto un inoculo di benthos Inutilee aggiunto batteri il primo mese, dopo un mese di buiodeleterio per il DSB poichè lo indebolisce e ilmita lo sviluppo di batteri e fauna dalle rocce ho acquistato la plafo (acquaillumination 26 two). L'idea era quella di non inserire niente per almeno 3-4 mesi e invece mi trovo con una piccola colonia di zoanthus e una euphyllia, i primi inseriti per caso (rocce regalate dal negoziante) l seconda regalata da un mio amico giusto perchè sapeva che avevo allestito un marino. Ora mi sono arrivati i test:
tropic marin:
PO4 0.01
NO2 0.1
NO3 20
PH 8.3
Salifert:
calcio 300
magnesio 1300
KH 9.5
silicati 0
Ora le domande sono:
E' normale una quantità di nitrati e nitriti così alta?No
L'euphyllia e gli zoantus possono rimanere o è meglio toglierli per il momento?si ma fai un piccolo cambio acqua - buona
Le diatomee che si sono formate con l'accensione della luce è normale che si formino con silicati 0 e nitrati alti? Si, poichè i test per acquario sono quello che sono...
Tra l'altro mi sa che oltre a diatomee ci sono anche dinoflagellanti come li risolvo?servirebbe una foto, ma se a così poca distanza dall'allestimento hai dinoflagellati, c'è qualcosa che non và! Sicuro non siano Cianobatteri
Grazie mille per qualsiasi consiglio
Prego.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 22:13   #9
cigo
Avannotto
 
Registrato: Jul 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide grazie per le risposte, allora: i nitrati come vedi dall'ultimo post sono anadati a posto, i ciano non dovrebbero formare macchie rosse o eventulamente verdi? i miei sono marroni e anno una consistenza gelatinosa per fortuna si formano solo sulla parte alta della roccia il resto dell'acquario è libero. Quello che posso dirti dell'acqua di osmosi è che dai test risulta tutto a 0 quindi presuppongo che vada bene il mio impianto è un acquapro50con cartuccia anti sedimenti, carbone attivo, membrana osmotica più un post filtro anti silicati

Ti allego un immegine delle alghe che reputo dino, a proposito perchè inutile l'inoculo di benthos?????
cigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
indicazioni , sui , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23018 seconds with 17 queries