Eccomi di ritorno.
Ho fatto piccoli passi avanti nell'allestimento della vasca per i Borellii: sto mettendo da parte legni, radici e fogliame per l'arredo (sassi decenti non riesco a trovarne a prezzi accettabili).
Devo trovare cocco o altre soluzioni per preparare le tane (stavo valutando di sfruttare i rami secchi di rincospermum per farci dei piccoli cesti da ancorare al fondo capovolti ma ancora non ho capito se sono adatti o meno)
Per il fondo sono ancora indeciso: mi sono orientato verso una sabbia fine di granulometria 1-2 mm ma devo scegliere il colore.
Considerando che vorrei fare un fondo di circa 5cm mi servono più o meno 20kg di sabbia, la candidata è la Pure Sand della Askoll nei colori neri, marrone e ambrata. Pensavo di fare 3/4 marrone e 1/4 ambrata oppure 3/4 marrone e 1/4 nera ma accetto consigli. So di allontanarmi dal biotipo con un fondo scuro ma lo preferisco per la gestione complessiva della vasca

I compagni scelti finora sono i Nannostomus beckfordi (pensavo 8-10 anche se mi piacerebbe metterne di più) per eventuali altri ancora non ho idee definitive.
Per la vegetazione darei per certa l'Egeria Densa mentre per le altre sono ad un bivio: non so se restare sul biotipo e quindi studiarmi qualche varietà che sono in grado di gestire o andare fuori biotipo e mettere qualche pianta che già conosco anche se non sud americane.