Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-12-2015, 12:18   #1
mauro.i
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
temperatura pesci rossi

salve ho 4 pesci rossi quelli a forma uovo non so se sono fantail o calico chiedo se pur avendo la stanza dove è
alloggiato l'acquario d'inverno non arriva sotto i 17 gradi serve il riscaldatore? grazie.
mauro.i non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-12-2015, 19:41   #2
roberto leo
Guppy

L'avatar di roberto leo

Città: Cesena
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 1/100%

Eh... che bel argomento (molto controverso).

Diciamo che sulla temperatura da usare con gli Orifiamma (carassio eteromorfe), ci sono diverse "scuole di pensiero".

Il pensiero più diffuso è quello di allevare gli orifiamma a minine di 21-22°c circa....
poi però, se si parla del pesce rosso comune (carassio omeomorfe) non ha particolari esigenze e può svernare nei laghetti.
Ma questo è solo un pensiero...

Poi ho "letto" di gente che sverna gli Orifiamma a minine di 12°c... in questi casi ho potuto vedere, anche con i miei occhi, esemplari bellissimi, in salute (Fantail, Oranda, Ranchu...).
E questo è un altro pensiero.

[Alcuni Orifiamma, vengono addirittura selezionati per essere allevati all'aperto, nei laghetti. Tra cui Tamasaba, wakin, Jikin e una particolare e rara selezione giapponese di Ranchu ( Tsugaru nishiki ), allevata in zone con clima molto freddo].

Gli orifiamma sono tanti e diversi tra loro... ognuno ha le proprie esigenze.
Dai Fantail ( tra i meno esigenti) ai Tosakin (probabilmente l'Orifiamma più esigente... fortunatamente l'Oriente lo custodisce gelosamente, evitandone al diffusione).

Poi ci sarebbe da parlare del preallevamento italiano, quando i pesci vengono allevati, in vasconi non riscaldati, in serre non riscaldate... dai venditori, tenuti in acquari non riscaldati... e poi viene inculcato che il pesce rosso ha bisogno del riscaldatore.

Venendo alla tua domanda...

Nel tuo caso sembrano degli Orifiamma Fantail, colorazione simil calico.
PERSONALMENTE, ritengo che i 17°c invernali, in una stanza chiusa, possano essere superati senza problemi... e senza riscaldatore.

Penso (ma è solo un mio pensiero) che, mantenere una temperatura costantemente alta durante tutto l'inverno, e di conseguenza durante tutto l'anno, senza mai rallentare il metabolismo dei nostri Orifiamma, è solo una cosa forzata, innaturale per la salute dei pesci.
Ma ripeto, che è solo un mio pensiero.

I miei Orifiamma d'inverno, senza riscaldatore, vivono in un range termico di 19-21 gradi, e quasi mi rode non riuscire ad abbassarla di più.
Ma quando avevo una vasca da 200lt, in lavanderia esterna, d'inverno c'erano delle minime di 15 e non ho mai usato riscaldatori, con ottimi risultati.

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 01:10   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

La penso come roberto leo. Solo una considerazione in più: è fondamentale per questi pesci non subire sbalzi termici repentini. Quindi, ad esempio, se li hai da quest'estate e pian piano la temperatura della stanza arrivava 17° di minima, OK. Se li hai presi da un negozio che li teneva nelle batterie con acqua tutta a 23/24 gradi e li butti in 17 gradi, beh... Qualche rischio lo corri
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 08:53   #4
mauro.i
Plancton

Città: roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

grazie ragazzi quindi via il riscaldatore x l'estate scusatemi ho sempre l stanza che arriva 30 gradi me lo consigliate un areatore o va bene cosi
mauro.i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 17:05   #5
roberto leo
Guppy

L'avatar di roberto leo

Città: Cesena
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 1/100%

L'areatore aiuta lo scambio gassoso tra aria e acqua... aumentando l'ossigeno disciolto.
E questo per i tuoi Orifiamna è un bene, a qualsiasi temperatura.
Ma se il filtro crea un bel movinento d'acqua, dell'areatore puoi farne a meno.

Per i 30 gradi estivi, ci sono soluzioni di raffreddamento tramite ventole... e sul forum trovi parecchie info, in evidenza nella sezione acqua fredda.

Ma personalmente mi son sempre limitato, a tenere il coperchio dell'acquario leggermente sollevato... con temperature sui 27-28 gradi.

Certo che 30 gradi bisogna cercare di abbassarli...

Posted With Tapatalk
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , rossi , temperatura