Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2015, 01:49   #1
mirkooo91
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: padova
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sps prevenire è meglio che curare

ciao ragazzi il mio obbiettivo per la mia vasca è avere un acquario più variegato possibile quindi sps lps molli e pesci...

Il mio acquario è un elos 120x50x50 h

è gestito da:
dsb alto 10cm "ok non del tutto in linea con quello che si dice per gestire gli sps ll berlinese è sicuramente meglio per questi coralli ma procediamo"
bubble magus nac9
reattore di zeolite
letto fluido
eheim 1260 risalita
2 jebao rw8 movimento
teco 500 refrgeratore
25 kg di rocce vive
plafoniera led autocostruita 240w power led 1w

La rocciata è disposta uniformemente al centro della vasca quindi con spazio sia davanti che dietro e il punto massimo di altezza delle rocce è più o meno 30cm dal pelo.
quindi io pensavo di mettere a scaletta

sps punto più alto
lps parte medio bassa
molli/lps sabbia e parte bassa rocce

ok ora arriviamo al punto prima di inserire qualche corallo e iniziarlo a curare volevo sapere se anche non avendo i nitrati a 0 posso inserili e di cosa devo premunirmi per la prevenzione integratori siringhe accessori per far si chè fin dal primo giorno possano stare bene senza poi rischiare di dover correre a destra e a sinistra, secondo ma non meno importante quali mi consigliate.
A me piacciono molto le montipore digitate.

grazie a tutti in anticipo
mirkooo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2015, 22:05   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, il problema non è tanto il DSB (che va bene ugualmente anche per gli SPS), quanto che molli e duri hanno esigenze diverse, in termini di movimento e pulizia dell'acqua.
la vasca è abbastanza grande per permettere una convivenza, perlomeno finchè i molli non cresceranno troppo, ma presto o tardi dovrai arrivare a fare delle scelte.

io farei: pochi molli (escludendo quelli che diventano troppo grandi, tipo gli alcionacei, o quelli che si moltiplicano troppo in fretta: discosoma, xenia, ecc.) e tutto il resto LPS/SPS.

la plafo l'hai già fatta, io però con delle misure così, c'avrei visto meglio i T5 (anche per i risultati che potresti avere con gli SPS).
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 22:09   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi son poi dimenticato della tua domanda

riguardo ai nitrati (ma anche i fosfati), ti ho già dato una quasi-risposta, nel senso che molli ed LPS tollerano acqua tendenzialmente grassa, mentre gli SPS, in quelle condizioni, nella migliore delle ipotesi smarroneranno.

integratori, siringhe e accessori per il momento li lascerei da parte. tieni presente che con gli SPS, i più difficili, si parte con l'obiettivo di schiarirli il più possibile (poche zooxantellae), poi si inizia a cercare *eventuali* integrazioni per caricare un po' i colori. ma questa è la fase 2. te pensa alla uno, intanto
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2015, 00:12   #4
mirkooo91
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: padova
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
mi son poi dimenticato della tua domanda

riguardo ai nitrati (ma anche i fosfati), ti ho già dato una quasi-risposta, nel senso che molli ed LPS tollerano acqua tendenzialmente grassa, mentre gli SPS, in quelle condizioni, nella migliore delle ipotesi smarroneranno.

integratori, siringhe e accessori per il momento li lascerei da parte. tieni presente che con gli SPS, i più difficili, si parte con l'obiettivo di schiarirli il più possibile (poche zooxantellae), poi si inizia a cercare *eventuali* integrazioni per caricare un po' i colori. ma questa è la fase 2. te pensa alla uno, intanto
Si si beh é vero che i molli ed lps hanno esigenze diverse ma guardando in giro ho notato che ci sono vasche che convivono con tutti e 3 queste tipologie di corallo senza però per quanto riguarda gli sps farli diventare marroni...
Certo non ho intenzione di avere sps tiratissimi anche perché credo che a quel punto debba andare su una vasca completamente sps e pure berlinese...il mio obbiettivo é avere sps colorati normali niente di extrafluorescente ultratirato peró colorati non marroni...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
ciao, il problema non è tanto il DSB (che va bene ugualmente anche per gli SPS), quanto che molli e duri hanno esigenze diverse, in termini di movimento e pulizia dell'acqua.
la vasca è abbastanza grande per permettere una convivenza, perlomeno finchè i molli non cresceranno troppo, ma presto o tardi dovrai arrivare a fare delle scelte.

io farei: pochi molli (escludendo quelli che diventano troppo grandi, tipo gli alcionacei, o quelli che si moltiplicano troppo in fretta: discosoma, xenia, ecc.) e tutto il resto LPS/SPS.

la plafo l'hai già fatta, io però con delle misure così, c'avrei visto meglio i T5 (anche per i risultati che potresti avere con gli SPS).

Perlopiù hai riassunto quello che intendevo fare io pochi molli lps e sps sono quelli che preferisco...


Mi hai detto che i t5 sono meglio e devo dire che guardando le vasche di soli sps non c'é dubbio che ottengano risultati stupefacenti ma preferisco restare sui led anche se bisogna spenderci un po di te.po per trovare un setup equilibrato....


Grazie comunque per le risposte...

Ultima modifica di mirkooo91; 16-12-2015 alle ore 00:17. Motivo: Unione post automatica
mirkooo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , curare , meglio , prevenire , sps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20776 seconds with 17 queries