Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2015, 15:46   #1
danynad85
Plancton
 
L'avatar di danynad85
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Ancistrus a pancia in su

ciao ragazzi, vi chiedo aiuto per il mio ancistrus che alle 14 ho trovato sotto un arredamento a pancia in su.Credevo fosse morto ma poi mi sono accorta che respirava (la bocca si apriva e chiudeva).E' rimasto in quella posizione (in cui non l'avevo mai visto) per circa 10 minuti, poi si è rigirato ed ora pare comportarsi normalmente. E' una posizione che non gli ho mai visto fare o è anomala?
Ho subito fatto un test all'acqua (uso il test a reagente della tetra)
PH 5.5
No2 0
No3 10.0
temperatura 26°
Ho aumentato le bolle per creare più ossigeno visto che ho trovato su internet che per aumentare il ph è utile farlo.Spero di non aver sbagliato.

Il mio è un acquario da 100 litri con fondo in ghiaia.Nessuna pianta. Solo arredamenti "sintetici".
Ospita il mio ancistrus che ha 3 anni (7 cm circa) e due pesci rossi, anch'essi di circa 3 anni. Uno 15 cm l'altro 8 cm circa.
L'ultimo cambio parziale d'acqua l'ho fatto a metà dicembre

Ieri sera hanno mangiato zucchine bollite.
L'unica cosa che ho cambiato nell'ultima settimana è il cibo perchè l'ho finito e sono corsa a comprarne un altro ma la marca che uso io era esaurita. Di solito uso tetra, questa volta ho comprato il tablet mix della haquoss
__________________
I Pesci sono amici, non cibo [cit.Bruto - alla ricerca di Nemo]
danynad85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2015, 02:55   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, potrebbe esser stato un episodio a sé stante come anche indice di un problema più grave...per il momento tienilo monitorato. L'ossigeno disperde la co2 presente in vasca che serve alle piante per crescere, non influenza il ph che é basso per questi pesci...che acqua usi? I pesci sono carassi comuni o ornamentali? Se sono comuni trovagli un laghetto privato in cui liberarli, sono pesci da laghetti che raggiungono grosse dimensioni, in un acquario soffrono di nanismo. Come mai tieni la temperatura così alta? Per nessun pesce d'acqua fredda va bene così alta. Cerca anche di sostituire le piante con delle piante vere, quelle finte non aiutano minimamente l'equilibrio della vasca, rilasciano sostanze dannose, non ossigenano, non assorbono i nitrati e spesso creano danni a pinne e squame. Anche i cambi sono da rivedere, vanno effettuati ogni settimana cambiando il 30% dell'acqua totale...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 11:27   #3
danynad85
Plancton
 
L'avatar di danynad85
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho effettuato un cambio parziale ieri e il Ph è salito a 6.5 che dovrebbe essere ok, giusto?
Ho sentito vari pareri sui cambi d'acqua e io sono della politica che se i valori rimangono buoni è inutile stressare i pesci coi cambi.
I pesci rossi sono carassi comuni, essendo cresciuti a 26° mi sembra rischioso liberarli in un laghetto ora che hanno 3 anni. Non so...avrei la possibilità di farlo se volessi ma mi sembra un cambio troppo drastico per loro che quando sono arrivati a casa erano solo un paio di cm.
Li ho tenuti a 26° per la presenza dell'ancistrus e inoltre avendo una casa molto calda in estate non c'è sbalzo di temperatura.

Comunque sto osservando l'ancistrus per vedere come si comporta. grazie per i consigli.
Ah, non ho piante finte, ma solo un anfora e una finta anemone in cui si nasconde l'anci. Cercherò di inserire una pianta allora.
__________________
I Pesci sono amici, non cibo [cit.Bruto - alla ricerca di Nemo]
danynad85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 15:28   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
No il PH è ancora basso, le durezze quali sono? 26 gradi sono troppi anche per l'ancistrus e a queste temperature si ottiene solo un invecchiamento precoce dei pesci, ricordati che i carassi sono pesci d'acqua fredda non tropicale! Motivo per cui non vanno mai fatti convivere pesci tropicali (ancistrus) e pesci d'acqua fredda. I cambi non vanno fatti per sistemare i valori, vanno fatti per mantenerli corretti, infatti ora hai avuto uno sbalzo del PH che è molto pericoloso per i pesci. Inoltre i cambi vanno fatti per diminuire le sostanze nocive ed inquinanti prodotte dai pesci...essendo senza piante vere, con dei pesci inadatti e non effettuando cambi regolari è probabile tu abbia i fosfati alle stelle. Con un ambientamento adatto potresti spostare anche adesso i pesci all'esterno, ma se ti senti più sicura lo potrai fare questa primavera, basta che tu lo faccia a breve! Per quanto riguarda le piante prendile a crescita rapida e di quelle che non vengono mangiate dai carassi (ceratophyllum demersum, egeria densa, anubias, vallisneria...)
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 19:47   #5
danynad85
Plancton
 
L'avatar di danynad85
 
Registrato: Sep 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora abbasso la temperatura a 25° oggi e successivamente a quanto arrivo piano piano? 23?
In quanti giorni abbasso la temperatura?
Ieri ho fatto anche il test del KH ed era a 2. Basso vero?
Io effettuo i cambi con acqua del rubinetto portata alla temperatura dell'acquario e trattata con acquasafe.Il PH è 8.5 Se effettuo cambi ogni settimana il ph non rimane altissimo?
Per la durezza quali test devo fare? Ho un amico che mi presta i test della tetra.
Vivendo in montagna ora sta nevicando per cui spostare i pesci abituati ai 26° con il clima rigiro ora mi sembra una follia. Forse potrei farlo ad agosto. Ma essendo cresciuti così non rischiano?
Grazie per l'elenco piante consigliate!
__________________
I Pesci sono amici, non cibo [cit.Bruto - alla ricerca di Nemo]
danynad85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 19:55   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non aspettare agosto, devi spostarli ad aprile! La temperatura abbassala di un solo grado al giorno fino ad arrivare a 22/23 gradi. Le durezze sono KH e GH...il KH 2 è bassissimo! Il PH a 8,5 non è un problema, sono pesci d'acqua dura...ma com'è possibile che il KH ed il PH si sono abbassati così tanto in vasca?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 16:34   #7
Camillik
Avannotto
 
L'avatar di Camillik
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sta il tuo Ancistrus? Mi è accaduto anche a me una settimana fa ed è rimasto fermo, sul fondo, per due giorni. Ora sembra in una forma magnifica!
__________________
Askoll pure L
55 lt. netti.
Camillik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , pancia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12891 seconds with 16 queries