Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2015, 14:18   #1
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Avventura Malawi

Buongiorno a tutti, a poco più di due mesi dall'avvio del mio Amazzonico che potete vedere CLICCANDO QUA ho appena ultimato l'acquisto di un Juwel Rio 240, all'inizio ero intenzionato al Juwel Rio 300 poi con il senno di poi, una mano alla coscienza ed una al portafoglio, ho optato per il 240, tra l'altro trovato con già 2 filtri esterni Pratiko 400 e mobiletto.

Questo acquario vorrei destinarlo ad una vasca Malawi con sicuramente 1/3 Labidochromis caeruleus Mbowe Island più qualche altra specie che cercherò nei vari siti tipo Malawi Dream.
Cerco consigli sul Layout, e non nego che mi piacerebbe inserire qualche foglia di Vallisneria / Egeria Densa, quest'ultima magari non biotopale, ma sicuramente ciucci nitrati. Le piante potrei prelevarle dal Mio 125 litri Amazzonico, qualche potatura a costo 0.
Le piante pensavo di inserirle magari in due zone distinte della vasca magari rialzate dalla base, in modo da inserire un piccolo strato di terriccio fertile per dare loro qualche nutrimento ed avendone un po' i pesci li non riuscirebbero (forse) a scavare.

E' consigliabile l'acquisto/creazione di uno sfondo 3D o basta il classico rivestimento nero?

Metterò sabbia edile sul fondo (prima lastra di polistirolo 2 cm) 25/30Kg, e rocce che preleverò direttamente in Natura...ssssh non fate la spia alla Forestale, oppure se proprio mi andrebbe cercherò qualche roccia adatta on-line, ma spendere soldi per le rocce mi sembra proprio ridicolo.

Accetto consigli, suggerimenti, critiche e quant'altro.....altrimenti che scrivo a fare???
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2015, 10:13   #2
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IO sono tutto fuorchè esperto, ma mi trovo nella tua stessa situazione e ti posso dire ciò che ho letto. Da quanto ho capito gli sfondi 3d rubano abbastanza spazio, e dato che il tuo rio ha solo 40 cm di profondità, direi di evitare.
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 11:04   #3
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come specie ho pensato a qualcosa di "semplice"

1/3 Labidochromis caeruleus Mbowe Island
1/3 Cynotilapia afra hai reef

Quale allestimento andrebbe bene per questi ciclidi?

Ho pensato ad un 30 Kg. di sabbia di fiume vagliata e varie rocce, con sotto ovviamente uno strato di 2 cm di polistirene.

Serve rocciata imponente con tanti nascondigli oppure meno rocce e più sabbia??

Come sfondo ho già un cartoncino nero da appiccicare dietro.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 12:11   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Come specie ho pensato a qualcosa di "semplice"

1/3 Labidochromis caeruleus Mbowe Island
1/3 Cynotilapia afra hai reef

Quale allestimento andrebbe bene per questi ciclidi?

Ho pensato ad un 30 Kg. di sabbia di fiume vagliata e varie rocce, con sotto ovviamente uno strato di 2 cm di polistirene.

Serve rocciata imponente con tanti nascondigli oppure meno rocce e più sabbia??

Come sfondo ho già un cartoncino nero da appiccicare dietro.
Ciao Mirkowski,per primo ti dico che toglierei una femmina x specie,in favore della terza,quindi 3 specie in trio ci stanno! alle 2 aggiungerei gli Iodotropheus sprengerae....ti servono rocce abbastanza grandi e per lo sfondo va bene il cartoncino nero esterno,ma se vuoi evitare i riflessi meglio incollare foglio di di forex o polionda nero internamente...
un esempio:
(vasca di ClaudioC.)

__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 19:16   #5
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 56
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Aulo73, il forex incollato internamente è un'altra cosa. Eviterei complicazioni di fondi fertili e simili, al limite una palla di laterite o una capsula a lento rilascio vicino alle radici e stop. I ciclidi non è che scavino, è che sono macchine da movimento terra...
Sotto la sabbia, per rubare meno spazio, puoi usare un materassino da ginnastica in polietilene o simili al posto del polistirene. Io l'ho messo grigio, così quando ne affiora un pochino causa lavori di scavo non dà troppo nell'occhio.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , malawi , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11025 seconds with 17 queries