Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2015, 16:21   #1
zagab
Guppy

Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho messo 5 piccoli nanay in 120 x altezza 50 (netti)x 70 profondità. ora sono cresciutelli e si stanno formando due coppie, oggni tanto si azzuffano, penso che sono proprio al limite..
Ma perchè li vuoi mettere già adulti ? io farei 5 max 6 piccoli che si ambientano meglio..
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Raina Ringrazia per questo post
Vecchio 11-12-2015, 21:22   #2
Raina
Plancton

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi scuso, temo d'essermi espressa male : mi piacerebbe prenderli da "cuccioli" e poi tenerli tutti e 5/6 anche da adulti .
La mia speranza è che, grazie a una vasca abbastanza capiente, possano convivere anche dopo il raggiungimento dell'età adulta....ho visto riprese fatte in natura, dove si vedevano banchi di scalari nuotare assieme e...ne sono rimasta affascinata .

Comunque grazie per avermi risposto! ^__^

ps: Mi permetto di chiedere pure questo: ultimamente sento molto parlare dei "nanay", che ,se non sbaglio sono quelli dotati di una livrea abbastanza naturale ( "tigrata" ? ) con una irridescenza bluastra, giusto?sono loro? quello che non ho capito con chiarezza è se richiedono attenzioni particolari ..sinceramente preferirei trovare quelli d'allevamento , ma mi preoccupa il loro livello di crescita..diventano molto più grandi rispetto a quelli comunemente venduti nei negozi?hanno costi molto elevati?

Grazie ancora per il supporto!
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2015, 15:17   #3
Raina
Plancton

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Pensando e ripensando.. ne prenderò 4/5 aspetterò il formarsi o meno di una o 2 coppie e mi regolerò di conseguenza ( mi accorderò con il rivenditore) .

Ho già avuto esperienza con un trio di scalari (coppia affiatata koi - gold + 1 gold cresciuto con loro e stranamente tollerato) di cui , in seguito ad una malattia (in mia assenza ) , è rimasta solo la femmina adulta.

Devo aver avuto una fortuna sfacciata in quanto il maschio koi, dominante, ha sempre gestito il gruppo in modo pacifico e non ci sono mai stati problemi territoriali , inoltre la femmina rimasta sola, dopo un periodo di depressione (non mangiava e stava nascosta nell'angolo dove deponevano sempre ) , si è ripresa alla grande ( nessun segno di aggressività con altri pesci, bella livrea, ottimo appetito, aspetto "rilassato" e socievole) !

ora, detto questo....ponendo la passata esperienza come pura fortuna e buona selezione del rivenditore, ci sono "varietà" più tranquille/meno aggressive di altre ?

Ho letto che i "figli" delle varietà wild presentano livree che mutano in merito " all'umore" facilitando di molto la comunicazione ( per questo mi sto orientando verso i rio nanay o i rio momon ), ma ho sentito pure dire che le varietà " commerciali " , pur avendo una pigmentazione "immobile" ( e quindi "conversazioni confuse" ) , sono meno "competitive" e nervose !!!

Vista la mia precedente avventura sono abbastanza confusa!

ps: ma..Nanay e Momon, in cosa si differenziano? a me sembrano abbastanza simili...
Raina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
500 , adulti , quanti , scalari