Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2015, 23:19   #11
caddy91
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Nove
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Provo a mettere un po' d'ordine e spiegare un po' che comportamenti sono riuscito a notare in vasca

In primis la mia vasca per quanto sembra essere ben allestita non è adatta assolutamente ad ospitare due coppie, come minimo per due coppie servirebbero 40 - 50 litri a mio modo di vedere e spiego subito il perchè.
La cosa che mi ha sorpreso di più è l'aggressività con cui il maschio dominante cerca la riproduzione in condizioni ideali, la prima riproduzione infatti si è svolta dopo un lungo inseguimento di due giorni e la femmina aveva le pinne molto rovinate.
Il maschio aveva fatto un bel nido, metà all'interno del tubo e metà all'esterno, la cosa che ho notato e non penso sia frutto della casualità è che di giorno spostava le uova all'interno del tubo e allo spegnersi delle luci all'esterno, probabilmente questo comportamento era dovuto al fatto che per istinto cerca comunque un riparo dalla luce dove non possa essere disturbato di giorno e anche perchè io ero lì a documentare il tutto essendo la prima riproduzione quindi ovviamente fra il mio disturbo e altri fattori il maschio ha smesso di curare il nido e ha mangiato i piccoli probabilmente.

La seconda riproduzione non si è fatta attendere, esattamente dopo due giorni era già dentro il tubo di nuovo, però stavolta non aveva fatto nessun nido se non qualche bolla all'interno del tubo.
Temevo che fosse la stessa femmina ma poi ho visto notato delle pinne rovinate in modo diverso che non era lei, questa volta ho deciso di lasciarlo in pace senza rompergli le scatole, però visto che l'altra femmina aveva comunque bisogno di alimentarsi e recuperare ho alimentato nel fondo vasca senza che il maschio all'interno del tubo se ne accorgesse.

Curioso come sono però non ho resistito a buttare uno sguardo con la pila all'interno del tubo... ed ecco la sorpresa, zero bolle e bocca gonfia, visibilmente gonfia!! avevo sentito parlare di questo fenomeno per cui alcuni non selezionati passano dal costruire il nido all'incubare e viceversa ma mai avevo visto una scena simile e nemmeno mi sono documentato sul perchè di questo comportamento per adesso non avendo abbastanza tempo da dedicare alla ricerca web dal pc.

Avendo avuto esperienza con i channoides però si nota subito che la sua bocca non è fatta per tenere le uova in bocca infatti molte volte sputava i piccoli a filo d'acqua e poi li riprendeva per poi rimanere con la bocca leggermente aperta.

Ora vedremo come andrà a finire questa riproduzione anche se non penso riuscirò mai a scoprirlo perchè se già prima era difficile vedere nonostante il nido adesso non saprò quando sputa i piccoli se li inseguirà per predarli o ingoierà . Come sempre spruzzerò qua e la naupli e inserirò microworms e vedremo se fra qualche mese ci saranno sorprese.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
Come ti sto ripetendo da ormai un mese fra siti vari e FB, vasca stupenda Andrea! Mi piace moltissimo, e gli occhi di quei pesci mi fanno impazzire! Aggiorna poi con i comportamenti, gli atteggiamenti, tutto insomma ahahah
Curiosità, con che le fai le foto?
Le foto sono state fatte con una Nikon D3200 :)
__________________
Socio AIB

Ultima modifica di caddy91; 08-11-2015 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
caddy91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2015, 14:40   #12
Elisa91
Guppy
 
L'avatar di Elisa91
 
Registrato: Oct 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5 + vaschette varie
Età : 32
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccezionale
Elisa91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 11:21   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Spettacolo davvero! Scusa l'ignoranza ma mi spiegheresti la funzionalità del tubo? Conosco il metodo del pezzetto di polistirolo per aiutare la stabilità del nido, ma il tubo non l'ho mai sentito...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 01:10   #14
caddy91
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Nove
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Spettacolo davvero! Scusa l'ignoranza ma mi spiegheresti la funzionalità del tubo? Conosco il metodo del pezzetto di polistirolo per aiutare la stabilità del nido, ma il tubo non l'ho mai sentito...
Ciao! Allora il tubo me lo sono fatto io usando i classici tubi in pvc, invece molti usano i porta rullini ma io non li trovavo :P .
La funzione è che questa particolare specie in natura si riproduce in piccolissimi anfratti che trova :) .
Con il tubo o il porta rullino si cerca di ricreare quella specifica situazione.

Un comportamento molto particolare di questi pesci è come a seconda della luce spostano le uova, di giorno con luci accese sposta tutte le uova all'interno del tubo invece di notte appena fuori!!
__________________
Socio AIB
caddy91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa91 Piace questo post
Vecchio 03-12-2015, 12:47   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma dai, dev'essere bellissimo da osservare! Uff...adesso ne voglio una coppia! scherzi a parte se li trovassi li prenderei davvero, ma dove si trovano?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 14:44   #16
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ma dai, dev'essere bellissimo da osservare! Uff...adesso ne voglio una coppia! scherzi a parte se li trovassi li prenderei davvero, ma dove si trovano?
Progetto di mantenimento AIB e... Mettiti in coda se li vuoi
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 16:42   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh per im momento la vasca é già occupata da un altro betta quindi aspetto. Questi betta hanno problemi di convivenza con altri pesci, nello specifico con un gruppo di pangio?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 23:25   #18
caddy91
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Nove
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per questi pesci c'è un "regolamento" da seguire :) l'ho messo fra virgolette perché poi uno quando ce li ha non si sa mai come li tiene davvero :) ma chi entra a far parte del progetto ovviamente si prende delle responsabilità su dei pesci che sono a rischio nel loro habitat.

Questo significa allestire un acquario monospecifico per loro :) .
__________________
Socio AIB
caddy91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 23:33   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro! Quindi non andrebbero tenuti neanche con pesci compatibili?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 23:42   #20
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Chiaro! Quindi non andrebbero tenuti neanche con pesci compatibili?
Beh al di là del progetto trovo che la maniera migliore per osservare una specie sia il monospecifico
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , coccina , jambi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25982 seconds with 16 queries