Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2015, 22:52   #1
Simone M
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario da 175 lt

Ciao a tutti;
intanto complimenti per il forum. Sono un neofita e mi sono trovato ad avere un acquario PER CASO; in questo forum ho studiato (e studio) diverse cose per cercare di capirci qualcosa, e ho imparato già molto.
Fin'ora mi sono affidato a due negozi dove ho trovato persone abbastanza "affidabili", commercianti sì, ma appassionati e questo per me ha fatto una differenza visibile. Il primo però ha chiuso e si è trasferito in Brasile (Piranha&co) dopo pochi mesi dall'avvio e popolazione della vasca; il secondo, per chi lo conoscesse, è a Roma presso il centro Euroma2.

Ma vengo a me. Ho avviato una attività, scuola di musica e sale prova, dove c'è un bancone in cotto e all'interno, incastonato, un bellissimo acquario che ho trovato SPENTO. Dopo qualche tempo (e perplessità) mi sono decido a farlo funzionare, devo dire appassionandomi un po' alla volta.
Vi descrivo un po' la situazione:

Vasca:
misure 90x40x50h.

Illuminata con un tubo a neon OSRAM 18w.
Fotoperiodo: da apertura a chiusura, dalle 14 alle 24 circa.

Il filtro era quello della vasca, una scatola cui mi hanno consigliato di mettere, dall'alto al basso:
Lana - Carbone - Cannolicchi.

Per ora è abitato da 8 esemplari di Barbus, se non erro, più un pesce "pulitore" (ha i baffi) ereditato da un acquario di un amico che è stato dismesso: pare sia anzianotto.


Vi allego Un paio di foto.




I valori che trovo nell'acqua per me sono ancora materia un po' arcana, per questo sto studiando. per ora non ho riscontrato grossi problemi; in principio i pesci erano 10 (il pulitore è arrivato dopo) e due sono morti di cause "naturali".

I miei dubbi sono sui valori normali dei test, che eseguo mediante le striscette, allegate sotto. Ho letto sui test consigliati, ma per ora non riesco a impelagarmi sulla cosa più di così, quindi diciamo che mi accontento di questa (spero) sufficiente attendibilità.




Mediamente, il valore dei NO2 (nitriti, ma correggetemi se sbaglio) è prossimo allo zero.
NO3 inferiore a 50.

I GH invece mi sembrano molto alti: maggiori di 16, tutte e tre le caselle sono viola.

KH tra 15 e 20
PH 7.2
Cl2 0.8 circa.

Una volta al mese faccio un cambio consistente di acqua, circa il 60%, e cambio carbone e lana.
Ogni tanto, senza una cadenza particolare, cambio il 10%dell'acqua.
Non ho termoregolatori.
Non ho piante, fatta eccezione di un alga residua sopravvissuta all'usura e ai ricambi.

Il colore dei pesci non mi sembra vivissimo, e mi sembra di scorgere piccole macchiette nere sul dorso di alcuni di loro.

Aspetto qualche consiglio.
Intanto grazie e bentrovati!
Simone M non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2015, 10:40   #2
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
Purtroppo non sono un amante degli acquari con rovine, relitti, teschi e affini.

La considerazione sulla scarsa attendibilità dei test e giusta e se, come dici, non hai tempo/voglia di impelagarti in ulteriori studi per i test a reagente, puoi sempre considerare l'idea di farteli fare dal tuo negoziante di tanto in tanto (giusto per avere una panoramica attendibile sullo stato della vasca).

La pianta che si vede sulla sinistra è di plastica?

Poi un'ultima considerazione personale: guardando la foto del bancone (che esteticamente mi piace molto - complimenti) però m'è venuta la stessa ansia di quando ho miei nipoti a casa... Hai i poggia piedi degli sgabelli giusto all'altezza della vasca, non hai paura che coi piedi o col poggiapiedi proprio, qualcuno finisca contro la vasca rovinando (per restare nella serenità) il vetro frontale?

Ciao
Gaetano
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 13:28   #3
Simone M
Batterio
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao SirNino, e grazie per la risposta.
Ok, potrei portare un po' di acqua per il test al negozio (un po' lunga come procedura, ma di sicuro ha più esperienza di me). Per ora dei valori che ne pensi?

Sì la pianta è di plastica, solo decorativa. Il fondo è fatto di ghiaia, purtroppo non so dirti cosa aveva messo, e sulla ghiaia ha messo pietruzze di lava vulcanica.

Comunque non sono affatto contrario a cambiamenti di arredo, accetto proposte o esempi, specie se può migliorare il colore/ la qualità dell'ecosistema.
Ho notato in effetti la differenza tra il mio e uno degli ultimi utenti che ha postato nella discussione sulla vasca da 200 lt...
Simone M non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
175 , 175lt , acquario , mio , valori alti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12250 seconds with 17 queries