Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2015, 11:47   #1
iskariota
Avannotto

Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio ALGUARIO

Salve a tutti! Ero partito con qualche filamentosa ed alcuni green spot...ad oggi sono conciato così...

I valori:

GH 5, kh 4, ph 7, CO2 attualmente a palla di fuoco, Fe 0,25, PO4 0, NO3 0.

Popolazione:

5 Rodostomus, coppia Vejeta, 1 ancy, 1 oto (se ancora in giro...non lo vedo da un pò...) lumache varie.

Piante:

Staurogyne repens (con stag horn) vallisnerie (con alghe nere barbute), echinodorus cordifolius (con stag horn e filamentose), Echinodorus quadricostatus (con alghette nere su alcune foglie).

Bene...i valori di po4 ed no3 non vanno bene, speravo che inserendo i pesci qualcosa cambiasse ma nulla...

attualmente ho tagliato la vallisneria infestata sul fondo ho eliminato alcune foglie della torta, ho pulito gli arredi, ho pulito il vetro. Ho cambiato il 50% di acqua con acqua di rubinetto biocondizionata.

Ho una confezione di protalon...potrei magari ripulire poi provare a mettere a posto i valori...

Che faccio? Ricomincio???

iskariota non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-11-2015, 12:07   #2
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Stai uccidendo i pesci con la co2 in pratica? Abbassala il prima possibile e mantieniti su livelli normali. Hai un'esplosione batterica paurosa, ti serve ossigeno. Gli no2?
Da quanto tempo è avviata? Cambi così grossi non ne devi fare, specialmente con i pesci in vasca. Gli no3 se mancano si inseriscono con i fertilizzanti e lo stesso vale per i po4
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2015, 17:50   #3
iskariota
Avannotto

Feedback 0/0%

Co2 10 bolle minuto con elettrovalvola. PH ancora a 7. No2 assenti. Vasca avviata il 17 settembre. 15 watt 7000°k per 8 ore. Ho inserito un ml di no3 ed un ml di p7 della Equo per innalzare detti valori. Non capisco però perché questi siano sempre a zero. Fondo fertile h.e.l.p. advanced soil per plantacquari. Le piante non mi sembrano super esigenti...

Posted With Tapatalk
Vecchio 21-11-2015, 20:43   #4
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

sarà colpa del fondo? Dovrebbe essere un allofano, magari non si è stabilizzato. Con no3 e po4 stai seguendo il dosaggio consigliato? Devi ossigenare, fai in modo che la superficie venga smossa per bene dal filtro. Non dare da mangiare ai pesci domani. Aprendo le foto non capisco se quella cosa bianca è un'esplosione batterica o sono delle muffe che hai sul fondo...
Vecchio 21-11-2015, 21:47   #5
iskariota
Avannotto

Feedback 0/0%

Quale cosa bianca? Il fondo fertile è stato in parte coperto da quarzo ceramizzato nero inerte della wave perché le piante non ancoravano e girovagavano per la vasca. Forse è solo il riflesso della luce sul ceramizzato...Se ossigeno non alzo il pH???

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sulla confezione degli no3 mi pare ci sia scritto che 5ml alzano 2 mg di no3 su 500 litri di acqua. Io ho messo un ml. Mentre sul p7 c'è scritto 5ml per 150 litri. Ho messo anche qui un ml, spero di non aver fatto ulteriori danni...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di iskariota; 21-11-2015 alle ore 21:50. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-11-2015, 22:07   #6
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Nella seconda foto di vede chiaramente una roba biancastra. Vedendo l'immagine rimpicciolita mi pareva un'esplosione batterica, ma aprendola sembra più una sorta di muffa
Vecchio 21-11-2015, 22:19   #7
iskariota
Avannotto

Feedback 0/0%

Ora è in questo stato:

Le chiazze bianche direi si tratti di un riflesso...sinceramente non vi è nulla in quel punto che mi abbia fatto pensare a muffe o similari...probabilmente da questa foto nuova si evince l'assenza di qualsiasi agglomerato biancastro...
Vecchio 21-11-2015, 22:32   #8
iskariota
Avannotto

Feedback 0/0%

Chiedo: se magari estirpo tutte le essenze attualmente presenti, giro di protalon per eliminare le varie spore che vagano, poi reinserisco nuove piante molto poco esigenti e semplici tenendo sotto controllo tutti i valori? Inutile? Se fattibile, mi suggerite per favore piante davvero semplici (mi han detto higrophyle, poi inserirei comunque egeria, la echinodorus magdaleniensis nel mio precedente acquario mi aveva letteralmente infestato tutta la superficie....qui stenta a crescere....boh....comunque ditemi voi...). Grazie.
Vecchio 21-11-2015, 23:30   #9
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Limnophila, hygrophila polisperma o corimbosa, ceratoptheris cornuta, ceratophillum.
Potresti ripartire da 0 dando via i pesci. Io credo sia colpa del fondo, acquari con questi fondiqui richiedono una manutenzione particolare e lunga.
Rispondi

Tag
alguario , mio