Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2015, 20:31   #1
b.alek
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pelago (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per ricominciare

Salve a tutti, dopo 5 anni vorrei riniziare con un acquario che ho trovato usato, le misure sono: 125x50x60.
Però non so se farlo dolce di comunità, tematico o addirittura malawi.
Il litraggio se non sbaglio e 300 litri ha il filtro interno e cavetto sotto sabbia.
Accetto tutti i consigli da voi esperti.

P.S. mi piacciano molto i Coolisa Laalia

Vi inserisco anche la foto
b.alek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Gutz84 Piace questo post


Vecchio 15-11-2015, 21:08   #2
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sono 360litri,ma levando fondo e arredo scenderà il litraggio netto. per il tipo di allestimento devi decidere tu e guardare di conseguenza tutto ciò che quell'ambiente ha bisogno.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 21:34   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende anche dalla gestione che vuoi avere, più o meno complessa. Dal tipo di vasca che vuoi fare, una vasca d'impatto o che punti alla riproduzione dei pesci, o a ricreare un biotopo. Dai soldi che vuoi spendere, ecc..con quelle dimensioni hai possibilità infinite.
Se ti piacciono i lalia, lalia potresti anche fare una vasca per anabantidi, con un quartetto di lalia o dei cugini più grossi i leeri, che sono anche questi molto belli. La vasca puoi arredata in stile naturale o riempirla di piante. Eventuali compagni di vasca possono essere ciprinidi come rasbora, titteya, danio rerio, pangio come pesci da fondo e delle caridine japonica.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 22:04   #4
b.alek
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pelago (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Stefano mi hai letto nel pensiero penso che seguirò i tuoi consigli per la fauna.
Per un acquario così come mi hai consigliato deve essere molto piantumato, che piante potrei mettere?
Il fondo del colore che ha già l'acquario mi piace abbastanza, ho mi consigliate di cambiarlo?
b.alek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 23:29   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non lo vedo bene però mi pare sia scuro come colore, in tal caso va bene. In base alla granulometria però ci saranno pesci a cui dovrai rinunciare, ad esempio per i pangio ci vuole la sabia finissima 0-0,8mm.
Allora, diciamo che in linea di massima abbiamo 2 modi per allevare bene questi pesci
1 (forse la mia preferita) vasca naturale, ovvero che tenti di somigliare a quello che l'ambiente naturale dei leeri. In questo caso avremo molti legni e foglie secche depositati sul fondo della vasca se puoi farti una passeggiata in boschi o campagne non coltivate, puoi raccogliere da terra legni e foglie secche di quercia, ontano, castagno, ottimi anche i legni di edera. poche piante subacquee posizionate prevalentemente ai lati dell'acquario e sul retro (ottima l'hygrophila corymbosa o le vallisneria asiatiche), con le piante basse si può abbondare un po' di più, piantumando molte cryptocorine, volendo si potrebbero anche utilizzare solo loro (fondo fertile o tabs fertilizzanti sono utili). Sarà invece più ricca la vegetazione galleggiante, con piante come pistia, lemna, azolla, limnobium, salvinia (1 o 2 tipi a scelta). L'acqua avrà una colorazione ambrata. Esempi di luoghi in cui vivono in natura i lalia e i leeri:http://acquariofiliaconsapevole.it/s...o1_BennyNg.jpg
http://acquariofiliaconsapevole.it/s...?itok=ocNfNNY9
Esempi di acquari che assomigliano a questi biotopi:
http://aqanetwork.com/wp-content/uploads/2015/01/4.jpg
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...gine%20057.jpg
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...X3WgcecOr-2mCw
http://www.acquaportal.it/_archivio/...s/image009.jpg
2 Vasca densamente piantumata. Abbonda di piante come ceratophillum, hygrophila, limnophila, vallisneria cryptocorine, muschi e mycrosorum sui legni e le solite galleggianti. In questo caso un fondo fertile è consigliato e l'acqua anche qui può essere ambrata se piace, ma si deve tenere al minimo l'ambratura, o alcune piante soffrono.
In entrambi i casi i valori devono essere neutro acidi, con un ph ottimale di 6,5 e durezze sotto i 10 gradi. L'utilizzo di torba potrebbe essere indispensabile, nel primo caso non creerebbe problemi, essendoci poche piante e dalle poche pretese, nel secondo potrebbe danneggiare l'estetica della vasca anche se le piante sono le stesse più o meno. Questo perchè l'ambratura portata dalla torba farà filtrare meno luce, ottimo per i pesci, meno per le piante che perderanno le foglie più basse. Nella vasca simil biotopo questo contribuirà a far sembrare tutto ancora più naturale, nella vasca piatumata invece farà sembrare brutte le piante.
Qualche esempio di acquario ben piantumato per questi pesci:
http://digilander.libero.it/steflo/A...calare%205.jpg
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...s/Immagine.jpg
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 10:33   #6
Revangel
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da b.alek Visualizza il messaggio
Salve a tutti, dopo 5 anni vorrei riniziare con un acquario che ho trovato usato, le misure sono: 125x50x60.
Vi inserisco anche la foto
Ci sei ricaduto pure tu!!!
L amore per certe cose è peggio dell ebola!!!
Complimenti...bella bestia...anche il display (termometro???) fa la sua figura!!!
Ti seguo...pure io ho preso la ricaduta!!!!!!!!
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 16:13   #7
b.alek
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pelago (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di nuovo sono fortunato abito praticamente nel bosco querce e castagni ne ho da buttare via.
Andrò a fare un giro sotto casa.
Ho visto i pangio sicuramente cambierò il fondo troppo particolari.
Piantumero sicuramente come nel primo esempio.
Grazie
Se tutto va bene vado a prendere l'acquario fine mese.
Vi terrò aggiornati
b.alek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2015, 16:21   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Punterei sulla vasca naturale quindi. Ottima scelta, le trovo molto più affascinanti. È quasi come avere un pezzetto di stagno asiatico in acquario.
Ricorda che i legni devono essere molto secchi e dovrai scortecciarli e farli bollire più volte. Le foglie devono essere completamente secche e prese da terra, se sono ancora appese all'albero non vanno bene. Per queste basta una bella lavata sotto il rubinetto.
Per i pangio sabbia fine, meno di 1mm e niente fondo fertile. Se acquisti online ci sono un paio di sabbie perfette su vari siti
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 20:30   #9
b.alek
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pelago (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Stefano mi puoi consigliare anche qualche negozio online per gli acquisti della sabbia?
Giuro che non ti chiedo più nulla
b.alek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 01:35   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquariomania o acquariumline. Evita sabbia bianca, quella ambra è ottima. Lo stratonon ddovrà essere superioreai 4cm, per evitare zone anossiche
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , ricominciare , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25800 seconds with 18 queries