Prima vasca finalmente stabile ed avviata
Buongiorno.
Finalmente dopo svariate peripezie con alghe, piante malandate, morie di pesci ed errori vari, sono arrivato a stabilizzare il mio primo acquario, avviato da 5 mesi.
La vasca è artigianale di 200 litri con filtro biologico interno.
Illuminazione 2x25watt con neon t8. Prossimamente o al cambio neon potrei pensare ad eliminare il coperchio e ad installare una plafoniera t5 a ponte 2x39w.
Essendo il mio primo acquario ho effettuato delle scelte che oggi non rifarei, primo su tutti il fondo che come si può vedere è di ghiaino bianco di grana non proprio fine.
Piantumazione, da sx verso dx: 2 anubias barteri, echinodorus ozelot, cabomba caroliniana, limnophila sessiflora, radice con altre anubias barteri e nane e microsorum windelow.
Il boschetto centrale è in continua espansione, sto ripiantando gli steli potati che crescono velocemente (sono partito con 2 limno e 1 cabomba un paio di settimane fa..)
Popolazione: 7 scalari ancora piccoli, 20 neon, 10 petitelle, 4 corydoras albini, 1 crossocheilus (sopravvissuto).
Progetto: vorrei piantumare la parte anteriore e davanti all'echinodorus con qualche piantina che faccia un cespuglio basso o perlomeno che si possa potare basso.
Le parti laterali posteriori le ho lasciate libere perchè molto frequentate dagli scalari, che comunque richiedono spazio verticale.
|