Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2005, 16:00   #11
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
io te le posso procurare....le vado a prendere nel fiume...però chiaramente non rispondo di eventuali danni al tuo acquario..
filtrano come delle disperate abbattono i nitrati...ma a volte fanno brutti scherzi,tipo espellere strane sostanze bluastre o violacee....io prima ne avevo qualcuna nei miei acquari...e devo dire che il loro lo facevano...però da quando una mi ha "sputato" no3 a manetta le ho eliminate...nel laghetto non dan problemi,ne ho un centinaio e rendono l' acqua limpida
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2005, 19:28   #12
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se sono anodonta cygnea (molto probabile) non resistono a lungo in acquario... Le dreissena marginata mi risultano essere le migliori x acquari tropicali...
Se vai nel sito di acquaingros sezione pesci d'acqua dolce -> lumache trovi qualcosa forse......
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 19:40   #13
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dreissena

Bruttine? Io le trovo bellissime e non so che darei per averle
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 10:24   #14
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
-28d#
le mie sono differenti!!!
sono dice mkel delle "unio pictorum" nel link si vede la foto http://www.ittiofauna.org/webmuseum/...brati/bivalvi/
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 10:31   #15
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cozze

da un po' di ricerche in rete pare che le uniche "abbastanza" adatte alle temperature dei ns. acquari siano le Dreissena che trovo anche molto belle e diventano vere e proprie colonie come le comuni cozze che rimangono attaccate tra loro con una secrezione filamentosa detta con il bisso.
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 11:36   #16
roby&deb
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 660
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avere l'acquario impestato di "cozze" come uno scoglio???, non s' se sarebbe molto bello!!!
roby&deb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2005, 11:43   #17
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cozze

Bello invece tipo minireef ma in acqua dolce.
Gamberi, cozze, pesci piante, alghe
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2005, 15:10   #18
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
prima di inserirle in vasca andrebbero fatte spurgare proprio per evitare che messe in vasca comincino a "fumare" ovvero a sputare tutte le zozzerie raccolte nel lago o nel fiume di provenienza.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 13:24   #19
piri-lapo
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: montebello vicentino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cozze filtranti

Ciao. Anch'io, fresca fresca di acquariofilia, mi sono lasciata incantare dalla cozza che ho visto nell'acquario di un conoscente e l'ho comprata anche per me. Ho ricevuto solo critiche, e a quanto pare a ragione, visto che si legge ovunque che in caso di morte l'acqua diventa un veleno. Per questo la osservo con attenzione continuamente, tanto da stabilire una specie di feeling con questo strano animale. Strano da tenere, intendo. E così ho scoperto che si muove, si infossa nel ghiaino, poi esce..poi apre parzialmente la "cerniera" e si vede una specie di bocca...insomma, mi ci sono affezionata. Insieme c'è solo un pulitore, e si comporta esattamente al contrario di quello che dicono in tanti: non è vero che esce col buio, il mio sta fuori tanto tempo con la luce accesa, e me lo guardo bene. Sarà perchè ora è solo: quando c'era un altro pesce, morto poi di vecchiaia, non lo vedevo mai il pulitore. Per me aveva paura.
Ritornando alla cozza, spero di accorgermi quando morirà (pare che viva 4 anni, è vero?) nel dubbio la metterò da sola in un altro contenitore e cambierò con cura l'acqua dell'acquario.
Ciao
piri-lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 18:09   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio ai feeling con le cozze....

Delle precisazioni doverose, e pure per stemperare l'entusiasmo per queste (schifosissime) bestioline.

1) Fare da "Filtro" per un bivalve significa che filtra le particelle, non che fa da filtro biologico (questo lo premetto per prudenza, visto che la parola è la stessa ma il significato è differente).

2) IMPORTANTE: Alcune "cozze" sono parassiti dei pesci in fase larvale (e NON è una favola, come si legge in giro).

A parte che in acquario muore di fame quasi sempre (a meno che non manteniate acqua verde e/o fangosa e piena di materia organica, per nutrire a modino la cozza), consiglio una letturina qui:
http://badidae.blogspot.it/2014/10/a...-acquario.html
Quote:
Le Unionidae si riproducono producendo uova (anche 200.000 per esemplare) che rimangono all'interno del genitore per un certo periodo. Successivamente vengono liberati in acqua i glochidi , ovvero delle larve che vivono come parassiti di pesci e talvolta di altri animali come le salamandre per circa 10 giorni (fino al completamento della metamorfosi)
Quote:
Il glochidio si nutre provocando la rottura delle cellule tessutali del pesce ed assorbendo il contenuto cellulare (Jeong e altri, 1993). Questo aspetto è ancora più pericoloso in cattività piuttosto che in natura perchè i glochidi possono vagare nell'acquario (solitamente muoiono dopo alcuni giorni) dove hanno una maggiore possibilità di infettare tutti i pesci. Esemplari di pesci troppo deboli potrebbero non sopportare questo stress e morire in seguito ad una eccessiva presenza di glochidi incistati.
Quote:
Nella loro ricerca Arthur D. Howard e Barry J. Anson hanno verificato che riproducendo una infezione hanno ottenuto il 100% di pesci infettati mentre in natura soltanto il 3.5% di 674 pesci esaminati
Ovviamente non tutte sono dannose per non tutti i pesci, ma... prusdenza (PS: c'è anche una scheda di AP, se ben ricordo, che diffonde una falsissima "sicurezza").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cozze , filtranti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22639 seconds with 15 queries