Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2015, 01:25   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rocce vive in sump e rocce morte in vasca

orbene dopo accurate riflessioni e combattimenti vari contro l'arteriosclerosi galoppante e le vecchie reminescenze di annimila fa, quando anche io avevo una vasca,sono arrivato alla conclusione che:

le rocce vive in vasca serviranno anche, ma ci fanno ANCHE bestemmiare,direte perchè? perchè si! di bestiacce ne girano a vagoni e poi non è bello vedere quintalate di rocce..
-chi non ha avuto qualche granchio oppure infestanti tipo aiptasie,majano valonia o (facciamoci male) una cicala di mare o i vermi tipo l'eunice (brutta bestia mai visto di peggio),insomma chi + ne ha + ne metta (e ci mettiamo anche le planarie e patelmiti vari?)

dico io ma... perchè intanto non snellire la rocciata e mettere un carico minore di rocce MORTE in vasca (tipo su 200 lt 10 kg morte) e poi fare un vano in sump (la criptica) e riempirla di rocce vive spezzettate insacchettate di modo che possiamo anche toglierle e sifonare il fondo a nostra discrezione,ora sarò ancora in preda al lancers (che dio lo benedica sarà un vinaccio ma a me piace) ma così a spanna se ci metto 10kg (diciamo anche 5/6 kg) di rocce spezzettate in criptica di sicuro lavoreranno meglio che se mettessi le stesse in vasca e non solo!!!! le possibili bestiacce non finiranno mai sui nostri beneamati coralli, perchè dalla sump non scappano ( a meno che non voglian fare harakiri in centrifuga) e non si dovrebbero formare patelmiti perchè in sump gli manca la luce x accrescere e svilupparsi.
qualcuno dirà:potresti inserirli in vasca con le talee io dico: col ca..o che c'entrano: un bel bagno di betadine è il minimo ma non è esente nemmeno il taglio della basetta (a esagerare eh) e bestiacce in vasca non se ne vedrebbe,al massimo potrebbe nascere qualcosa in sump ma con la soddisfazione che non potrà mai danneggiare la nostra vaschetta.

che ne dite?
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2015, 07:56   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Va tutto bene ,tranne che un toscano si Imbriachi con il lancers ,hahahahaha.
Così mi sembra già più sensata rispetto all'idea di usare solo rocce morte, anche se la penso in maniera diversa sul fatto che così non arriveranno sicuramente bestiacce in vasca ,basta poco ,molto poco

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 11:17   #3
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Va tutto bene ,tranne che un toscano si Imbriachi con il lancers ,hahahahaha.
Così mi sembra già più sensata rispetto all'idea di usare solo rocce morte, anche se la penso in maniera diversa sul fatto che così non arriveranno sicuramente bestiacce in vasca ,basta poco ,molto poco

Posted With Tapatalk
eh lo so e hai ragione,ma il chianti (che tutti adorano sia chiaro) lo trovo troppo secco,insomma nonostante la terra natia sono per i cosiddetti "vini di fogna".

basta poco è vero ma basta anche stare sempre attenti,credimi Roberto l'EUNICE fa paura io la ho tolta 2 mesi prima che smettessi e faceva paura a me figurati agli abitanti...

con le rocce morte quella non ce l'avrei mai.. (e ora mi vado a leggere anche la quintalata di pagine riguardo all'oxydator che potrebbe essere un ulteriore spinta x la futura vaschetta:che sarà terra totale di esperimenti).

inoltre poter mettere rocce morte o create (tipo con l'impasto ostrice cemento sale ecc) ci da l'opportunità di crearci la barriera prima di inserire l'acqua e di plasmarla con + facilità) senza contare il minor prelievo in natura (ma come mai prima avevo tutto in italiano e ora mi viene tt in inglese sulla messaggistica e nelle risposte? naggia a me)
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 18:34   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(ma come mai prima avevo tutto in italiano e ora mi viene tt in inglese sulla messaggistica e nelle risposte?

vai giù in basso a sinistra, sotto il riquadro verde "regole d'invio", c'è un'altra finestrella con la lingua. verosimilmente hai pasticciato qualcosa da quelle parti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paperino68 Ringrazia per questo post
Vecchio 27-10-2015, 18:52   #5
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
(ma come mai prima avevo tutto in italiano e ora mi viene tt in inglese sulla messaggistica e nelle risposte?

vai giù in basso a sinistra, sotto il riquadro verde "regole d'invio", c'è un'altra finestrella con la lingua. verosimilmente hai pasticciato qualcosa da quelle parti
mi sa che hai ragione ho pasticciato sicuro
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 20:47   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
Quote:
(ma come mai prima avevo tutto in italiano e ora mi viene tt in inglese sulla messaggistica e nelle risposte?

vai giù in basso a sinistra, sotto il riquadro verde "regole d'invio", c'è un'altra finestrella con la lingua. verosimilmente hai pasticciato qualcosa da quelle parti
mi sa che hai ragione ho pasticciato sicuro
Te l'ho detto,tu bevi robaccia

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , rocce , sump , vasca , vive

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19925 seconds with 17 queries