Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2015, 23:34   #1
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Limnophila con internodi lunghi e luce in generale

Come da soggetto, mi sono accorto oggi che le mie Limnophila heterophylla hanno gli internodi molto, molto lunghi.
Sono belli spessi, che sembrano tronchetti, ma nella parte forse più bassa di alcune, hanno internodi anche fino a circa 9 cm, che mi sembra eccessivo, mentre quelli più corti arriveranno a 5 cm (la foto l'ho scattata or ora, quindi la pianta sta dormendo).



(la forma a ventaglio deduco sia dovuta al fatto che forse sono piantate troppo ravvicinate tra di loro? Non mi dispiace, come effetto, ma forse mi piacerebbe di più se fossero tutte dritte.)

In linea teorica non dovrebbero esserci carenze di luce (Aquatlantis Easyled da 1780 lumens, dichiarata dalla Aquatlantis come l'equivalente di 2 T5 da 24 W) per 45 litri netti, anche se non ho ancora così esperienza (leggi: non ne ho e basta) per capire se le piante stiano andando bene o meno dal punto di vista della luce.

Se avete voglia, vi posto le foto delle piante che, solitamente, richiedono più luce, in una sorta di prima/dopo: secondo voi c'è un'illuminazione sufficiente oppure è tutta un'illusione?

Ah, il tutto è ben ricoperto da alghe filamentose verdi, la cui causa non sono ancora riuscito a identificare. Inoltre non è un gioco di luci o di magia, ma ho cambiato pietre perché quelle precedenti erano troppo ferrose/calcaree.

Un grazie a chi mi aiuterà a capire!

Innanzitutto una foto completa dell'insieme, per farsi un'idea degli spazi in generale (a destra delle limnophila avevo delle Egeria densa, ma proprio non mi piaceva esteticamente quindi l'ho rimossa. Ovviamente i nitrati e i fosfati sono aumentati da quel giorno).



Glossostigma elatinoides: ce l'ho da quasi 3 settimane, ha subito una ripiantumazione 10 giorni fa perché avevo fatto una schifezza.

10 ottobre 2015


18 ottobre 2015


Pogostemon erectus: ce l'ho da quasi un mese

23 settembre 2015


18 ottobre 2015


Hemianthus callitricoides: ce l'ho da quando ho avviato l'acquario due mesi fa, ma ne ho buttata via metà (era piantata su tutto il primo piano della vasca) perché l'avevo piantata malissimo ed era diventata una selva piena di alghe e veramente orripilante (tipo che se ne sollevavi un pezzettino veniva via metà prato), ripantumandola dopo averla separata filo per filo (argh!)

10 ottobre 2015


18 ottobre 2015


Ammania "bonsai":

03 ottobre 2015


18 ottobre 2015
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2015, 11:38   #2
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
di solito se hanno l'internodo troppo allungato è per mancanza di luce...per le alghe invece se non posti tutti i valori dell'acqua è impossibile aiutarti(no3,fe,po4)
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 13:27   #3
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non volevo incentrare il discorso sulle alghe, ma davvero anche se scrivessi i valori non si arriverebbe a nulla.. Sono tutti nella norma tranne K, Mg e Ca che sono un po' alti ma non tanto da inibirsi tra loro (rispettivamente circa 30, 16 e 44 mg/l).

Ciò che mi perplime è che gli internodi della Limnophila sono lunghi, sì, ma le altre piante non sembrerebbero mostrare carenza di luce. Vorrei provare ad aumentare la luce, ma non posso spendere €100 di led per sperimentare e magari scoprire che il problema è un altro :(
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 15:06   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
Non volevo incentrare il discorso sulle alghe, ma davvero anche se scrivessi i valori non si arriverebbe a nulla.. Sono tutti nella norma tranne K, Mg e Ca che sono un po' alti ma non tanto da inibirsi tra loro (rispettivamente circa 30, 16 e 44 mg/l).

Ciò che mi perplime è che gli internodi della Limnophila sono lunghi, sì, ma le altre piante non sembrerebbero mostrare carenza di luce. Vorrei provare ad aumentare la luce, ma non posso spendere €100 di led per sperimentare e magari scoprire che il problema è un altro :(


Noto una temperatura troppo Fredda e le piante non la gradiscono
  Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 23:59   #5
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sto portando a 25 gradi.. non vorrei arrivare a temperature maggiori perché ho due neocaridine davidi red fire che hanno una temperatura massima di 25°.

Visto che le piante che ho hanno tutte un range che include i 25°, temo dovrò tenerla così almeno finché non mi verrà voglia di gamberetti in salsa rosa..
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 11:48   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Masatomo Visualizza il messaggio
La sto portando a 25 gradi.. non vorrei arrivare a temperature maggiori perché ho due neocaridine davidi red fire che hanno una temperatura massima di 25°.

Visto che le piante che ho hanno tutte un range che include i 25°, temo dovrò tenerla così almeno finché non mi verrà voglia di gamberetti in salsa rosa..

Mi riferivo allo spettro luminoso troppo freddo le piante non lo gradiscono
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 11:56   #7
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uh? 6800 K..
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , generale , internodi , limnophila , luce , lunghi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18904 seconds with 16 queries