Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2015, 12:39   #31
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ci sono troppe cose in questa vasca,biopellett,zeolite, resine, purigen.
Sembra il cassetto di un ipocondriaco che prende le medicine ancora prima che gli venga il male.
Troppe cose se la vasca non girerà a dovere non saprai nemmeno dove intervenire.
La zeolite dentro ad un filtro se non smossa e sostituita diventa solo un substrato per batteri ,quindi il solito biologico.
Le resine si utilizzano se servano e non in maturazione .



Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2015, 10:31   #32
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A 23 giorni dall'allestimento ho fatto i test principali : NO2 0 / NO3 5 mg / PO4 0,02 / PH 8,5 / KH 7 / Ca 450 mg.
A 7 giorni ho avuto una lievissima presenza di diatomee sul fondo sparite da sole nel giro di 4 - 5 giorni .
Di proliferazione algale al momento neanche l'ombra...
Ho tolto le resine su consiglio di tene lasciando però un pò di carbone e il reattore di bio pellets che mi aiuterà quando maturo a controllare i nitrati in vasca.
Vorrei sapere se il famigerato ciclo algale in maturazione avviene obbligatoriamente o se ci sono casi in cui non si verifica...
Potrei già inserire qualche molle resistente , visto che sulle rocce vive ho già 4 -5 actinodiscus vivi e vegeti assieme a spirografini e ad un piccolo paguro e ad una stella marina che vagano in giro da mane a sera ?...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2015, 10:20   #33
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matsushita Visualizza il messaggio
A 23 giorni dall'allestimento ho fatto i test principali : NO2 0 / NO3 5 mg / PO4 0,02 / PH 8,5 / KH 7 / Ca 450 mg.
A 7 giorni ho avuto una lievissima presenza di diatomee sul fondo sparite da sole nel giro di 4 - 5 giorni .
Di proliferazione algale al momento neanche l'ombra...
Ho tolto le resine su consiglio di tene lasciando però un pò di carbone e il reattore di bio pellets che mi aiuterà quando maturo a controllare i nitrati in vasca.
Vorrei sapere se il famigerato ciclo algale in maturazione avviene obbligatoriamente o se ci sono casi in cui non si verifica...
Potrei già inserire qualche molle resistente , visto che sulle rocce vive ho già 4 -5 actinodiscus vivi e vegeti assieme a spirografini e ad un piccolo paguro e ad una stella marina che vagano in giro da mane a sera ?...
Aggiorno : a 26 giorni di maturazione , su consiglio di Jeffo , ho acquistato una seconda plafoniera led raddoppiando l'illuminazione che era un pò carente.
Ho anche inserito due colonie di Zoanthus ed una di Ricordea.
I coralli si sono aperti completamente nel giro di 10 minuti e sono splendidi.
Sotto luce attinica hanno una fluorescenza fantastica.
Domani acquisterò ancora qualche altro zoanthus e avrei idea di inserire più in là una Euphyllia nella speranza che i due ocellaris ci entrino in simbiosi quando li immetterò in vasca.
Insomma sembra che vada tutto bene anche se non ho notato ancora esplosioni algali...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 08:19   #34
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le alghe non sono obbligatorie,se sei riuscito a tenere i nutrienti a bada fin da subito possono anche non venire,io ad esempio le ho avute solo nel primo allestimento ,poi nei successivi mai

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 20:01   #35
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima notizia questa...
Cominciavo a preoccuparmi della "mancanza di alghe" .
Oggi ho inserito altre due colonie di Zoanthus e un Lysmata amboinensis che sembra star bene anche se è nascosto dietro le rocce.
Piuttosto mi sono arrivate alcune planarie che erano adese all'Euphyllia. Ne ho aspirate almeno una ventina ma ne vedo alcune sul vetro anteriore e la cosa mi preoccupa un po'.
Vorrei intervenire subito con l'Ascarilen,che già utilizzai nel mio nanoreef due anni fa con enorme ed immediato successo.
Però non vorrei che interferisse con la maturazione che è ancora agli inizi.
Ricordo che quando l'usai nel nano , non ci fu nessun problema per i coralli , per cui sarei tentato...
Cosa ne pensi GURU ?
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 20:19   #36
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Aspirane più che puoi,se usi acqua di osmosi ottima e priva di silicati spariscono da sole,eventualmente se vedi che non lo fanno piu avanti inserisci un competitore alimentare ,la chimica deve essere l'ultima risorsa solo se inevitabile

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2015, 12:06   #37
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Aspirane più che puoi,se usi acqua di osmosi ottima e priva di silicati spariscono da sole,eventualmente se vedi che non lo fanno piu avanti inserisci un competitore alimentare ,la chimica deve essere l'ultima risorsa solo se inevitabile

Posted With Tapatalk
L'impianto di osmosi è nuovo e dotato di filtro finale anti silicati con resina a viraggio di colore.
Ho misurato il TDS che è a zero.
Per competitore alimentare ti riferisci per caso ad un Hexatenia...?
Il negoziante me l'ha proposta ma non mi convince il fatto che è alquanto aggressiva verso i coinquilini...
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 22:26   #38
Matsushita
Avannotto
 
L'avatar di Matsushita
 
Registrato: Oct 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento a 50 giorni :

un grazie a tene e a Jeffo ...

La vasca va alla grande , NO3 a 5 mg/l ,Po4 a 0,02 , tutti gli altri valori perfetti.

Niente proliferazione algale ne alcuna ombra di ciano.

Inseriti dopo i due ocellaris : un Centropyge bicolor, uno Pseudocheilinus Hexatenia , un Nemateleotris magnifica e un Synchiropys splendidus (non ho resistito alla tentazione ma la vasca ha rocce molto ricche di fauna e inoltre l'ho visto mangiare anche le artemie surgelate...).

Devo ammettere che il berlinese è davvero un metodo di gestione semplice e sicuro se si parte bene e non si affolla la vasca.

Però caro tene , non ti nascondo che mi piacerebbe aggiungere ancora qualcosina di piccolo , in particolare un gramma loreto e al massimo un altro pesciolino tranquillo.

Cosa mi consiglieresti in questa vasca da 1 metro e 170 litri netti ?

Ciao a tutti
Matsushita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , marino , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22885 seconds with 15 queries