Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti ho intenzione di riavviare il mio acquario quindi per adesso e' tutto vuoto, e' un 100Lt della petcompany misure 1mt x 30cm x h 40cm
prima di iniziare questa volta sto progettando tutto in anticipo e mentre giravo sul forum x vedere che piante mettere ho pensato di provare ad aumentare l'illuminazione....l'acquario e' chiuso e così deve restare la plafoniera ha in dotazione 1 neon T8 lunghezza 75 cm 25 W
da quello che ho letto in giro 25 w sono pochissimi pero' alla fine la colonna d'acqua sara' al max di 35 cm se nn meno tra fondo e il fatto che nn lo riempiro' tutto fino all'orlo.....
secondo voi serve aumentare l'illuminazione?dato che vorrei fare un pratino magari usando muschio di java che richede poca luce
potrei mettere la striscia lungo tutto il perimetro della plafoniera...sarebbero circa 3 metri di led quindi circa 40w dato che dovrebbero essere 14 w ogni metro di striscia led
prima decidi che piante mettere, poii in base a quello decidi se aumentare o meno la luce,
no il contrario
secondo me per il muschio non serve aumentare la luce, ma sicuramente con poca luce e poca CO2 crescerà poco (è normale)
un vero pratino facile lo puoi fare con la eleocharis ,ma ti serve una buona luce, diciamo almeno 0,5 w/l più o meno, ma è solo una indicazione approssimativaiu
potresti aggiumgere un secondo neon come il tuo oppure una barra led impermeabile o un tubo t8 a led
Il tubo che hai è fuori standard, quindi per la sostituzione non potrai usare i commerciali philips o osram, a parte questo io toglierei il t8 da sostituire con un (due se metti piante parecchio esigenti )t5 da 86 cm 39 watt con cuffie stagne, alimentatore elettronico esterno all' acquario e riflettore. Sui led non mi esprimo, li conosco poco..
PS io ho ancora T8 solo perchè avevo già le sue cuffie e accessori
Ciao, io sono nella tua stessa situazione, ho il tuo stesso acquario ed è avviato. Volevo anche io effettuare delle modifiche, ma ho molto dubbi. Qua sul sito ci sono alcune guide sul nostro acquario, ma io ho sempre delle perplessità che quindi mi bloccano nella modifica. Per esempio io insieme al t8 da 25W, uno o due t5 da 18W (o più potenti non saprei se entrano o creano danni al coperchio).
Partendo dall'inizio, anche solo con un neon da 25w puoi fare un bell'acquario molto piantumato con piante semplici, come cryptocoryne, Echinodorus bleheri, vallisneria, ceratophyllum, Hygrophyla polisperma, anubias varie, muschi, ecc. (e questo te lo dico per esperienza diretta). Per il pratino in alcune vasche usano le palline di cladofora aperte e distese, ma questo non l'ho mai provato. Le piante rosse invece hanno bisogno di un aiuto in più.
Nella sezione fai da te comunque dovrebbero esserci delle discussioni su come aumentare l'illuminazione della tua vasca, essendo abbastanza diffusa.
@lollo
ne17 da 18w dovrebbero essere t8, potresti provare invece con due t5 da 24w sfalsati o un t5 da 39w. Altrimenti un t8 da 30w.
Partendo dall'inizio, anche solo con un neon da 25w puoi fare un bell'acquario molto piantumato con piante semplici, come cryptocoryne, Echinodorus bleheri, vallisneria, ceratophyllum, Hygrophyla polisperma, anubias varie, muschi, ecc. (e questo te lo dico per esperienza diretta). Per il pratino in alcune vasche usano le palline di cladofora aperte e distese, ma questo non l'ho mai provato. Le piante rosse invece hanno bisogno di un aiuto in più.
Nella sezione fai da te comunque dovrebbero esserci delle discussioni su come aumentare l'illuminazione della tua vasca, essendo abbastanza diffusa.
@lollo
ne17 da 18w dovrebbero essere t8, potresti provare invece con due t5 da 24w sfalsati o un t5 da 39w. Altrimenti un t8 da 30w.
Grazie mille, cosa intendi con sfalzati? io il mio neon da 25w lo vorrei tenere comunque. Il mio grande problema è che ho una crescita molto lenta delle piante con questi 25w soli
Sfalsati nel senso che i t5 da 24w son lunghi circa 60cm, quindi per coprire tutta la superficie dovresti metterli uno più vicino al lato destro e l'altro più vicino al lato sinistro.
Sfalsati nel senso che i t5 da 24w son lunghi circa 60cm, quindi per coprire tutta la superficie dovresti metterli uno più vicino al lato destro e l'altro più vicino al lato sinistro.
Grazie per il consiglio, purtroppo da una parte c'è un rigonfiamento (contiene lo starter) quindi non sarebbe fattibile metterne uno da una partee e uno dall'altra