Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2015, 23:28   #1
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che diamine è successo?

Ciao a tutti, l'altra sera ho preso da un privato 5 giovani ampullarie di circa 2/3 cm, le ho messe provvisoriamente nel caridinaio (in cui ci sono solamente caridine e un paio di planorbarius) in modo che pulissero qualche alga formatasi sui vetri. Oggi ho effettuato il cambio settimanale nella vasca di comunità (in cui allevo pecilidi ed ancistrus) ed avevo intenzione di spostare almeno 3 ampullaria in quella vasca ma quando sono andata per prenderle le ho trovate tutte galleggianti di cui due semiaperte e con 4/5 caridine che banchettavano. Credo siano chiaramente morte. Nella speranza le ho spostate tutte nell'altra vasca per averle sotto controllo meglio ma ora di sera altre due si sono leggermente aperte e non reagiscono quando le si tocca. La quinta è quasi completamente chiusa ma sembra comunque morente. Che può essere successo? Escluderei che il problema sia l'acqua dato che le caridine sono in perfetta salute e si sa quanto siano sensibili agli inquinamenti dell'acqua...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2015, 23:24   #2
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non oppongono resistenza se provi a tirarle fuori? Attenzione che il galleggiamento è la tecnica che usano per spostarsi in natura senza consumare energie, mentre riposano.
Se sono morte e le tieni con pecilidi e Ancistrus comunque, tempo poche ore e trovi solo la conchiglia e l'opercolo.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 23:54   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le quattro morte le ho spostate in un contenitore ma sono proprio immobile ed il fatto che caridine e planorbarius se ne stessero cibando credo indichi proprio che siano morte. La quinta ha galleggiato per tutto il giorno leggermente aperta ma quando la tiravo fuori dall'acqua si ritirava quindi é ancora viva, adesso invece l'ho trovata sul fondale, spero che sia un segno di ripresa. Ho letto anch'io del sistema che usano per spostarsi ma non era certo il caso delle prime quattro. Possibile che sia colpa del fatto che non ho fatto il classico ambientamento prima di inserirle? Nella mia ignoranza non credevo ne avessero bisogno...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 10:30   #4
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutti gli organismi necessitano di ambientamento sia per l'acqua che soprattutto per la temperatura.
da quanto tempo le avevi prese? le nutrivi? le ampullarie non mangiano alghe ma mangimi e detriti organici (che non e' la cacca ma avanzi di cibo e roba in decomposizione)
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 13:25   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Le avevo prese da 48 ore! Dove vivevano prima c'erano dei pezzi di zucchino e pure io ho somministrato cibo la sera che le ho portate a casa...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 18:06   #6
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora probabilmente sbalzo di temperatura o stress da trasporto..
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 23:46   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flashg Visualizza il messaggio
tutti gli organismi necessitano di ambientamento sia per l'acqua che soprattutto per la temperatura.
da quanto tempo le avevi prese? le nutrivi? le ampullarie non mangiano alghe ma mangimi e detriti organici (che non e' la cacca ma avanzi di cibo e roba in decomposizione)
Mangiano tutto ciò che riescono a mangiare... anche le alghe, ma a quanto vedo preferiscono detriti vegetali, foglie vecchie e tutto ciò che galleggia. La Lemna in particolare è una leccornia per loro.

Comunque sì, vanno ambientate. Solo una volta invece del goccia a goccia ne ho messa una sul tirante dell'acquario, di sera, sfruttando la loro capacità di muoversi fuori dall'acqua, permettendole di immergersi lentamente... non so se poteva essere un metodo valido ma non mi ha dato problemi.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , diamine , successo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,76614 seconds with 16 queries