Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2015, 15:58   #1
redsiren85
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mese buio in avvio????

Molti mi dicono che il mese di buio in avvio non serve perchè le rocce vive sono già spurgate anzi che è dannoso, nel libro di Danilo Ronchi "Acquario marino" sembra fondamentale... che ne pensate?
Grazie
redsiren85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2015, 15:59   #2
grimm87
Guppy
 
Registrato: Jul 2015
Città: suzzara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che si debba fare obbligatoriamente


Posted With Tapatalk
grimm87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie redsiren85 Ringrazia per questo post
Vecchio 09-10-2015, 16:42   #3
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao diciamo che il mese di buio ormai non si fa piu perche serve a poco, servirebbe a far morire tutte le alghe, ma tanto le alghe in maturazione vengono quindi lascia perdere e comincia ad illuminare...inoltre come dici tu in molti negozi le rocce le danno gia spurgate, in ogni caso io illuminerei da subito, anche il fatto di iniziare con un fotoperiodo ridotto lascia il tempo che trova...tanto le alghe vengono, consumano gli inquinanti e poi vanno via...l'importante è aspettare che spariscano le alghe e che si abbassino i nitrati, il resto non è fondamentale...io il mese di buio non l'ho fatto...leggi questo posto che ci sono piu opinioni...http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497451
L'ultimo messaggio dice chiaramente che non è necessario...e la fonte è affidabile...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie redsiren85 Ringrazia per questo post
Mi piace tene Piace questo post
Vecchio 10-10-2015, 11:01   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io comunque non sarei troppo radicale, nè in un senso nè nell'altro.
che le alghe vengano e vadano in ogni modo, se togliamo le diatomee, è tutto da vedere, come non è del tutto scontato che si faccia prima a dar luce subito.
poi ci sono diverse variabili in ballo (a parte le rocce, che in qualsiasi modo te la raccontino restano sempre un grosso punto interrogativo).
per es: in una vasca grande che posso riempire di spazzini degni di tale nome (chirurgo, ricci e compagnia bella) e con una tecnica decente, io azzarderei pure; diversamente me ne starei buono-buono con la vasca al buio fino ad avere valori di nitrati e fosfati bassi, piuttosto che aver la foga di accendere subito e trovarmi per lo stesso tempo, se non di più, un mezzo giardino. in ogni modo, aldilà delle nostre esperienze, che possono voler dire molto, poco o niente, la risposta esatta non c'è
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 14:59   #5
redsiren85
Batterio
 
Registrato: Aug 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è da 270 litri, le rocce che il negoziante mi ha fatto vedere sono estremamente pulite e stanno in una vasca in negozio con molta luce. Inoltre mi ha sconsigliato di mettere rocce ed acqua di altri acquari perchè potrebbero dare problemi e iniziare con delle fiale di batteri all'avvio...
redsiren85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 16:30   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel tuo caso anch`io partirei subito con la luce, tenendo d`occhio pero` nitrati e fosfati per intervenire con le resine, dovessero salire i po4. magari allontana un po` la plafo e non partire con un fotoperiodo completo. da l` si naviga a vista gestendo la luce a seconda dello sviluppo algale che avrai. la vasca devi iniziare ad osservarla sin dalla maturazione e capirla e` la parte piu` difficile.

anche sul discorso di mischiare rocce e acqua di altre vasche le opinioni sono molto controverse; se lo scopo e` di limitare il rischio di inserimenti di organismi, al tuo negoziante chiederei come fa quando inserisce animali nuovi... li quarantena?
non credo proprio...
nella sostanza non riusciamo ad avere dei sistemi chiusi come magari vorremmo: turbellarie, planarie, spore di alghe infestanti e tutto quello che non vorremmo mai trovarci in vasca se ne girano attaccati alle basette o negli animali stessi che andiamo a inserire. quindi, dal mio punto di vista, tanto vale mischiare da subito nel nome di quella biodiversita` che ci piace tanto rincorrere

anche sui batteri liofilizzati c`e` da chiedersi perche` inserirli quando dovrebbero starsene attaccati alle rocce che paghiamo a caro prezzo. per un avviamento di una vasca, secondo me equivalgono piu` o meno ad un gesto scaramantico. sicuro male non fanno, se non al portafoglio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie redsiren85 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
avvio , buio , mese

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19119 seconds with 17 queries