Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2015, 12:07   #1
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kh si abbassa

Buongiorno a tutti volevo chiedere una possibile soluzione al problema del abbassamento del kh nel mio acquario (avviato da 1 anno e 3 mesi mai fatte cure in vasca per malattie solo antialghe a ottobre 2014) adesso elenco i valori:
Ph:6.9
Kh:3.2
Gh:10
Nh4:0mg
No2:0mg
No3:5mg
Silic:0mg
Fe:0.15mg
Cond:630ms
Po4:0.1mg
Co2:14mg purtroppo abbassata di proposito perche con kh basso mi acidifica troppo
Cambio acqua 15 litri settimana con osmosi e sali= ph 7.3,kh 4.2,gh 10 ,cond:477 ms
Pulizia 50% delle spugne filtro (sfalsate prima 2 poi le altre 2 dopo 5 settimane)ogni 5settimane
Filtro pratico 200 caricato con 4 spugne originali ,scomparti riempiti di cannolicchi e infine prima della girante lana che sostituisco 1 volta ogni 15 giorni.
Litri acquario 100 lordi ,80 netti
Illuminazione t5 24w x2 4000k jbl ,color jbl
Fondo con sfere jbl
Fertilizzo con equo florido k7 1ml giorno,g7 1ml giorno,g30 al cambio acqua, e aggiungo 2 gocce giorno di ada nature ferro perche la limno me lo divora
Pesci:20/25 platy tra grandi e piccoli (purtroppo troppi lo so ma non so),3 corydoras bronze,2 siamensis,9 caridine multidentata 5 maschi 4 femmine.
Piante:limnophila sessiliflora(100 steli minimo),2 anubias var nana (cresciute parecchio),cryptocorina undulata(che soffre per sbalzi di kh che creano marcescenza poi si riprende) ,muschio di java

Allora la mia soluzione era di introdurre nel filtro sassi calcarei bianchi(adeguatamente bolliti ecc) per mantenere il kh, purtroppo ho fatto un test e ho messo i due sassi in 300cl di acqua ad osmosi pura con conducibilita 0ms per 1 settimana e la conducibilita adesso e 150 ms o fatto test kh e silicati. Bene kh 1.5 pero anche rilascia 0.2 silicati (silicati causa di alghe in passato).Il kh di media mi scende di mezzo punto settimana in acquario:Allego foto sassi e acquario .Spero di essere stato chiaro con i valori




Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2015, 17:36   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda anche a me succede ogni tanto che il kh si abbassa (ho lumachine), quando scende troppo aggiungo i sali che modificano solo kh e non il gh. di solito sono carbonati e bicarbonati di sodio o potassio. li trovi su qualsiasi sito. io per risparmiare ho comprato il bicarbonato di K. a proposito c'e un'ottima guida sulla preparazione dei sali per acqua.
ecco il link:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...ione_acqua.asp
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 17:56   #3
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie

Vedrò come riesco a fare il problema e misurare i mg come faccio???ero intrigato con i 4/5 g dei sali di osmosi XD.Comunque grazie ancora, Physa ne ho ma non tantissime quelle morte lascio i gusci in acqua apposta che si sciolgano e reintegrino poi anche le caridine jap ne consumano per il carapace
Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 18:09   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Christian Trv Visualizza il messaggio
Vedrò come riesco a fare il problema e misurare i mg come faccio???ero intrigato con i 4/5 g dei sali di osmosi XD.Comunque grazie ancora, Physa ne ho ma non tantissime quelle morte lascio i gusci in acqua apposta che si sciolgano e reintegrino poi anche le caridine jap ne consumano per il carapace
tu non devi misurare i mg. ti fai una soluzione tipo 100 g di sale in 500 di acqua e poi prelevi ml con la siringa. e' piu facile di quello che credi (questo se ti fai i sali da solo), se compri i sali liquidi per il solo kh poi non c'e problema devi prelevare qualche ml con la siringa....
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2015, 19:06   #5
Christian Trv
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: sesto al reghena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: momentaneamente 1
Età : 39
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie

Hai ragione non ci avevo pensato e questione di matematica ,grazie ancora provvedero in un modo o nell'altro
Christian Trv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 20:55   #6
addariato
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: firenze
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
usa il kh plus o se vuoi una puntina di bicarbonato in un cucchiaino e fai il kh test dopo poche ore fino a raggiungere i valori desiderati,occhi a non aumentare di troppo i gradi del kh in un giorno solo
addariato non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassa , kh si abbassa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23062 seconds with 17 queries