Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2015, 11:51   #1
sagioma
Plancton
 
L'avatar di sagioma
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cusano Milanino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti!

Sono felice perchè qui ho buoni consigli ed ho trovato anche un negoziante di fiducia al quale appoggiarmi e soprattutto ha capito che essendo abbastanza ignorante, ancora, deve avere pazienza con me!
Ora sto iniziando a pensare a quali pesciolini inserire. devo rimisurare l'acqua, l'ho fatto sabato ma non ricordo più i valori esatti anche se rientravano in quelli che mi ha detto il negoziante quindi ci siamo quasi.
Mi chiedevo solo una cosa.
Qualora prendessi dei pesci che potrebbero riprodursi poi che faccio?? Ho letto di come funziona, della sala parto...ma poi mi chiedo. NON RIDETE! Come faccio a sapere quando la pesciolina sta per partorire?? E se mi continua a rimanere incinta come faccio con tutti sti pesci? Ma ogni quanto potrebbe rimanere incinta ?
So che sono domande magari per voi banali e ridicole ma mi capita di pensarci e chiederò magari anche al negoziante ma se lo so prima da voi mi risparmio la figura con lui!
sagioma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2015, 14:21   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Per quanto riguarda i valori, sarebbe più sicuro farli vedere anche a noi, per capire se vanno bene per i pesci che vuoi inserire e per essere sicuri che la vasca sia matura. Per quanto riguarda la riproduzione, se prendi pesci con un alto tasso riproduttivo, come i guppy ad esempio, sarebbe meglio limitarsi a lasciarli partorire in vasca, in modo che solo i pesciolini più forti sopravvivano, evitando così di ritrovarsi in men che non si dica non una vasca super affollata di pesci.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:26   #3
sagioma
Plancton
 
L'avatar di sagioma
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cusano Milanino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ciao. Per quanto riguarda i valori, sarebbe più sicuro farli vedere anche a noi, per capire se vanno bene per i pesci che vuoi inserire e per essere sicuri che la vasca sia matura. Per quanto riguarda la riproduzione, se prendi pesci con un alto tasso riproduttivo, come i guppy ad esempio, sarebbe meglio limitarsi a lasciarli partorire in vasca, in modo che solo i pesciolini più forti sopravvivano, evitando così di ritrovarsi in men che non si dica non una vasca super affollata di pesci.
Grazie. Sicuramente tra un paio di giorni riproverò i valori e vi farò sapere!
Un'altra cosa, ammesso che l'acqua sia adatta ai guppy, che sono poi quelli a cui pensavo, c'è un altro tipo che starebbe bene insieme?

Posted With Tapatalk
sagioma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:34   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente l'acqua di rubinetto è adatta a tutti i poecilidi (guppy, endler, molly, portaspada, platy). Questi possono tutti convivere tra loro, evitando magari di mettere insieme quelli che si ibridano (guppy con endler ad esempio si ibridano, come platy con portaspada). Quanto è rosso l'acquario? Metti qualche foto magari
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:38   #5
sagioma
Plancton
 
L'avatar di sagioma
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cusano Milanino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Solitamente l'acqua di rubinetto è adatta a tutti i poecilidi (guppy, endler, molly, portaspada, platy). Questi possono tutti convivere tra loro, evitando magari di mettere insieme quelli che si ibridano (guppy con endler ad esempio si ibridano, come platy con portaspada). Quanto è rosso l'acquario? Metti qualche foto magari
È 125 litri. Appena posso faccio foto

Posted With Tapatalk
sagioma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 19:31   #6
sagioma
Plancton
 
L'avatar di sagioma
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cusano Milanino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sagioma Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Solitamente l'acqua di rubinetto è adatta a tutti i poecilidi (guppy, endler, molly, portaspada, platy). Questi possono tutti convivere tra loro, evitando magari di mettere insieme quelli che si ibridano (guppy con endler ad esempio si ibridano, come platy con portaspada). Quanto è rosso l'acquario? Metti qualche foto magari
È 125 litri. Appena posso faccio foto

Posted With Tapatalk
Scusate altro dilemma. Abbiamo inserito in vasca una radice. Per ora galleggia legata ad una pietra ma ci siamo accorti che in tanti punti si è creato come una alone bianco....mio marito dice sembra muffa, ma non è attaccato al legno è come un contorno, un alone..che roba è? Ora provo a mettere un paio di foto[IMG][IMG][/IMG][/IMG]

Posted With Tapatalk
sagioma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 20:13   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si è proprio muffa. Scompare da sola o viene mangiata dai primi inquilini (di solito lumachine che arrivano con le piante).
In un 125 litri, che saranno un centinaio netti, ci vedrei bene un trio di guppy + un trio di molly o platy. Dico un trio perchè così ti tieni tutte le nascite per un po' di tempo, senza rischiare sovraffollamenti, tanto in qualche mese lo riempiono l'acquario.
Una bella combo, e nel tuo acquario puoi permettertela, è portaspada (magari rossi) e black molly o molly gold. Sempre due trii con 1 maschio e 2 femmine per specie. Se devi legare piante alla radice, ti conviene farlo fuori dall'acquario, è molto più semplice.
Come altri coinquilini vanno bene caridine (red cherry o japonica), gasteropodi (le varie lumachine che arrivano con le piante o anche qualche neritina che tiene a bada le alghe oltre ad essere molto bella), e/o anche un gruppetto di cory paleatus o aeneus.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 22:01   #8
sagioma
Plancton
 
L'avatar di sagioma
 
Registrato: Sep 2015
Città: Cusano Milanino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
si è proprio muffa. Scompare da sola o viene mangiata dai primi inquilini (di solito lumachine che arrivano con le piante).
In un 125 litri, che saranno un centinaio netti, ci vedrei bene un trio di guppy + un trio di molly o platy. Dico un trio perchè così ti tieni tutte le nascite per un po' di tempo, senza rischiare sovraffollamenti, tanto in qualche mese lo riempiono l'acquario.
Una bella combo, e nel tuo acquario puoi permettertela, è portaspada (magari rossi) e black molly o molly gold. Sempre due trii con 1 maschio e 2 femmine per specie. Se devi legare piante alla radice, ti conviene farlo fuori dall'acquario, è molto più semplice.
Come altri coinquilini vanno bene caridine (red cherry o japonica), gasteropodi (le varie lumachine che arrivano con le piante o anche qualche neritina che tiene a bada le alghe oltre ad essere molto bella), e/o anche un gruppetto di cory paleatus o aeneus.
Grazie 1000 per i consigli. Avevo risposto ma devo aver sbagliato qualcosa dato che non vedo più la mia risposta. Mi chiedevo se aggiungendo l'attivatore batterico può aiutare a migliorare la situazione della muffa

Posted With Tapatalk
sagioma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 22:40   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La muffa è normale, non devi migliorare nulla, vedrai che scompare da sola. Hai già allestito la vasca con le piante?
Gli attivatore batterici non servono, l'acquario matura ugualmente senza.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buongiorno , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24286 seconds with 16 queries