Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2015, 12:59   #1
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento 100Lt pseudo neofita

ciao a tutti voglio riavviare il mio vecchio 100 Lt dimensioni in cm 100x30x h 40 non sono un perfetto neofita ma non sono per nulla esperto soprattutto considerando che voglio usare cose nuove per me:
1)illuminazione neon t8 25 W ma ho intenzione di aumentarla (appena disponibile in negozio) usando una striscia di led di 3 metri credo aumentando ad un totale di 50W con un costo di circa 30€.
link indicativo dei led....ma non sono questi:
http://www.ebay.it/itm/290937624581?...%3AMEBIDX%3AIT

2)per la prima volta mettero' il filtro esterno eden 511 perche da quello che ho letto e' ottimo e silenzioso e molto economico 33€

3)fondo fertile della Dennerle 15€ che da quello che ho letto rilascia lentamente le sostanze e le assorbe (una specie di ricarica) quando sono in eccesso...quindi se in futuro dovessi usare concimi liquidi o in pillole bho...

quindi fin ora siamo ad un totale di circa 80 ...facciamo 100€

4) come fondo ho pensato di mettere 2,5cm di ghiaia (x rempire prima ehehe e per far attaccare meglio eventuali piante con radici) un leggero strato di fondo fertile (detto sopra) e poi 2,5 cm sabbia credo questa rossa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15255.html
ma credo che optero' per questione di soldi con questa molto piu' economica:
http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-14963.html
dovrebbe dare piu luce della ghiaia che usavo di solito, la sabbia bianca nn vorrei sia troppo bianca; il mio dubbio e' quando andro' a sifonare il fondo per la pulizia non mi tiro su pure la sabbia? ho sempre usato ghiaia nn so come fare la manutenzione alla sabbia

5)le piante: vorrei fare per prima cosa un pratino e nn sapendo se sono in grado ho pensato di usarne 3 tipi (scusate per l'immagine ma il programma usato non ha grande varietà di scelta)


dunque:
- piante a sinistra: muschio di java (che e' quella su cui punto di piu, dovrebbe crescere senza problemi)
- piante in posizione centrale sopraelevata: Utricularia graminifolia Vahl (mi piace e ne metto una piccola parte x provare a farle attecchire in teoria messa piu elevata prende piu luce ...anche se molto poco in piu )
- piante a destra: christmas moss (mi piace e ne metto una piccola parte x provare a farle attecchire)
ps: la roccia grande che vedete nn c'e' immaginate una collinetta di sabbia

oltre a queste mettero' come piante piu alte e a crescita sia rapida che lenta:
- Anubias barteri var. nana
- Anubias barteri Schott.
- Cryptocoryne lingua
- Ceratophyllum demersum L.
- Bacopa caroliniana
- Bolbitis heudelotii

ce ne sono poche a crescita rapida? ora forse ho fatto confusione....in caso suggeritemi qualche pianta acrescita rapida per favore.

per ora credo sia tutto, sono un parte riassuanta dei raggionamenti che mi sono fatto spero di essermi avvicinato alle scelte giuste
------------------------------------------------------------------------
per chi interessato il disegno dell'acquario l'ho fatto in questo link:

http://www.theaquatools.com/aquasketcher

e qui e' spiegato come usarlo:
https://translate.google.it/translat...ml&prev=search

SE conoscete programmi simili in italiano o comunque piu efficienti segnalateli per favore :)
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2015, 13:23   #2
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche se onestamente sto pensando di evitare tutti sti tipi di pratino anche a fare solo 10 cm per ogni tipo come prova inizio a pensare che moriranno ...magari inizio con un pratino semplice....sapete indicarmi un tipo di pratino visivamente simile a quelli indicati ma di difficoltà media?
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2015, 16:35   #3
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il substrato fertilizzato è meglio metterlo più in fondo possibile (quindi a contatto con il vetro di fondo),
per le piante che hai elencato non devi eccedere con la luce, ti sconsiglio l' utricularia causa difficoltà elevata. meglio usare solo una pianta per "pratino", perchè tanto finiranno con il mescolarsi.
__________________
DISPONIBILI: Ceratophyllum demersum e Limnobium laevigatum
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Gandalf82 Ringrazia per questo post
Mi piace Gandalf82 Piace questo post
Vecchio 24-09-2015, 23:24   #4
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qindi il mio neon da 25W e' sufficente con quielle piante? il resto andava tutto bene?
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100lt , allestimento , neofita , pseudo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18357 seconds with 18 queries