Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2015, 22:25   #1
carmeloaliberto
Protozoo

Città: terme vigliatore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow aiutatemi un po...

Ciao a tutti, mi chiamo Carmelo Aliberto ho 21 anni.
Possiedo un acquario petcompany da ben 5-6 anni, solo che non sono mai riuscito a farlo funzionare come si deve.
Da alcuni mesi leggo vecchi e nuovi post su acquaportal per riuscire a capire gli errori a cui può andare incontro un neofita come me.

Partiamo dal presupposto che vorrei rimettere in moto il mio acquario, e vorrei farlo nel migliore dei modi, cercando di commettere meno errori possibili.

IL MIO ACQUARIO
-Pet company antille 100 ( 100×30×39)
-Filtro esterno tetra ex 700
-Illuminazione originale un neon t8 25w..io l ho modificata inserendo un secondo neon t8 25w. Domani mi metterò all opera per risostituire i due 25w e inserire 2 neon t8 30w(spero di riuscirci) che sono una versione commerciale.Non voglio mettere una plafoniera perché, anche se l acquario open è bellissimo, non mi va bene il fatto di dover rabboccare cn acqua di RO e non va bene neanche per i pesci che ho intenzone di inserire.
- co2 askoll sistem con ricaricabile da 500 g
ALLESTIMENTO
-Pesci: avrei intenzione di inserire un betta maschio, due betta femmina, e altri pesci di branco compatibili, quali: barbus, rasbora, colissa e tricho-gaster ( secondo voi questi ultimi due possono andar bene cn i betta? Io ho qualche dubbio.)
-Piante: non ho idea riguardo le specie..non mi sn informato molto bene.. so solo che vorrei un acquario molto piantumAto, se metterò qualche legno, allora sopra ci metterò qualche epifita, e le anubias non proprio sotto la luce del neon.. diciamo che sulle piante vorrei un vostro consiglio, ci tengo molto e mi piacciono da morire.
-Fondo: per me un elemento essenziale, ma non vorrei spendere molto. Avevo pensato al manado sopra, e sotto un fondo fertile, quello della dennerle deponit mix 9 in 1, oppure acqua basis della jbl. Accetto consigli riguardo al fondo, se pensate che la mia scelta non è delle migliori.

La spesa iniziale prevede anche un set di test per acquario ( quale marca secondo voi?) e un impianto ad osmosi inversa.
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2015, 09:36   #2
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Ciao!

Con 2 neon t8 da 30 w (con riflettori) ed un impianto co2 (abbinato ad un buon fertilizzante) puoi coltivare l'80% delle piante salvo alcune rosse.. Quindi scegli quelle che più ti piacciono e non farti problemi
Per il fondo il 9 in 1 va benissimo!

Riguardo ai test mi sono sempre trovato molto bene con i 'SERA'..

Perchè l'impianto ad osmosi? Che durezza hai dell'acqua di casa?
Vecchio 21-09-2015, 09:52   #3
carmeloaliberto
Protozoo

Città: terme vigliatore
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non ho idea.. non ho ancora fatto i test di durezza dell acqua di casa... ho letto che i betta sono dei pesci che si adattano bene, però preferisco riuscire a creare un sistema che sia funzionante in tutto e per tutto, senza far adattare i coinquilini; ecco perché l impianto ad osmosi. Poi ho visto che della forwater si trovano anche a 50-60 euro.

Mentre invece riguardo al manado?! Ho visto che è possibile creare molti allestimenti cn questo fondo... il difetto che mi preoccupa di più è la leggerezza. Cosa ne pensi?!

Posted With Tapatalk
carmeloaliberto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi