Ciao Puntina, anche io ormai propendo per quella spiegazione... ho chiesto in giro e cercato su forum e siti ma non ho trovato una sola foto paragonabile a quello che e' successo al mio pesce. Anche perché gli altri non hanno risentito minimamente di sintomi simili... almeno fino ad oggi.
Mi e' appena giunta la notizia che uno dei due rimasti oggi si e' coricato su un fianco. Respira ma sicuramente non sta bene. Non ha rigonfiamenti o segni esterni di ferite o cose del genere e fino a stamattina quando gli ho dato da mangiare tutto era a posto, solita attività e appetito. Non capisco cosa possa essergli successo.
Ho fatto le analisi giusto ieri e tutto e' nella norma a parte i nitrati a 25mg/l (lievemente alti) e i fosfati a 2mg/l (alti pure loro), che sono rimasti stabili nonostante da un mese faccia dei cambi del 10% una volta alla settimana (appunto con lo scopo di abbassare i fosfati).
Unica cosa non "normale" e' che ieri e stamattina ho dato ai pesci dei broccoli bolliti invece del solito granulato... e' una pratica che dovrebbe fargli bene e andrebbe fatta settimanalmente per quanto ne so ma per pigrizia ammetto che la faccio più raramente.
Stasera quando torno spero che la situazione sia migliorata.
Per quanto riguarda i 100 litri.. son sincero, ho letto un po' prima di mettere in piedi l'acquario e per lo più ho letto di 30/40 a pesce, alcuni dicono 40/50... 100 litri e' la prima volta che lo sento. Soprattutto visto che parliamo di pesci che a un anno di vita sono lunghi dalla punta del muso alla coda 5/6 cm ancora... magari a 15 anni saranno grossi come carpe, ma per ora non mi pare che stiano stretti in quasi 100l...
|