Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2015, 22:09   #11
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, visto che mi mancano e non li ho mai misurati, comprerò i test Ca e Mg per completezza.
Per quanto riguarda gli altri, ribadisco che sono d'accordissimo che non siano precisissimi, anche grossolani se volete, ma un'indicazione da prendere in considerazione la danno. Ho avuto all'inizio degli sbalzi di PO4 e NO3, i test li rilevavano e vedevo sofferenza nei coralli. Man mano che correggevo, vedevo risultati sia nei test che nell'aspetto dei coralli.
Ora, se non fossero "attendibili" e i valori fossero sballati come mi dite, non dovrei vedere sofferenza anche negli altri ospiti? A me sembrano stare tutti bene tranne la ricordea



Chiaramente la mia considerazione non vuole essere provocatoria, voglio solo capire.

Vi pongo un altro dubbio: Può essere che anche il muoversi di astrine e ofiure possa irritare la ricordea tanto da farla rimanere sempre chiusa?
moodd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2015, 11:33   #12
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le asterine non c'entrano. Ascolta i consigli di Tene e adrianello
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 14:35   #13
adrianello
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 484
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho guardato il tuo nano e devo dire che tutti gli abitanti stanno bene,ma come tutti sappiamo ogni essere può essere tollerante più o meno a determinate condizioni,mi spiego meglio, se i nitrati sono altini ci sono coralli che non ne risentono e altri che stanno malissimo,ora siccome tutto quello che comporta acqua e valori è una cosa troppo complicata e ampia come materia,non devi escudere che qualcosa infastidisca solo quel corallo,"anche se non è una cosa molto provabile"" ma non va escluso niente,io dato che non migliora ti direi se non lo hai già fatto di verificare calcio e magnesio,poi si vede.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 21:46   #14
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Prova a spostarla

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 10:17   #15
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
allora tieni presente che un sistema reef è "vivo" e si evolve ...e con lui gli ospiti che in esso vivono e crescono....questo vuol dire che la vasca ha dei consumi (kh/CA/MG) ...si chiama delta...
in parte si reintegrano con i cambi acqua..ora questo delta è chiaro che cambia con l'aumentare della crescita degli ospiti e con nuovi inserimenti.....e i cambi acqua non bastano più ed esistono
i buffer.....

tieni presente anche che più si tengono i valori giusti e costanti e bilanciati nel tempo più il sistema e gli ospiti saranno in salute....avere degli sbalzi e deleterio....

per riuscire in questo è FONDAMENTALE sapere i valori che si hanno...quindi è necessario
munirsi d i test quanto più attendibili possibile......secondo me devi partire da li ...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 15:05   #16
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le considerazioni
Purtroppo diciamo che a sto giro il problema si è "risolto" da solo...
Sono stato via una settimana e, tornato, ho scoperto che la lampada si è bruciata....ma proprio quando non ci sono?!?!
Quindi la vasca s'è sparata una settimana di sola luce diffusa entrante dalle finestre, ovvero poca.
La ricordea è andata del tutto e credo sia diventata il pranzo della mia turbo, è rimasta solo la basetta
Gli altri coralli erano messi malino ma sembra che pian piano si stanno riprendendo abbastanza bene a parte la foliosa, ha evidenti sbiadimenti e macchie bianche...spero riesca a ripristinarsi
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2015, 15:57   #17
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
probabile.che si sia staccata e riattacata da qualche altra parte.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2015, 17:16   #18
moodd
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piacerebbe molto fosse così, ma non ne sono affatto convinto...era già troppo chiusa.
comunque non la vedo in giro, quindi se fosse, vorrebbe dire che s'è cacciata in qualche buco buio, quindi fine dei giochi...
moodd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
florida , ricordea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25114 seconds with 15 queries