ciao le lumachine sembrano delle planorbarius o delle physa in ogni caso ti sono arrivate con le piante infatti queste depongono sugli arredi o sulle foglie che poi se messi in un nuovo ambiente popoleranno la nuova vasca. comunque non avere paura non fanno danni anzi aiutano con la pulizia della vasca mangiando residui di mangime foglie marcie ed eventuali carcasse di pesci morti.
per gli altri inquilini personalmente dalla foto non capisco.....tieni conto pero che nei cardinai e facile avere altri inquilini dato che non vengono predati dai pesci che in questo senso fanno pulizia
il rabocco lo faceva con acqua decantata almeno 24 ore? in un acquario cosi piccolo il cloro potrebbe creare danni
in ogni caso fai un bel cambio piu che un cambio quasi totale io farei dei cambi piu piccoli magari del 50 - 40 % ogni giorno in modo da portare nel giro di 3 giorni i valori intorno a kh 5 -6 gh 10-12 non vorrei che lo shock di un grosso cambio crei problemi alle red