Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2015, 12:25   #1
Alemene97
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Patina Marroncina Anubias e marcimento Egeria

Ciao, ho dovuto lasciare la vasca "da sola" per circa una settimana e al mio ritorno l'ho trovata in questo stato: le due Anubias con le foglie mezze marroni, una pietra coperta dalla stessa patina, l'Egeria marcita lungo il suo fusto e l'hygrophila in uno stato che non saprei proprio descrivere.

Quali sono le cause? il filtro ha completato la maturazione in quella settimana.

I valori sono :

pH = 8.3 (ho messo subito CO2 per ritornare al valore di 7 come era prima, è finita nel periodo della mia assenza)

NO2 = 0

KH = 10

GH = 12

Cosa devo fare per far tornare tutto come prima?

Grazie










Alemene97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2015, 14:06   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Alemene97 Visualizza il messaggio
Ciao, ho dovuto lasciare la vasca "da sola" per circa una settimana e al mio ritorno l'ho trovata in questo stato: le due Anubias con le foglie mezze marroni, una pietra coperta dalla stessa patina, l'Egeria marcita lungo il suo fusto e l'hygrophila in uno stato che non saprei proprio descrivere.

Quali sono le cause? il filtro ha completato la maturazione in quella settimana.

I valori sono :

pH = 8.3 (ho messo subito CO2 per ritornare al valore di 7 come era prima, è finita nel periodo della mia assenza)

NO2 = 0

KH = 10

GH = 12

Cosa devo fare per far tornare tutto come prima?

Grazie












1..............Quella patina marrone sono ALGHE diatomee quindi suggerisco di usare acqua OSMOSI
2..............Egeria densa ormai e quasi andata
3..............PH=8,3 Troppo alto meglio 6,8.......7
Quindi suggerisco di postare valori mancanti NO3 PO4 FE poi devi dare più info vale a dire che fertilizante usi che fondo hai lampade gradi KELVIN ecc ecc posta una panoramica della vasca ben visibile.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 16:36   #3
Alemene97
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le alghe OK, ci sono altre soluzioni modificando la luce? l'egeria non mi sembra andata a me...l'ho sistemata nei cannolicchi togliendo il marcio per adesso. le anubias le ho rimosse e pulite sotto l'acqua corrente ma non è andato via il marrone comunque.

pH è alto perche la CO2 è finita mentre ero via come ho scritto ma adesso l' ho rimessa. gli altri test purtroppo non li ho.

Fertilizzante uso delle tabs ma ho letto dovunque che con le piante che posseggo non ne serve molto (ma se mi dite che serve mi fido, consigliatemi qualcosa se potete)

La foto la posto sta sera che ora ce l'ho mezzo vuoto, sto sistemando e pulendo un po'

Come temperatura ho 25° C ...non so perché in kelvin ma in ogni caso sono 298.15 ° K ( già che ci sono...perché in kelvin?)

Lampada mi pareva ci fosse nel mio profilo ma forse non c'è... è un neon T8x18watt ( so che è poco ma con le anubias ho paura a mettere qualcosa di più forte)

scusate il disordine e la discontinuità ma sono dal cellulare e vado male a ricorreggere il testo

Grazie
Alemene97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2015, 10:47   #4
Alemene97
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mea culpa... ho cercato perché tu volessi i Kelvin e ho letto che si strattava della temperatura di colore, mi pareva strano tu volessi i kelvin dell' acqua .

Mi sono informato, la mia lampada (ha? è?) 5000K (è questa : Ferplast Neon T8 TopLife 18watt)

Oggi ho rifatto i test dopo aver reinserito la CO2 e il pH è a 7.2 ; è variato anche il GH a 13 e il KH a 11.

Adesso invio una foto della vasca (con la sistemazione di ieri ho spostato un po' le cose)
------------------------------------------------------------------------
L'acqua è un po' torbida per lo spostamento provocato e per la rottura di alcune tabs...(già che ci sono e se me lo permettete vado un filo offtopic chiedendovi quanto rimarrà così dato che è passato un giorno da quando ho inserito carbone attivo per risolvere)

Eccolo qui


Ultima modifica di Alemene97; 07-09-2015 alle ore 12:49. Motivo: Unione post automatica
Alemene97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 19:53   #5
Alemene97
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nulla? lampada mi consigliate altro? fertilizzante?
Alemene97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 23:10   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Alemene97 Visualizza il messaggio
nulla? lampada mi consigliate altro? fertilizzante?



Ma cosa vuoi fertilizare L'acqua hai due piantine in mezzo al deserto
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 11:30   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto,le diatomee sono la normalità in questa fase ma devi aumentare un pochino la massa vegetale ... per questo comunque hai tempo visto che la vasca è in maturazione.Ti consiglio anche di sistemare il layout
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , egeria , marcimento , marroncina , patina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23385 seconds with 16 queries