Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2015, 20:24   #1
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante per nuovo cubetto help

Ciao a tutti, ho allestito questo cubetto low tech senza co2 ma con 0.8w/litro (plafo blu bios venus con pl 11w) e filtro a cascatina tipo niagara a mio figlio per un betta e volevo finire di aggiungere piante per terminare l'allestimento.
La rocciatina l'ho costruita io con selce comprata in negozio specializzato montata con silicone per acquari* su base di plexiglas per dare senso di profonditá.
Le piante che attualmente ci sono vengono dall'altro acquario che possiedo.
La fertilizzazione é mirata nel senso che faccio prima i test di fe po4 no3 e poi integro con scaper's green il fe e micro con kh2po4 i po4 e con k2so4 il potassio.
L'idea era di mettere qualcosa di bassino,tipo 5 cm davanti alla limnophila per riempire quella piccola terrazzetta ed avevo pensato alle cryptorine parva o pogostemon helferi o qualcos'altro di poco esigente ma non anubias o microsorum.
Sotto invece vorrei togliere quell'anforetta che proprio non mi piace e fare un pratino con qualcosa di non molto esigente tipo marsilea hirsuta* o eleocharis mini "aka japan" una cultivar poco esigente oppure littorella unoflora, comunque roba non troppo pretenziosa che possa coprirmi la base delle limnophila.
Ho sentito però che la eleocharis é molto delicata in caso di alghe....
Mi servirebbe un vostro consiglio anche magari variando la disposizione delle piante esistenti che sono ludwigia palustris, rotala rotundifolia e limnophila sessiflora ed in primo piano ludwigia glandulosa red che ho inserito ieri per mangiare nitrati.
Il fondo é allofano della blu bios, credo prevalentemente fatto di akadama in quanto mangia carbonati a nastro e si sta assestando in questo periodo da aprile scorso che ho fatto l'allestimento iniziale con pasticche della dennerle e granulometria circa 2mm.


Ultima modifica di spanetto; 04-09-2015 alle ore 20:26. Motivo: aggiunta
spanetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2015, 16:56   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ci vedo bene un po' di pogostemon. prova!


mi sembra sbagliato però fertilizzare e avere luce medio-alta, senza CO2.... la CO2 in teoria ci vuole, la vasca non è low se fertilizzi e hai tanta luce. quindi in teoria la CO2 potrebbe essere un fattore limitante


eleocharis può prendere alghe, si è vero, comunque è pianta abbastanza facile direi, e anche invasiva purtroppo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 17:30   #3
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardando e studiandoci su un pochino avevo idea di togliere tutto dalla parte alta e lasciare un po di limno in angolo come punto focale alto poi davanti in pogostemon che copre la partenza dei fusti ed in fianco a sx avrei adocchiato la staurogyne.
Sotto mi piacerebbe un pratino così diventa tutto verde con roccia nera che stacca e qua non so decidermi su cosa inserire che non abbia un fabbisog o sfrenato di co2, anche se rallenta un po la crescita ma cmq sopravviva bene.
Per ora cerco di guadagnare co2 limitando il flusso in verticale della cascata per disperderne il meno possibile.
Lo so che sarebbe sbilanciato con tanta luce e poca co2 ma fertilizzo solo quello che consuma altrimenti con le alghe ci faccio un bollito.....
Non escludo in futuro un co2 gel ma per il momento devo traslocare quindi niente. Sicuramente più avanti filtro esterno eden 501!
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubetto , nuovo , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19941 seconds with 17 queries