Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2015, 10:57   #1
LinkTop86
Protozoo
 
L'avatar di LinkTop86
 
Registrato: Jan 2015
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per Betta

Buongiorno a tutti,

qualche mese fa per esigenze personali ho dovuto "abbandonare" gli acquari a se stessi lasciando che il fato prendesse un po' il sopravvento. Adesso però che la situazione è tornata quasi nella norma, voglio riprendere in mano la gestione degli acquari e vorrei farlo ripartendo quasi da zero.
Prima di "abbandonare" gli acquari avevo due vasche, una allestita e ospitante un betta e due caridine japoniche (forse vi ricordate anche qualcosa visto che lo pubblicai proprio su questo forum) e un'altra vasca che non ho mai finito di allestire. Ecco, vorrei ripartire proprio da quest'ultima.

L'acquario in questione è un Mirabello da 30 litri lordi






L'allestimento che vorrei andare a creare in questa vasca è grossomodo quello della foto qui sotto:


(foto presa dal web)

dove quindi saranno presenti dei legni verticali, una rocciata, un fondo ghiaioso fine nero, qualche crypto e un pratino gallegginte di lemna minor.
Per realizzare tutto questo, e vista la semplicità delle piante che andrò ad inserire, non utilizzerò ne fondo fertile ne erogazione di co2 ma andrò a somministrare ad avviamento vasca e poi ogni 6 mesi, delle tabs fertilizzanti sotto ogni crypto. L'ospite ovviamente sarà un betta, come da titolo!

Tutta la gestione acquario sarà Seachem (dal biocondizionatore, ai fertilizzanti) in quanto vorrei provare a mantenermi su una sola marca e non mischiare in modo da testarla per bene e vedere cosa succede.

Fino ad ora ho sempre utilizzato osmotica tagliata coi sali (storia lunga) ma per questo acquario vorrei riprovare ad utilizzare acqua di rubinetto dopo infiniti fallimenti in tal senso.
Anche in questo caso però le cose sono complicate si dall'inizio perchè avendo effettuato i test mi rendo conto che c'è qualcosa che non va!

PH: 7.5
GH: 9
KH: 7
PO4: 2.0 ml/lt
YS (conducibilità): 227
T: 27.5 °C
Non ho effettuato altri test perchè non mi sembravano indispensabili.

I test sono stati effettuati con i reagenti liquidi su acqua di rubinetto decantata 24 ore e condizionata con Seachem prime come da dose consigliata.
L'unico dato che potrebbe non essere perfetto è proprio la conducibilità perchè sono diversi mesi che non uso, e quindi non taro, il conducimetro.

Detto che comunque non sono lontanissimo dai valori ideali per l'allevamento dei betta, la prima cosa che salta all'occhio sono i fosfati altissimi e una leggera sproporzione tra GH e KH.
Oltretutto dovrei abbassarmi come PH ma alzarmi come durezze e questo inevitabilmente all'utilizzo di prodotti chimici, cosa che non mi fa impazzire.

La domanda a questo punto è la seguente: è relativamente semplice e poco costoso portare l'acqua di rubinetto a livelli ideali, o mi conviene continuare con ro e sali?

Un'altra questione è quella in merito alla pulizia della vasca perchè ieri ho dato una pulita all'acquario e agli arredi non facilmente removibili quali i legni. Per poter realizzare un allestimento come quello della foto infatti ho ritagliato una base il plastica polionda che ho posizionato sul fondo della vasca, alla quale ho siliconato i legni che in questo modo restano verticali nella posizione voluta e sopratutto non galleggiano!!! Ho poi ricoperto tutto con la ghiaia e non si vede più niente.
Il problema è che avendo lasciato l'acquario fermo (filtro spento e luci spente) per mesi sui legni si sono formate delle alghe nere enormi tipo bbva. I legni sono stati bolliti per 3 ore prima di inserirli in vasca ma, come normale, le alghe hanno comunque proliferato vista l'inattività. Ieri ho pulito tutto al meglio riempiendo e svuotando la vasca più volte e cercando di risucchiare quante più alghe possibili. Come dicevo però non ho rimosso ne ghiaia ne legni perchè non è facilissimo.
Secondo voi devo rimuoverlo e poi rifarlo per pulire le alghe al 100% oppure semmai le alghe spariranno col tempo dall'avvio dell'acquario?

Grazie mille a tutti
__________________
Il chiacchierone arriva gallo e va via cappone
I Miei Acquari:
Caridinaio - Discussione Forum
Betta - Discussione Forum
LinkTop86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2015, 20:14   #2
gius leon
Guppy
 
L'avatar di gius leon
 
Registrato: May 2015
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 441
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta persone più qualificate.
Da parte mia posso dirti
1 se puoi è meglio togliere tutto e pulire bene, altrimenti se la gestione sarà ottima piano piano dovrebbero sparire comunque.
2 la soluzione del legno che hai usato non mi convince. Anch'io avevo fatto lo stesso (spendendo pure per comprare silicone adatto), ma un bel giorno mi sono ritrovato tutto sotto sopra.
Sai come ho risolto io? Ho preso un pezzettino di plexiglas, ho fatto due fori, un foro al legno e ho legato il tuto con delle striscette tipo elettricista però verdi. Una volta poggiato sul fondo, la ghiaia (o il terriccio) poggiano sul plexiglas che così rimane fisso a terra.

Ti posto la foto di un pezzo..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,03530 seconds with 16 queries