Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2015, 13:51   #1
Rianniki
Guppy

L'avatar di Rianniki

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non abbatterti, in acquariofilia l'importante sono il tempo e la pazienza Mentre aspetti che la vaschetta maturi puoi sempre informarti sulle caridine, sceglierne il colore e magari piantumare ancora un po' la loro futura casetta Ti consiglio dei muschi e visto che hai solo piante a crescita lenta una piantina a crescita rapida non ci starebbe male (magari del Ceratophyllum interrato o galleggiante oppure anche una piantina galleggiante se le luci non sono troppo vicine alla superficie dell'acqua - ti sconsiglio solo la lemna perché diventa veramente infestante ed è difficile toglierla completamente se non la vuoi più in acquario date le dimensioni minuscole - , in modo da dare un po' di ombra alle anubias che altrimenti in piena luce soffrono... Poi non so la potenza dell'illuminazione di serie del tuo acquario )

Io ho tantissime voglie e tantissimi progetti, ma per mancanza di tempo/spazio/soldi/permessi devo chiuderli nel cassetto, ma questo non vuol dire che non li posso guardare, ampliare e modificare mentre aspetto il momento in cui potrò metterli in pratica nella maniera migliore
Quindi se ti piacciono veramente i guppy, non mettere da parte il tuo sogno: comincia a delineare come vorresti la vasca (come volume ti consiglierei qualcosa sugli 80 - 100 litri, anche di più se puoi così puoi affiancare altri poecilidi - stando attento alle eventuali ibridazioni - così sei tranquillo per la prole e hai tutto il tempo di vederli crescere e darli via con calma), il fondo, la disposizione dei legni, delle rocce e delle piante, la posizione in casa... Tutto Parlane anche con i tuoi, rendili partecipi e discuti sulle possibilità future, non darti per vinto solo perché non puoi farlo adesso

Ti lascio un link che io da neofita avevo trovato utile per le piante
Link piante

E ti consiglio di leggere anche gli altri articoli del forum e del portale, sono molto interessanti
E se mai avrai bisogno di aiuto, noi saremo sempre qui
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 17:30   #2
Phantomoss
Plancton

Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio molto, mi saranno di grande aiuto . Stamattina, già che c'ero, ho pure guardato di quali caridine disponeva il mio... "acquariologo". Solo Japonica. Ha detto che per un mese non gliene arriveranno altre specie. Ma a parte il colore le Japonica sono uguali a tutte le altre, no??

Ho un'ultima domanda (anzi, due) da farti:
1. Ieri ho interrato l'Anubias e le Cryptocoryne, senza pensare a lasciar fuori il rizoma (anche perché non sono riuscito a trovarlo né a riconoscerlo). Va bene lo stesso?

2. Per quanto riguarda la crescita di queste piante, quanto tempo mi ci vorrà perché riesca a notare cambiamenti significativi?

Grazie ancora a tutti, dei consigli e di tutto
Phantomoss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeneus , alimentazione , corydoras