Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2015, 22:37   #1
yogurt
Batterio
 
L'avatar di yogurt
 
Registrato: Aug 2015
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Validità dei faretti led

Salve, attualmente ho una piccola vasca di 30 litri illuminato da una lampada da scrivania che monta una fluorescente compatta 15 W 6500k. Per quel che deve fare va più che bene (tengo cryptocoryne..) ma ho deciso di salire di livello e tentare di coltivare qualcosa di più impegnativo (non tanto eh) e poi quella lampada è davvero un pugno nel occhio per quanto riguarda l'estetica oltre a essere poco adatta allo scopo dato che disperde un sacco di luce nella stanza...
Ho quindi deciso di auto costruirmi un coperchio in lastre di pvc espanso nero da 3 mm (http://www.rivalaminati.it/immagini/...e-Colorato.jpg questo per intenderci), che monterò insieme utilizzando lastrine a L e viti con dado.. come illuminazione ho deciso di optare per questi faretti led
http://www.lightinthebox.com/it/e27-...l#have_reviews
La mia idea è quella di mettercene due 4 W 6500k ai lati e uno 3 W 3500k in mezzo
qui il disegno del "progetto" (si ho tempo da perdere)


Le mie domande sono:
-Quei faretti sono validi? Ma sopratutto la potenza è sufficiente? So che rendono meglio delle fluorescenti normali e penso quindi che 11 W di led con il fascio di luce abbastanza direzionato e con un range di gradazione un po più ampio, possano essere una soluzione migliore rispetto alla mia attuale lampada (senza considerare il fattore estetico)
-Riscaldano tanto? Cioè riscaldano fino al punto di creare problemi al pvc espanso? Ho scelto questo materiale perché è facile da tagliare, forare ecc.. inoltre è molto gradevole alla vista..
yogurt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2015, 12:22   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progetto interessante, ma io non userei materiali morbidi, se i faretti scaldano un po' non va bene, se riesci usa materiali più spessi e più resistenti, non so per esempio il plexiglas da 5 mm oppure altri materiali

secondo me di luce ne hai parecchia, ma poi se dovesse essere insufficiente ti basta cambiare lampadina e metterne una più potente, oppure meno potente,
essendo E27 puoi cambiarle facilmente, quindi non c'è problema


devi pensare a come evitare che la condensa vada sul faretto, perchè sicuramente non sono fatti per stare in ambienti umidi


3 faretti è un numero giusto secondo me



il problema di tutte le lampadine E27 (led o non led) è che devono essere montate in verticale e richiedono un portalampada E27 che deve essere installato in verticale e quindi occupa un sacco di spazio,oltre al fatto che si vede e sta male, invece le strisce a led o le barre led di spazio in verticale ne occupano pochissimo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:15   #3
yogurt
Batterio
 
L'avatar di yogurt
 
Registrato: Aug 2015
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
progetto interessante, ma io non userei materiali morbidi, se i faretti scaldano un po' non va bene, se riesci usa materiali più spessi e più resistenti, non so per esempio il plexiglas da 5 mm oppure altri materiali

secondo me di luce ne hai parecchia, ma poi se dovesse essere insufficiente ti basta cambiare lampadina e metterne una più potente, oppure meno potente,
essendo E27 puoi cambiarle facilmente, quindi non c'è problema


devi pensare a come evitare che la condensa vada sul faretto, perchè sicuramente non sono fatti per stare in ambienti umidi


3 faretti è un numero giusto secondo me



il problema di tutte le lampadine E27 (led o non led) è che devono essere montate in verticale e richiedono un portalampada E27 che deve essere installato in verticale e quindi occupa un sacco di spazio,oltre al fatto che si vede e sta male, invece le strisce a led o le barre led di spazio in verticale ne occupano pochissimo
Intanto grazie per l'interessamento
Sono contento che quei faretti siano adatti (costano niente e come hai detto anche tu hanno il grande vantaggio di avere l'attacco E27)

Per ovviare al problema del'umidità ho pensato fosse sufficiente praticare dei fori di egual misura a quella dei faretti e incastrarceli (lasciando nascosto l'atacco con il rispettivo portalampada sopra alla lastra, non a contatto con l'umidità quindi) Però sì, visto che hai posto anche tu il problema mi rendo conto che non può essere sufficiente dato che i led non essendo coperti da vetrino rimarebberò a contatto con l'umidità rischiando l'ossidazione o peggio.. Potrei mettere direttamente sotto ai faretti una lastra rettangolare di pexiglass, ci sono quelle da 2mm e sono trascurabili per l'altezza del coperchio che considerando gli spazzi necessari è arrivata a 7 cm (dal disegno dici che stona?)

Per quanto riguarda il materiale, ho considerato il pexiglass ma non trovo quello non trasparente (esiste?) comunque anche qui posso fare di meglio, ho già trovato delle lastra in pvc duro, con questo ci fanno anche i tubi idraulici per l'acqua calda quindi penso che per le temperature dei faretti vada bene

Vi tengo aggiornati
yogurt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , faretti , led , validità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18449 seconds with 17 queries