Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2015, 12:05   #21
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo83 Visualizza il messaggio
Attualmente in vasca ho 6 guppy femmina e 2 maschi.
Ma sbaglio o questo acquario ha soltanto 4 giorni?
kent572 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2015, 12:12   #22
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sbagli ho avuto fretta di mettere i pesci lo so anche perchè ho ascoltato il negoziante....che mi ha detto che potevo metterli anche dopo 48 ore...
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 12:19   #23
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo83 Visualizza il messaggio
non sbagli ho avuto fretta di mettere i pesci lo so anche perchè ho ascoltato il negoziante....che mi ha detto che potevo metterli anche dopo 48 ore...
Beh allora io mi soffermerei su questo aspetto anziché pensare al cambio di filtro. Se non puoi spostare i pesci o riportarli in negozio dovrai fare dei cambi d'acqua MOLTO frequenti per sperare che sopravvivano. Per fortuna hai il test dei nitriti, preparati a farlo ogni giorno
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 13:03   #24
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non capisco..inserendo già i pesci che danno ho provocato?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 13:27   #25
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo83 Visualizza il messaggio
non capisco..inserendo già i pesci che danno ho provocato?
Non hai dato tempo alla tua vasca di sviluppare una colonia di batteri sufficiente a tenere bassi i nitrati e a zero i nitriti. Solitamente si aspettano quattro settimane. Comunque controlla i valori, tra circa una settimana dovresti avere la comparsa di nitriti, che sono LETALI per i pesci. C'è scritto un po' in tutte le guide che si aspetta un mese per inserire i pesci (tranne che nelle guide dei prodotti commerciali che hanno il solo scopo di vendere prodotti inutili che permetterebbero di inserire i pesci a partire dal primo giorno ), hai letto qualche guida prima di cimentarti in questo hobby?
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 14:02   #26
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In pratica li hai condannati a morte certa al 99,9per centi

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 16:43   #27
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, perchè ad inizio discussione non hai specificato che avevi gia' pesci in vasca?! ti sarebbero morti senza capir nulla. Riportali al venditore in attesa che la vasca faccia il suo corso e maturi. @kent572 fare cambi d'acqua molto frequenti non è la soluzione ideale, si rimanderebbe solo la maturazione senza scongiurare il rischio ai pesci, prima o poi lo attraverseranno comunque il picco se rimangono li dentro. Cambi frequenti è opportuno farli nel momento in cui i pesci vengano spostati in una vasca(anche di plastica e incontaminata da detergenti) senza filtro affinchè l'acquario non sia pronto ad ospitarli.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.

Ultima modifica di leonardo89; 24-08-2015 alle ore 17:11.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 01:59   #28
kent572
Plancton
 
L'avatar di kent572
 
Registrato: May 2015
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
Infatti, perchè ad inizio discussione non hai specificato che avevi gia' pesci in vasca?! ti sarebbero morti senza capir nulla. Riportali al venditore in attesa che la vasca faccia il suo corso e maturi. @kent572 fare cambi d'acqua molto frequenti non è la soluzione ideale, si rimanderebbe solo la maturazione senza scongiurare il rischio ai pesci, prima o poi lo attraverseranno comunque il picco se rimangono li dentro. Cambi frequenti è opportuno farli nel momento in cui i pesci vengano spostati in una vasca(anche di plastica e incontaminata da detergenti) senza filtro affinchè l'acquario non sia pronto ad ospitarli.
Si mi trovi d'accordo sulla soluzione di spostarli e lasciar maturare la vasca, se il venditore non li riprende.

Posted With Tapatalk
kent572 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 21:31   #29
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che danno che ho fatto... il fatto che ho preso i pesci è perche mio figlio di quasi 3 anni era ansioso di vedere i pesci in vasca...io nn sapendo tutto questo lo inseriti....ora il venditore nnli riprende indietro...quindi dovrò spostarli in un altro posto x il momento...

Una domanda per l'illuminazione: io ho una lampada a led da 11W ho inserito x comodità anche un orologio a timere x l'accensione,impostandolo dalle 13 alle 21 (quindi 8 ore) sono suficenti? una altra domanda serve che l'orario di accensione sia continuato oppure la devo accendere a scaglioni?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 21:43   #30
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi salvare i pesci procedi spostandoli come ti ho descritto nel messaggio precedente, effettuando cambi parziali giornalieri, affinchè la vasca non è matura. per le piante, partire con tutte quelle ore di fotoperiodo non è cosigliato, quasi certamente rischieresti un'esplosione di alghe. Parti con quattro ore per incrementare mezz'ora ogni settimana sino ad arrivare a sette massimo otto ore(in base a che piante ci tieni) infine meglio somministrare la luce di continuo senza interrompere(simulando come in natura il giorno e la notte)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , inizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19636 seconds with 15 queries