Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2015, 14:35   #1
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
30×22×23 - Caridinaio "provvisorio"

Salve ragazzi, come da titolo vi voglio mostrare il mio caridinaio che però, come vedete da titolo, è provvisorio proprio perché fra qualche settimana piante e arredi verrano trasferiti per avviare una vasca da 40 litri.

Come misure siamo su un 30 × 22 × 23 , la vasca è stata avviata con una parte di acqua di un precedente allestimento.

La flora è composta da anubias nana, cladophora e pistia stratoides, come fauna invece ci sono una decina di red cherry ed un solo esemplare di Rasbora Urophthalmoides. Purtroppo so che quest'ultimo andrebbe tenuto in gruppo e in vasche più grandi ma mi era rimasto mentre smantellavo il 40 litri e ora lo tengo provvisoriamente qui, in attesa di riportarlo in negozio verso settembre. Ad ogni modo è in forma, testimone il fatto che mangia con voracità e la accesa colorazione della livrea.

Il fondo è costituito da una manciata di ghiaetto inerte nero e la rocciata con un paio di rocce laviche incastrate fra loro.

Il filtraggio è affidato ad un eden 501 già maturo e la illuminazione è costituita da una barra a led removibile originaria del 40 litri, ma che è stata modificando l'eccessiva luminosità coprendola con dei pezzi di nastro isolante.


Come alimentazione per non inquinare la vasca già piccola non somministro niente ai gamberetti che trovano il cibo necessario nutrendosi dei microrganismi in vasca.
Per l'esemplare di Rasbora invece somministro poche volte a settimana delle larve di zanzara che mangia con interesse e qualche rondella di zucchina che ho intenzione di aggiungere alla dieta.


Concludo dicendo che di per se la vaschetta mi piace molto, quasi mi dispiace di doverla svuotare degli arredi e piante.. ma è anche vero che la mia vasca vera e propria sarà a casa mia e non dai nonni dove è questa piccola ora.

Ad ogni modo spero che vi piaccia, fatemi sapere!
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2015, 17:59   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
foto?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Iverska Piace questo post
Vecchio 05-08-2015, 18:54   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
foto?
Usa l'immaginazione &8514;

Aspetto le foto ;)

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2015, 21:53   #4
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate sono fuori in questi giorni ed ho il 3g lento e non mi carica le foto; appena trovo una wifi ve le carico promesso


Emiliano ha ragione immaginatevela con la fantasia per adesso

Appena posso ve e metto
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2015, 12:40   #5
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Oggi ho tolto dalla vasca le pietre e le piante, anche se qualche cladophora e pistia l'ho lasciata per le caridine e per non far sembrare spoglia la vasca.

Il tutto verrà trasferito, come già detto, in un 40 litri ed a fine allestimento e maturazione verranno inseriti i gamberetti.
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , provvisorio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17424 seconds with 18 queries