Benvenuto

Sezione sbagliata
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Provvederà un mod a spostarla
Credo tu intenda Microsorum pteropus? In ogni caso con Anubias e Microsorum (se di questo si tratta) il fondo fertile non serviva

L'acquario è in piena maturazione, ci vorrà più o meno un mese (nitrivec o non nitrivec) perchè sia pronto ai primi inquilini... La vasca si stabilizzerà nel corso di questo mese, anche io ho avuto la patina all'inizio, ma dopo è scomparsa da sé

Le misure sono coperchio compreso o solo vetro? Lordi sono sui 130 (immagino coperchio compreso), devi togliere l'ingombro dell'arredamento (fondo, pietre, filtro interno - se è interno), credo che netti saranno sui 100 - 110? Dipende da quanto alto hai fatto il fondo

Per una coppia di oranda si consigliano 80 litri (solo per loro), il Plecostomus so che cresce molto ma non so le misure della vasca consigliate per farcene vivere uno degnamente
I carboni attivi servono solo nel caso in cui si utilizzino dei medicinali nella vasca, tenerli sempre nel filtro è inutile

Il flusso d'acqua entrando passa prima per il filtraggio meccanico (lana, spugne varie) e poi per quello biologico (cannolicchi con i batteri).
Direi che non avendo pesci in vasca potresti semplicemente aspettare la maturazione dell'acquario, al limite aggiungi piante e modifica il layout a tuo piacere (occhio a quali piante inserisci, mi pare che gli oranda tendano a cercare di mangiarle - Anubias e Microsorum vanno bene, ho sentito parlare di Photos, da lasciare solo le radici in acqua e il resto della pianta fuori)
Se hai altre domande cercherò di risponderti al meglio