[QUOTE=pietro.russia;1062657411]
|
Originariamente inviata da Leopoldo123
|
sono d'accordissimo, ma quindi come mai io ho problemi con le alghe e lui no?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da pietro.russia
|
|
Originariamente inviata da Leopoldo123
|
|
ciao ragazzi, sono andato in un negozio oggi pomeriggio, e il negoziante mi ha detto cose completamente diverse da quelle che ho letto qui in questo sito... mi ha detto che se hai un acquario piantumato i po4 dovrebbero essere a zero, perchè se no si formano le alghe...inoltre mi ha detto di non aggiungere no3 in vasca come ho sempre fatto per mantenere il valore a 10, perchè in questo modo andrei solo a cercarmi problemi da solo. Aveva devo dire un bell'acquario d'acqua dolce in vetrina e dal canto suo i po4 dell'acquario erano a zero e gli no3 non a zero ma di sicuro non li andava ad inserire lui manualmente. Potete aiutarmi a fare un po di chiarezza? graziee
|
Per caso sei stato dal pescivendolo sotto casa, chè vende le Orate dall'allevamento in OFFERTA il sabato e la domenica. Un acquario ho poco piantumato ho molto piantumato, se non hai NITRATI e FOSFATI con valori nella norma. le piante si bloccano e hai voglia di integrare fertilizante, andrai ad alimentare solo e solo le ALGHE spiegalo al tuo pescivendolo.[/QUOTE
sono d'accordissimo, ma quindi come mai io ho problemi con le alghe e lui no?
|
Di sicuro sbagli qualcosa posta tutti i valori NO3 PO4 FE GH PH KH tipo di illuminazione watt per litro gradi kelvin che fertilizante usi e posta una foto ben visibile della vasca
|
Sicuramente sto sbagliando qualcosa...se riuscissi ad aiutarmi a far tornare l'acquario come era una volta ti sarei grato per sempre!!

Una volta era cosi!
Adesso è cosi!

I valori di adesso sono
ph 7 kh 4 gh 4 (sono valori che tendono ad alzarsi per le rocce calcaree che ci sono in vasca, quelle bianche che vedete. Non pensavo fossero calcaree ma ormai l'acquario è allestito e non posso più toglierle) quando si alzano, cioè il gionro prima del cambio d'acqua sono ph 7 kh 7 gh 7 .
no3 10 quando inserisco 20 ml del prodotto che mi sono fatto in casa con il nitrato di potassio in polvere. Tende a tornare vicino allo zero dopo 7 giorni, quindi ogni settimana di mercoledi inserisco in vasca 20 ml cioe 10 mg/l di no3.
po4 1 vale lo stesso discorso dei nitrati, solo che si consumano ogni 3 giorni, quindi inserisco la mia dose calcolata con una formuletta di climalax nell'acquario.
il ferro dovrebbe essere 0.1 la sera ma ho finito il fertilizzante da qualche settimana, quindi probabilmente sarà a zero.
la temperatura è intorno ai 28-29 gradi.
Come illuminazione ho due plafoniere da due neon t5 cianscuna da 54 W, con un totale di 4 neon da 54W = 216W per un litraggio netto di 230 litri, lordo 300.
Il fotoperiodo dura 9 ore.
I neon hanno gradi kelvin 3000

00 6500-3000.
Adesso uso come fertilizzazione quella dell'ada, cioe step 2 + Brighty.
Non so dove ne cosa sto sbagliando, purtroppo o forse per fortuna non c'è una scuola per imparare a gestire e mantenere un acquario, tutto quello che ho imparato è grazie a voi che mi avete sempre aiutato e facendo le mie ricerche di ore su internet. Quindi innanzitutto grazie a tutti quelli che stanno provando ad aiutarmi!