Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie per la lezione sul clismalax, lo evito.
Questa era la situazione di partenza ad aprile e le piante che vedi sono cresciute molto e rigogliose sino ad inizio giugno Contestualmente, però, sono cresciuti pure i pesci che sono arrivati a marzo e siccome mangiano spesso e sporcano molto lo sporco è aumentato gli no3 sono saliti e sono arrivati i ciano e in un mese e mezzo circa sono arrivato alla situazione attuale. Ecco xkè credo che tutto dipenda dal filtro e perché volevo integrare la sabbia con il fertilizzante
Che piante hai? Dalla foto non mi pare che ve ne sia qualcuna che ci ciba dal fondo. Se fertilizzi la sabbia, quei nutrienti chi se li pappa?
Io farei così, aumenterei in maniera consistente e abbondante la flora in vasca. Punterei su piante rapide e utili.
Utili: Ceratophyllum o Egeria come galleggianti
Rapide: Najas o qualsiasi altra pianta puramente galleggiante. Hygrophila polisperma/corymbosa come piante a stelo (e allora serve fertilizzare la sabbia), Hygrophila difformis come trita tutto.
Se metti tutte queste che ti ho elencato, dovrai aggiungere nitrati e fosfati con la pala, altro che accumuli!!
Adesso come piante ho valisnea che è l'unica che più o meno va avanti poi ho una criptocorine e una echinodorus che non crescono x niente mentre sulla destra non so come si chiamano in quanto sono delle potature che mi ha dato un amico
Da qui le puoi vedere più da vicino. Ad aprile gli no3 erano quasi a 0.
Della mia teoria del filtro cosa mi dici?
Con le piante ci hai preso per l'echino questa sera metto una foto. Proverò a mettere delle piante che mi hai suggerimento con la speranza di trovarle qui da me (molto molto difficile).
So che non è compito del filtro abbassare gli inquinanti ma vedendo il susseguirsi degli eventi a me era nato questo dubbio
Perdona la mia ignoranza ma quella pianta a fogliolina piccola galleggiante come si chiama? Quella è "infestante" e dovrebbe mangiare molte delle sostanze presenti
Capito. Grazie mille per i consigli. Nel mercatino ho già trovato della ceratophyllum e anche la lemna che a dire il vero mi piace ma credevo servisse anche a combattere le alghe che nel mio casa sono cianobatteri h