Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2015, 23:42   #1
Oscar81
Guppy

Città: Arsago Seprio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova Vasca

Buongiorno a tutti,
Vorrei cambiare vasca per passaggio a litraggio superiore, ho individuato una collocazione un po particolare, ostica ma con i suoi vantaggi:
in sostanza, vorrei appoggiare la vasca su un muretto basso creato ad hoc, ma essendo basso non c'è posto per filtri e tecnica varia,
Pensavo di ovviare a questo, passando 3 tubi (diametro 32mm) da utilizzare come cavidotti, che dal fondo dell'acquario attraverso una parete adiacente arrivando in garage;
il tutto percorrendo al massimo un metro con una prevalenza di 50cm circa; Utilizzerei 2 tubi per andata e ritorno del filtro, il 3' poteva essere usato per co2 o corrente ai riscaldatori,

ma, arrivano sotto la vasca e non è il massimo; avrei quindi pensato di creare una sorta di sump per acquario dolce, dove poter mettere tutta la tecnica e mandare in vasca solo i due tubi di entrata/uscita ;
cosa ne pensate? potrebbe essere fattibile? inoltre avendo in garage una temperatura diversa che in casa, questo potrebbe crearmi dei problemi?

Potrei optare per un filtro con riscaldatore, ma mi piace l'idea di spostare tutta la tecnica e la gestione in un altro ambiente più comodo come il garage

grazie per ogni suggerimento che possiate darmi

Oscar
Oscar81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-06-2015, 13:01   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

ma i due locali sono sullo stesso piano? spero di no

si può fare, ma di solito si fa per vasche molto molto grandi, che richiedono una tecnica imponente che va per forza "nascosta" in un altro locale, molti negozi fanno così, tutta la tecnica sta dietro ad una parete, quindi i clienti vedono solo la vasca/le vasche

Ultima modifica di dave81; 30-06-2015 alle ore 20:04.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 09:56   #3
Oscar81
Guppy

Feedback 0/0%

no, non sono sullo stesso piano, dalla base dell'acquario al pavimento del garage ci sono 1,5mt; pero' la sump potrei sollevarla;
per una vasca da 140X50X60, quanto deve essere grande la sump? e che tipo di pompa mi consigli di usare?
per la scelta della soluzione sono obbligato anch'io, anche optando per un filtro interno, non avrei posto per nulla, co2, ma anche le prese di corrente sarebbero tutte a vista;

grazie e Saluti
Oscar
Vecchio 30-06-2015, 20:03   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar81 Visualizza il messaggio
no, non sono sullo stesso piano, dalla base dell'acquario al pavimento del garage ci sono 1,5mt; pero' la sump potrei sollevarla;
mai sentita una cosa del genere sinceramente, mi sembra poco fattibile devi bucare il pavimento??

oltre al fatto che avresti una vasca forata sul fondo, il che non è il massimo della vita, sono sempre meglio le vasche forate in alto sui lati, si si

io ripenserei al tutto, eventualmente troverei un'altra soluzione

perchè l'acquario deve stare in basso, non puoi fare un supporto più alto?

oppure, come ultima spiaggia, c'è sempre il buon vecchio filtro interno...male non fa, in certi casi (come questo caso, forse) è una soluzione buona..

Ultima modifica di dave81; 05-07-2015 alle ore 17:38.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 10:45   #5
Oscar81
Guppy

Feedback 0/0%

no, no non devo bucare il pavimento, i due locali sono adiacenti ma su livelli sfalzati;
Ho gia predisposto il passaggio cavi, allego uno schizzo secondo me è più semplice di quello che sembra;
Neanche a me piace tanto l'idea di prendere una vasca bucata sul fondo, ma tante lo sono;
Il filtro interno mi risolverebbe solo in parte il problema, poiché dopo avrei comunque tute le prese di corrente e bombola co2 che non saprei dove posizionare;

Avevo pensato di far fare un'ulteriore supporto per alzare l'acquario, ma esteticamente non è il massimo, ma se non ho alternative...

Ciao
Rispondi

Tag
nuova , vasca