Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2015, 14:28   #1
Luy
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto su supporto acquario artigianale

Salve a tutti, sto meditando sul fatto di appoggiare un acquario da circa 250 litri con misure 120x45x55 circa, su questo muretto che ho a casa

il muretto è fatto molto probabilmente in forattini ed è largo 10 cm, sopra toglierei quel legno nero che si vede, largo 25 cm, e ne metterei uno fatto fare apposta dal falegname largo 45 cm, come l'acquario.
In questo modo però gni lato della tavola sarebbe circa 18 cm fuori dai mattoni, contando il peso notevole alla quale verrebbe sottoposto rischierei che si imbarchi con conseguenze catastrofiche?
Esiste un materiale alternativo al legno da utilizzare più adatto a questo lavoro?
Ovviamente metterei 6 staffe a L tra muro e legno per aiutarlo a reggere tutto il peso.

Vi ringrazio per l'aiuto
Stefano
Luy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2015, 18:39   #2
lori93
Guppy

L'avatar di lori93

Città: bra (CN)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

secondo me ti conviene mettere anche 4 sostegni ad ogni angolo... magari qualcosa che stia bene con l'arredamento che hai, chessò dei bei tondini in inox o cose del genere, in questo caso ti approverei il progetto... ma solo così non mi sento di dirti di farlo tranquillamente...
tempo fa un signore aveva postatto un progetto simile al tuo, ha trovato la soluzione facendo un telaio della dimensione dell'acquario e poi ha rivestito tutto di cartongesso, così sembrava tutto un muretto.
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 09:10   #3
naftone1
Guppy

Città: vicenza
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto lori! DEVI avere dei sostegni ai 4 angoli... non é detto che si imbarchi ma se per caso lo fa (e secondo me con il tempo lo fará) sono ca++i acidi...
naftone1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , artigianale , supporto