Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2015, 12:42   #1
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
ma puo mai essere? questi negozianti!!

voi sapete che sto seguendo ani quasi seguendo tutte le vostre istruzioni.
vasca 45x45x50 con schiumatoio interno,rocce 20 kg rocce vive plafoniera hqi 150watt piu 2 neon attinici da 18watt. tutto avviato da circa 2 mesi unico problema gia ho 3 pesci dentro e 2 coralli ma gia sapete tutto.
MA DICO IO PUO MAI ESSERE.
un amico ha avvitao un acquario lui lo usava come dolce misure 80x30x40 con coperchio.
e andato dal negoziante gli ha fatto mettere strisce a led nel coperchio e fatto cambiare neon t8.
nulla gli ha dato un filtro interno con cannolicchi lana e pompa e riscaldatore da 100 watt.
e gli ha dato acqua marina fatto riempire e per la prima settimana nessuna luce.
poi e riendato e gli ha dato 6 kg rocce marine gia spurgate e gli ha detto per la prima settimana deve accendre luice per un ora seconda settimana 2 ore e cosi via fino ad arrivare a 8 ore al giorno.
dopo 3 settimane a fatto i test ha detto solo i po4 li ha alti gli ha suggerito di mettere della resina nel filtro oppure aspettare settimane che si regolarizzi tutto questo mio amico visto che gia ha speso tantissimo ha detto vuole aspettare.
cioe ma e mai possibbile allestire un acquario marino cosi? senza schiumatoio,senza pompe movimento con cosi poche rocce? e tutto il resto.
io gli ho suggerito come fare o iscriversi in questo gruppo. ma nulla il negoziante gli ha detto che lui ha anni di esperienza e se vuole fa come vuole altrimente sente i suoi suggerimenti!
gia ha speso un capitale e non si trova quasi nulla.
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2015, 14:23   #2
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e sempre proporzionato a ciò che si vuole ottenere una vasca con solo 4 pesci dentro va bene tutto o quasi "anche se è alquanto squallida la cosa", ma considera che suggerire la soluzione più commerciale non è la stessa cosa di suggerire la soluzione più eco-sostenibile o duratura e seria.

nella mia zona ci sono negozianti che ti consigliano chissa quali soluzioni prodigiose facendo solo un cambio d'acqua al mese oppure aggiungendo solo il livello mancante, e proponendoti soluzioni meno costose di un acquario dolce,sai quale è la conseguenza? nella mia zona acquariofili dolci ce ne sono tanti ma marini si contano sulla punta delle dita

un negoziante commerciale deve vendere se poi saltano fuori rogne tra 6 mesi un anno, intanto hai speso soldi, poi al limite ti suggerisce materiale più ""professionale"" in seguito

considera che il cliente medio che viole fare un marino "cioè una persona inesperta particolarmente attratta dai colori dei pesci e coralli che oggi decide di acquistare e domani vuole avere già tutto in vasca" se un negoziante gli propone per un 100L attrezzatura da 1000 - 1500 E e di attendere tempi anche di 3 mesi perde subito il cliente.

mentre un cliente con rogne è spesso in negozio, "fin che non si rompe le scatole ovviamente"

l'unica vera soluzione è leggere libri riviste e forum prima di intraprendere questa strada, non tentare esperimenti pericolosi, acquistare il materiale giusto al limite usato "sia che la vasca sia dolce che sia marina", e affidarsi ad un negoziante che non pensa solo a far cassa ma sia veramente appassionato, ed essere consapevoli che un marino indipendentemente da tutto costa di più di un dolce.
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 15:06   #3
francesco77
Ciclide
 
Registrato: Jul 2006
Città: caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco77

Annunci Mercatino: 0
esatto.
pero il problema e che cmq sia tra filtro materiale filtrante e tutto il resto si spendono tantissimi soldi e poi cosa si ottiene? un marino come???!!
francesco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 16:03   #4
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ottiene una vasca idonea "forse" a tenere qualche pesce o paguro di certo difficilmente invertebrate seri perchè a lungo andare gli inquinanti e troppo cambi d'acqua li sopportano male
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 00:20   #5
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco77 Visualizza il messaggio
voi sapete che sto seguendo ani quasi seguendo tutte le vostre istruzioni.
vasca 45x45x50 con schiumatoio interno,rocce 20 kg rocce vive plafoniera hqi 150watt piu 2 neon attinici da 18watt. tutto avviato da circa 2 mesi unico problema gia ho 3 pesci dentro e 2 coralli ma gia sapete tutto.
MA DICO IO PUO MAI ESSERE.
un amico ha avvitao un acquario lui lo usava come dolce misure 80x30x40 con coperchio.
e andato dal negoziante gli ha fatto mettere strisce a led nel coperchio e fatto cambiare neon t8.
nulla gli ha dato un filtro interno con cannolicchi lana e pompa e riscaldatore da 100 watt.
e gli ha dato acqua marina fatto riempire e per la prima settimana nessuna luce.
poi e riendato e gli ha dato 6 kg rocce marine gia spurgate e gli ha detto per la prima settimana deve accendre luice per un ora seconda settimana 2 ore e cosi via fino ad arrivare a 8 ore al giorno.
dopo 3 settimane a fatto i test ha detto solo i po4 li ha alti gli ha suggerito di mettere della resina nel filtro oppure aspettare settimane che si regolarizzi tutto questo mio amico visto che gia ha speso tantissimo ha detto vuole aspettare.
cioe ma e mai possibbile allestire un acquario marino cosi? senza schiumatoio,senza pompe movimento con cosi poche rocce? e tutto il resto.
io gli ho suggerito come fare o iscriversi in questo gruppo. ma nulla il negoziante gli ha detto che lui ha anni di esperienza e se vuole fa come vuole altrimente sente i suoi suggerimenti!
gia ha speso un capitale e non si trova quasi nulla.
Innanzitutto non è secondo me carino parlare di una persona che non può rispondere. Non sappiamo cosa ha in mente il negoziante e che tipo di gestione vuol fare.
Una vasca del genere è di acqua dolce adattata e con il filtro interno si può fare una pseudogestione naturale con qualche pescetto e molli
e tutto può girare con un minimo di attenzione montando anche resine (quando e se necessario in base agli animali allevati).
Non mi pare fuori dal mondo anche se non è la migliore cosa è pero' di certo economica rispetto ad un berlinese spinto.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 16:06   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me non è sbagliato quello detto dal negoziante.
sicuramente però, non per un acquario di sps
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
essere , mai , negozianti , può , questi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18550 seconds with 17 queries