Ci sono sia pro che contro per il cavetto riscaldante...
sicuramente un minimo contribuisce al rilascio di sostanze nutritive del substrato ma le piante a mio avviso crescono bene indipendentemente da quello... non è fondamentale... a me personalmente non piace.
Un riscaldatore esterno a mio parere è il massimo ;)
Tornando al discorso del fondo...
Allora devi mettere in conto che non hai una illuminazione forte... 2 39w e 2 8w fanno circa 100w su 300l...
Per la coltivazione ottimale di un pratino serve molta più luce... quindi se non hai in mente di potenziare il parco luci rifletti bene su questa tua scelta...
cmq ti faccio vedere per cosa ho optato io nella mia vasca da 100l.
Pogostemon helferi.

Questa potrebbe fare al caso tuo... non necessita di molta luce e questo te lo dico perchè nella mia vasca avevo 2 t8 da 18w e cresceva nonostante la poca luce :) poi ho messo 3 t5 da 24w ed e la crescita come è giusto che sia è raddoppiata ... Più che un pratino il risultato sarà una specie di cespuglietto. Ma se le pianti bene a distanza di un paio di centimetri l una dall altra fanno un bel effetto ;)
Poi c è anche la marsilea hirsuta che non è una pianta esigentissima, al massimo ti cresce un pò in più in altezza.
Ahhh dimenticavo, il pratino cresce anche con le tabs vai tranquillo.
Semplicemente devi avere l accortezza di sistemare le pasticche bene in modo che anche il pratino possa trarne beneficio ;)