Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-06-2015, 09:23   #1
gius leon
Guppy

L'avatar di gius leon

Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli x comunità

Salve. Ho inserito vari post ultimamente, e devo dire che ho risolto la maggior parte dei miei quesiti. Ho comprato quello che dovevo e adesso finalmente allestisco la mia seconda vasca. È un 150litri lordo, misure 95x31xh51, fatta da un vetraio.
2cm di fondo fertilizzante, 3/4cm di ghiaia nera.
Due belle radici di mangrovia, una coricata e l altra che sviluppa in altezza a mo di albero (53cm), qualche pietra (ancora da scegliere x tipo e colorazione).
Come flora ho intenzione di inserire anubias nana e anubias gigante, rotala rotundifolia, un pratino di marsilea yrsuta, e qualcos altro ancora da individuare, ma tutte di facile gestione.
Come attrezzature ho preso un filtro esterno eheim experience 150, plafoniera t5 4x24w con doppia accensione.
Ora allestisco e faccio maturare x bene il filtro. Premettoche non ho fretta, voglio fare le cose x bene e x inserire la fauna aspetterò almeno fine settembre (anche più se ce ne fosse bisogno).
Ora però resta da scegliere la fauna che popolerà il mio acquario!!
Lo so che a questo punto dovrei avere le idee chiare, ma non è così.
Ero partito con l idea di allevare endler balck bar, insieme a velifera e neocaridine..ma poi, sia x il fatto della loro prolificità, sia xk gli endler e le neocaridine sono molto piccoli x le dimensioni della vasca e non vorrei si perdano) ho deciso di inserire qualcos'altro.
Alcune cose sono definite, cioè non voglio molti pesci (preferisco pochi, ma belli e che stiano comodi) e come fauna non mi piacciono quelli che alcuni chiamano pulitori. Preferisco neocaridine. Quindi, sapendo questo cosa potrei abbinare? Io vorrei
10 crystal red
1 ramirezi maschio e 2 femmine
E qualche altro bel pesce (max 10) che nuota a centro vasca con colori sgargianti e che si presti ai valori dei primi.
I ram mangeranno le crystal?

Spero qualcuno mi dedichi un po di tempo. Non ho fretta, ma vorrei avere le idee più chiare x commettere meno errori possibili durante l allestimento
Grazie
gius leon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-06-2015, 10:16   #2
gius leon
Guppy

L'avatar di gius leon

Città: cosenza
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi piacciono molto pure i gurami nano, possono coesistere con i ramirezi? La mia vasca non è coperta, possono saltare fuori?
gius leon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 10:36   #3
MaxFun
Guppy

L'avatar di MaxFun

Città: Milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Come valori dell'acqua potrebbero starci se riuscissi a scendere a pH < 7 e GH = 8 MA, i Colisa in quanto anabantidi hanno bisogno di vasche chiuse per mantenere uno strato di aria umida sopra la superficie dell'acqua in quanto salgono a respirare.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunità , consigli