Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2015, 23:42   #11
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
allora essendo allestito da febbraio 2015 non ancora ho cambiato mai neon.....penso di sostituirli verso settembre......nel caso possa aiutare nel rio 180 ho limnophila sessi, cerato, rotala e ludwigia che poto in abbondanza ogni 15giorni quindi potrei inserirle in questo se aiutano...poi magari penso di non effettuare piu cambi ogni 15 giorni ma a 30 giorni...magari aiuta....nel caso nel rio 180 ho anche centinaia di caridine quindi potrei pensare di spostarne qualcuna in questo magari aiuta non so......quindi dici che è meglio smettere di fertilizzare in colonna?
grazie ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2015, 13:49   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da drugolandia Visualizza il messaggio
ciao,
allora essendo allestito da febbraio 2015 non ancora ho cambiato mai neon.....penso di sostituirli verso settembre......nel caso possa aiutare nel rio 180 ho limnophila sessi, cerato, rotala e ludwigia che poto in abbondanza ogni 15giorni quindi potrei inserirle in questo se aiutano...poi magari penso di non effettuare piu cambi ogni 15 giorni ma a 30 giorni...magari aiuta....nel caso nel rio 180 ho anche centinaia di caridine quindi potrei pensare di spostarne qualcuna in questo magari aiuta non so......quindi dici che è meglio smettere di fertilizzare in colonna?
grazie ciao
Ciao Druglolandia, allora nella tua vasca devi fare un pò di ordine. Sembra un aiuola pieno di sterppaglie, e per dargli una ripulita bisognerebbe interveneire con un decespugliatore come fanno i stradini del comune. Allora per prima cosa i cambi d'acqua vanno fatti settimanalmente oppure ogni 15 giorni dipende dalla flora e dalla fauna in vasca. Quindi io suggerisco..

1.........Cerca fare un po di ordine con le piante in vasca prova a mettere le vali spostandole nei lati e nel centro metti due tre piante a crescita rapida tipo HYGROPHILA polisperma, HYGROPHILA deformis ecc ecc
2.........Controlla i valori come già suggerito NO3,PO4,FE qusti valori devono essere sempre nella norma NO3=10, PO4=1, FE=0,1 fine ciclo e una delle tante cause in primis dello sviluppo ALGALE
3.........Visto chè usi ferilizante EASY LIFE procurati il protocollo completo
4........Fotoperiodo a 8 0re
5........Essendo che non hai fauna in vasca cerca di erogare più CO2 e porta il PH 6.8
6........Che tipo di substrato fertile hai se non hai allora procurati anche delle TABS fertilizanti radicali DENNERLE PAWER TABS ho SEACHEM
7........La valisneria va potata da sutto stelo per stelo
Attendiamo info e test su valori
  Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 17:40   #13
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
grazie per la risposta, allora in ordine
1-ok domenica revisiono un po il layout aggiungendo ceratophyllum e limnophila..
2-appena arrivano i test po4 e fe controllo.(ho dovuto ordinarli online)
3-come sopra oltre kalium e profito ho ordinato nitro fosfo e carbo per avere protocollo completo...poi magari mi spiegate come usarli al meglio
4-fotoperiodo già abbassato da 8he30 a 8h
5- ho aumentato la co2 poi controllo con il phmetro se effettivamente si è abbassato il ph
6 uso jbl 7 sfere
7- si ti ringrazio di questo ne ero al corrente.
La cosa strana è che la vallisneria continua a stolonare ovunque....non dovrebbe arrestarsi visto gli scarsi no3?
cmq grazie ancora, appena arrivano i test aggiorno la situazione sperando di risolvere..
ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2015, 22:11   #14
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da drugolandia Visualizza il messaggio
ciao,
grazie per la risposta, allora in ordine
1-ok domenica revisiono un po il layout aggiungendo ceratophyllum e limnophila..
2-appena arrivano i test po4 e fe controllo.(ho dovuto ordinarli online)
3-come sopra oltre kalium e profito ho ordinato nitro fosfo e carbo per avere protocollo completo...poi magari mi spiegate come usarli al meglio
4-fotoperiodo già abbassato da 8he30 a 8h
5- ho aumentato la co2 poi controllo con il phmetro se effettivamente si è abbassato il ph
6 uso jbl 7 sfere
7- si ti ringrazio di questo ne ero al corrente.
La cosa strana è che la vallisneria continua a stolonare ovunque....non dovrebbe arrestarsi visto gli scarsi no3?
cmq grazie ancora, appena arrivano i test aggiorno la situazione sperando di risolvere..
ciao
ok aspettiamo nuove info
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 17:13   #15
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
allora arrivati i test questi i risultati:
FE tra 0.1 e 0.2 mg/L
PO4 0,0 mg/l
No3 ancora a 0,0 mg/l
ph sceso da 7,2 a 7,02 aumentando la co2.....
nel frattempo ho introdotto ceratophyllum ed a giorni introdurro ceratopteris cornuta.....
adesso ho a disposizione tutto il protocollo easy life.......attendo vostre istruzioni sul dafarsi...
grazie ancora
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 19:20   #16
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da drugolandia Visualizza il messaggio
ciao,
allora arrivati i test questi i risultati:
FE tra 0.1 e 0.2 mg/L
PO4 0,0 mg/l
No3 ancora a 0,0 mg/l
ph sceso da 7,2 a 7,02 aumentando la co2.....
nel frattempo ho introdotto ceratophyllum ed a giorni introdurro ceratopteris cornuta.....
adesso ho a disposizione tutto il protocollo easy life.......attendo vostre istruzioni sul dafarsi...
grazie ancora

Ciao drugolandia allora cominciamo subito
1.......Comincia a integrare NITRATO e FOSFATO + POTASSIO ricorda chè i valori devo essere NO3=10 PO4=1 FE=0,1 fine cilclo
2......questi valori li devi controllare periodicamente ed ogni fine settimana perima del cambio d'acqua in base hai valori ti regoli con i dosaggi dei vari fertilizanti seguendo le istruzioni sulle confezioni se sei in eccesso non integri mentre se sei in carenza devi integrare
3......Se nel protocollo hai EASY LIFE CARBO somministra 1 ml per ogni 25 litri giornalmente
3......Cerca di erogare più CO2 gradualmente e cerca di arrivare con il PH 6,8
4......Attenzione chè queste piante ceratophyllum e ceratophyllum assorbono molti nutrienti quindi occhio a NO3 PO4 FE sempre nella norma mai a zero ho in eccesso
5......Fotoperiodo 8 ore
6.....Ricorda di fertilizare il fondo con delle tabs
Direi di aver elencato tutto qualsiasi dubbio ho domanda chiedi
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 20:19   #17
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, grazie ancora per la risposta...
allora nelle istruzioni di nitro dice che 10ml in 500 litri aumentano di 2,00 ppm gli no3...quindi quanto dovrei inserirne? stessa cosa fosfo 10ml in 500 litri aumentano po4 di 0,1 ppm?...
la domanda è forse stupida ma ppm e mg/l sono equivalenti?
le tabs le ho appena reinserite vicino le radici......
allora il programma di fertilizzazione farei cosi se sbaglio correggimi:
10 ml di nitro e di fosfo 1 volta a settimana e poi al bisogno
5ml di profito una volta a settimana
carbo tutti i giorni
5 ml potassio una volta a settimana
ferro al bisogno
aumentero un po le bolle co2....
grazie per l aiuto
ciao
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 21:24   #18
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da drugolandia Visualizza il messaggio
ciao, grazie ancora per la risposta...
allora nelle istruzioni di nitro dice che 10ml in 500 litri aumentano di 2,00 ppm gli no3...quindi quanto dovrei inserirne? stessa cosa fosfo 10ml in 500 litri aumentano po4 di 0,1 ppm?...
la domanda è forse stupida ma ppm e mg/l sono equivalenti?
le tabs le ho appena reinserite vicino le radici......
allora il programma di fertilizzazione farei cosi se sbaglio correggimi:
10 ml di nitro e di fosfo 1 volta a settimana e poi al bisogno
5ml di profito una volta a settimana
carbo tutti i giorni
5 ml potassio una volta a settimana
ferro al bisogno
aumentero un po le bolle co2....
grazie per l aiuto
ciao

Dosi:EASY LIFE NITRO
10 ml per 500 litri aumenta la concentrazione di NO3 di 2,0 ppm e la concentrazione K di 1,3 ppm.
Libero da fosfato.

Dosaggio: EASY LIFE FOSFATO 10 ml per 500 litri increamanta la concentrazione di PO4 di 0,1 ppm. Non contiene nitrati.

Valori da mantenere
NO3=10
PO4=1
FE=0,1
Fai i calcoli in base al litraggio netto della vasca parti con dosaggi minimi fino ad arrivare hai valori sopra indicati dopo un ora dalla somministrazione puoi gia controllare e verificare come sei messo con i valori
Potassio ogni settimana
Carbonio ogni giorno
I Valori NO3 PO4 FE vanno controllati periodicamente, e prima di effetuare un cambio d'acqua in modo da sapere effettivamente quanti nutrienti hai in vasca e quanti nutrieneti hanno assorbito le piante non integrare mai i fertilizanti se prima non fai i vari test.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peluria , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 3,34112 seconds with 14 queries