ragazzi di lumache ne ho viste due ieri oggi nulla ma in compenso ho trovato un bruchino che si stava mangiando una fogliolina in superficie..l'ho tolto e messo nel cortile. Penso sia tutto dovuto alla normale fauna che su piante naturali si trova no? Il rimedio sono le Helena allora se noto un'eccessiva popolazione di lumache? Secondo punto...leggevo di una ventola... proprio ieri ho misurato la temperatura ed era sui 30 gradi...ho subito spento il termostato poichè l'avevo già messo al minimo...oggi è sui 27/28 gradi più di così non scende mi sa. Sarà il caldo di sti giorni?
Poi volevo chiedervi un'altra cosa...la pompa che risputa acqua nella vasca dal filtro dove è meglio che la direziono? in basso non posso perchè mi smuoverebbe troppo la ghiaietta penso.. x ora l'ho direzionato verso la parete posteriore praticamente dove si trova, ma forse anche verso quella anteriore un pò verso la superficie? ho provato e ho visto che però smuove più roba dal fondale e la superficie ha più corrente. Il filtro è quello della juwel e la vasca la rio180 così se volete favi un'idea di come è messo, se potete, vi guardate due immagini. Se poi preferite metto una foto.