Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2015, 13:27   #1
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
riallestimento in corsa con flourite

ciao
Volevo riallestire la mia vasca di 250 litri ormai di 3 anni.
Pensavo di riallestirla verso settembre e mi sto informando.

Attualmente ho in vasca un fondo Manado con Aquabasis e mi sono sempre trovata bene, nonostante non sto fertilizzando molto in colonna da quando ho inserito gli pseudomugil gertrudae aru II un anno fa.

Avevo optato per la flourite, ma volevo avere dei consigli riguardo il riallestimento.
Avendo pesci dovrebbe essere un riallestmento in corsa, pensate che la flourite (normale o black sand)possa essere un problema? Avevo pensato alla flourite in quanto fondo unico.

- la black sand non è facilmente spostabile vero? Non vorrei fosse troppo leggera e si spostaste facilemente.
Come nutrimenti rilasciati in acqua sono simili? Ci possono essere problemi per pesci, (L201 e pseudomugil gertrudae aru II) e ampullarie? - scusatemi ma il fondo non lo conosco -

Non voglio creare problemi di nessun tipo ai pesci...

- per il polverone darei una sciacquata superficiale, inserirei le piante senza acqua e poi molto lentamente l'acqua. E pensavo di avvolgere il tubo di aspirazione del pratiko con questo per i primi momenti, che già ho e mai usato http://www.aquariumline.com/catalog/...5-p-10270.html

- cambia i valori dell'acqua subito dopo l'allestimento?
( e se rifacessi il fondo con il manado, ho letto che a volte aumenta il gh all'inizio, è vero?)

Avendo due filtri esterni (pratiko 300 e eheim per 250lt -non ricordo il modello-) pensate che sia opportuno far sostare i pesci in una vasca apposita per più tempo? pensavo... preparo la vasca 2 spoglia con acqua dei cambi aziono filtro ad aria (magari tenendolo prima nella vasca facendolo maturare),

tolgo un filtro della vasca principale (eheim) e lo inserisco nella vasca 2- facendo attenzione nella vasca principale che ho tolto metà batteri. E se la vasca due è matura e pronta (nel tempo necessario) sposto i pesci. (anche perchè a prenderli tutti ci vorrà una vita)

Sposto i pesci, riallestisco la vasca principale, lascio sempre il filtro del pratiko acceso, rinserisco l'acqua che avevo tolto. Aspetto di vedere se la situazione è stabile, e poi pian piano rinserisco i pesci.
Così potrei pensarla come uno spostamento per una vasca di riproduzione, o è meglio azionare un filtro ad aria e lasciar stare lo spostamento del filtro? - il filtro ad aria sarà questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-19354.html
l'ho preso quando era in offerta però... eh

avete consigli? voi cosa fareste?

Silvia
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2015, 13:50   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se hai deciso di fare un riallestimanto della vasca, parcheggia i pesci da qualche parte collocando un filtro e fai l'allestimento completo e attendi la maturazione prevista ed eviti problemi.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , corsa , flourite , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14188 seconds with 17 queries