Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2015, 14:58   #1
pratichizzo
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto - acqua impossibile...

Buongiorno a tutti e grazie a chi leggerà questo topic e cercherà di darmi una mano a capire qualcosa di più della mia situazione.
Premetto che ho un acquario di acqua dolce da 150 litri allestito a gennaio che attualmente ospita 6 pesci rossi, 4 lumache e 14 piante a crescita lenta (per evitare che vengano mangiate).
Attualmente i valori in vasca sono ottimali per il mio allestimento perchè settimanalmente cambio circa 25 litri di acqua utilizzando sia osmotica che di rete nelle giuste proporzioni. Dato che non abito vicinissimo a nessun negozio di animali devo utilizzare ogni volta che ho bisogno acqua osmotica la macchina per 15+15km per cui volevo optare er l'acquisto di un piccolo impianto a bicchiere che possa produrmi quella poca acqua osmotica di cui necessito con regolarità.
Lo so, mi direte che per i pesci rossi non è così strettamente necessaria, se non in minima quantità ma invece ho dei grandi problemi con la mia acqua di rete...ed ora vi spiego il perchè sperando che qualcuno mi sappia dare buoni consigli sia per un'eventuale scelta dell'impianto che come soluzione al problema nitrati. Oggi ho eseguito i test sull'acqua di rete sia tramite cartine che con reagenti liquidi di marche che non cito per evitare pubblicità, ma cercando qua e la son tra le più note, ed ho ottenuto i risultati che tra poco andrò ad elencare. Ho fatto i prelievi dell'acqua sia prima che dopo l'impiando di addolcimento che posseggo, ebbene
PRIMA DELL'ADDOLCITORE ho PH7.5, GH 33°, kh 22°, NO3 0 mg/l , PO4 2 mg/l con i reagenti liquidi
PH7.5, GH >16°, kh >20°, NO3 0 mg/l con le strisce
DOPO L'ADDOLCITORE ho PH7.5, GH 3°, kh 22°, NO3 25 mg/l , PO4 0.1 mg/l con i reagenti liquidi
PH7.5, GH <3°, kh >20°, NO3 20 mg/l con le striscette
come è possibile che i nitrati aumentino dopo l'addolcitore? con che sistema osmotico (o anche singoli filtri) posso migliorare la mia situazione?
ovviamente con questi valori di ph, kh, e nitrati necessariamente devo ricorrere per bilanciarli in acquario ad acqua osmotica perchè se faccio i ricambi con acqua che ha già valori alti non vedo come farli ad abbassare se non chimicamente (e lo vorrei evitare).
L'acquario è dotato di filtro esterno sovradimensionato (ottimale per 300l) e con accorgimenti di cambi d'acqua combinati ho ottenuti ottimi risultati.
Grazie a tutti quelli che interverranno
Luca
pratichizzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2015, 15:50   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere l'addolcitore, considera che il GH serve ai pesci come fonte di Calcio e Magnesio ... che tu elimini o quasi sostituendoli con il Sodio (che non fa proprio bene se in eccesso).

Impiantino di osmosi: ruwal acquapro 50 (bastano due stadi) oppure forwater (cerca su google che spesso fanno offerte vantaggiose e con circa 50 euro te lo porti a casa)

ps. sarebbe interessante misurare NH34+ ed NO2 prima e dopo l'addolcitore (forse è il caso di fargli una pulizia accurata)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:10   #3
pratichizzo
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo misurato anche quelli ed ora ti riporto i risultati
PRIMA DELL'ADDOLCITORE NH4 0 mg/l , NO2 0 mg/l
DOPO L'ADDOLCITORE NH4 0 mg/l , NO2 0 mg/l
le variazioni sono solo sui fosfati che diminuiscono, e sui nitrati che aumentano...oltre ovviamente al GH che diminuisce...
pratichizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:30   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. addolcitore a sale grosso o resine ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:35   #5
pratichizzo
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
entrambi... Un filtro a resina precede quello a sale.
pratichizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:43   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www3.uninsubria.it/uninsubria...bio_ionico.pdf

per non fartelo leggere tutto (pagina 11):

Quote:
L’utilizzo delle resine sintetiche per la rimozione dell’azoto comporta due problemi. In primo luogo, molte resine hanno una grande affinità con i nitrati rispetto a cloro o bicarbonati, ma contemporaneamente presentano una bassa affinità nei confronti dei nitrati rispetto solfati e questo limita la capacità di rimozione dell’azoto da parte delle resine. A causa di questa maggiore affinità delle resine per i nitrati rispetto ai solfati si verifica il secondo problema il cosiddetto nitrate dumping ( scarico dei nitrati ) che consiste nel rilascio da parte della resina, in determinate condizioni, dei nitrati già acquisiti al posto di solfati. Per risolvere i problemi si sono studiate resine sintetiche che hanno un’alta affinità con i nitrati il cui utilizzo è però limitato a situazioni particolari.
Resta da capire se le resine che utilizzi servono per i nitrati (e sarebbe il caso di sostituirle)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2015, 16:50   #7
pratichizzo
Batterio
 
Registrato: May 2015
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante il file che hai postato. Ora mi ci metto e lo leggo tutto con attenzione. Ho scoperto che mio padre da qualche anno non mette più la soluzione a base di cloro nell'addolcitore a sale (dice che da dei problemi cancerogeni...) quindi magari le resine non son state più correttamente rigenerate?!
pratichizzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , impossibile , nitrati , osmosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21811 seconds with 17 queries