Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Drovrebbero essere delle filamentose, posta una panoramica della vasca ben visibile e tutti i valori fatti con i test a reagenti.
1 NO3,PO4,FE,KH,GH,PH.
2 Che tipo di illuminazione hai, watt per litro, gardi kelvin, quanti mesi anno le lampade.
3 Fotoperiodo
4 Tipo di fertilizante chè usi
5 Tipo di subsatrato chè hai e quanti mesi ha
6 Che tipo di acqua usi
Ho fatto i test con le strisce.
No3 10
No2 0,5
Gh 16
Kh 12
pH 7
Cl2 0,2
Ho un neon da 25w per 100 lt, lo tengo acceso 4 ore per non riscaldare troppo l'acqua, che è già a 28 gradi senza termostato.
Fondo sabbioso e non concimo.
Per i cambi uso acqua ruscella.
L'acquario è attivo da circa 18 mesi.
Ho fatto i test con le strisce.
No3 10
No2 0,5
Gh 16
Kh 12
pH 7
Cl2 0,2
Ho un neon da 25w per 100 lt, lo tengo acceso 4 ore per non riscaldare troppo l'acqua, che è già a 28 gradi senza termostato.
Fondo sabbioso e non concimo.
Per i cambi uso acqua ruscella.
L'acquario è attivo da circa 18 mesi.
Ciao se vuoi veramante risolvere il problema suggerisco
1 Posta una panoramica della vasca.
2 Rifai tutti i test con test a reagenti le striscette non sono attendibile i valori più importanti sono NO3 PO4 FE.
3 il fotoperiodo di 4 ore non va assolutamente bene per le piante minimo 8 ore
4 25 watt per 100 litri sono veramente molto molto pochi in più hai anche delle piante galleggianti con questa illuminazione puoi coltivare solo delle anubias
5 senza fertilizazione e impossibile chè le piante riescono a sopravvivere
io credo chè la vasca e da rivedere e la gestione e sbagliata.
In pratica dovrei riportare il fotoperiodo a 8 ore ed iniziare la fertilizzazione.
In pratica cè da rivedere alcune cose, comincia a togliere le gallegianti e dai luce alle piante. ho chiesto una panoramica della vasca come mai non la posti, aumenta il fotoperiodo gradualmente di un ora alla settimana.
Vasca spoglia interventi da effetuare se si vuole risolvere il problema suggerisco
1 Meglio togliere le galleggianti
2 Cambio d'acqua sifonando leggermente il fondo
3 Aggiungere qualche pianta a crescita rapida non troppo esigente come illuminazione
4 controllare tutti i valori NO3,PO4,FE,KH,GH,PH
5 Utilizare un fertilizante di buona qualita sia radicale che fogliare
6 Mantenere il fotoperiodo 8 ore
7 In mancanza di CO2 consiglio FLOURISH EXCEL CARBONIO, oppure EASY LIFE CARBONIO
Ok, cercherò di seguire i tuoi consigli. Solo una domanda. Perché devo togliere le galleggianti?
1 Perchè le gallegianti riducono drasticamente l'illuminazione e tù con un solo neon ne hai già molto molto poca
2 meglio avere una vasca piena di piante chè ti assorbono in gran parte NITRATI E FOSFATI e avrai meno problemi di ALGHE valori nella norma permettendo.