Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2015, 20:32   #401
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Per gli invertebrati puoi vedere anche l'articolo che ho in firma


Posted With Tapatalk
Perfetto
Nel tuo articolo sono presenti sia le lumache Turbo che i gamberetti Lysmata consigliate anche da hkk.2003.
Avrei però due domande...
Un esemplare per ogni specie?
Tra i Lysmata avevo letto che, anche se meno appariscenti, i più funzionali (per esempio contro aiptasie) sono la varietà Boggesi.
Lo avete riscontrato anche voi o dipende da caso a caso?
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2015, 21:49   #402
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho sia wundermanni che boggessi, per la majano nessuno ha fatto nulla, per le Aipstasie entrambi hanno fatto il loro dovere.
Nelle tue dimensioni non andrei oltre a 3 massimo 4 gamberetti quindi vedi tu come giostrarti.
Nel mio 26 litri avevo esagerato con un lysmata amboinensis, un debelius e 2 wundermanni. Visto il poco spazio spesso si stuzzicavano ma in realtà a parte una sparizione nelle due settimane di abbandono vasca di agosto, non è mai successo nulla da segnalare.
Sia i boggessi che i wundermanni ho notato che puntano sia al secco che alla spirulina, mentre quest'ultima gli altri gamberetti la ignorano.
Avendo tu una vasca piccina, potresti pensare anche ad uno Stenopus Zanzibaricus (non hispidus) ma non ti stupire se starà comunque molto celato.
Lo stenopus hispidus potresti tenerlo in considerazione solo se decidessi di non mettere altri gamberetti e se sei disposto a non vedere più ofiure, stomatelle e simili in vasca.
A me piace tanto tanto, però al momento ho preferito avere altri abitanti.
Altra possibilità (non economica) potrebbero essere una squadra di calcetto (ma volendo anche di calcio) di Thor amboinensis (quello della mia foto) sono piccini piccini ma rimangono sempre in vista....
Tra i Lysmata i piú partecipi sono gli amboinensis, ma non è assicurato. Il mio nel 26 litri era sempre in vista, ora nel 90 se va bene lo vedo quando butto la pappa....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 23:34   #403
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'obiettivo delle mie domande era proprio quello di evitare il misto fritto e il sovraffollamento in vasca
Logicamente, come hai sottolineato tu, avendo una vaschetta di trenta litri netti e potendo, quindi, permettermi il minimo sindacale, vorrei che quei pochi siano belli a vedersi (quindi non eccessivamente timidi) e funzionali...
Quindi una Turbo e 2/3 Lysmata Boggesi o Wundermanni...
Quanto costano più o meno i Thor? Anche loro si danno da fare con gli ospiti indesiderati?
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 23:42   #404
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, i thor non fanno nulla se non scodinzolare.
Con le majano le disturbano e le fanno traslocare ma non di più, però sono belli.
Io facendo gli occhi dolci al pescivendolo pago i thor ti i 10 e i 12 cad, ma solitamente girano tra i 15 e i 18.
Per i Lysmata i debelius sono i più cari 20/25 i boggessi / wundermanni 10/15/18 gli amboinensis intorno ai 12/15.
Questi sono prezzi di negozi fisici di Torino, io non ho mai comprato online (una volta il sale e basta)....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 01:06   #405
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora non mi rimane che darmi da fare per reperire qualche primo ospite...
Magari se riuscissi a vederlo anche dal vivo non guasterebbe. Magari in questo @tene potrebbe darmi qualche indicazione
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 12:23   #406
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Se cerchi qualcosa on grado di tenere sotto controllo le aiptasie come ti hanno detto wurdemanni o boggesi ma dal punto di vista estetico non ti danno niente ,se li metti in un bicchiere vuoto riescono ad imboscarsi anche li,hahahaha
Idem i thor sono bellissimi adatti al tuo litraggi ma si vedono poco.
Data la spiccata abitudine a stare assieme io metterei un paio a scelta tra debelius (che preferisco)e amboniensis.
Non ci sono molti posto dove andarli a vedere,magari ci sentiamo in pvt .
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 12:49   #407
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Se cerchi qualcosa on grado di tenere sotto controllo le aiptasie come ti hanno detto wurdemanni o boggesi ma dal punto di vista estetico non ti danno niente ,se li metti in un bicchiere vuoto riescono ad imboscarsi anche li,hahahaha
Idem i thor sono bellissimi adatti al tuo litraggi ma si vedono poco.
Data la spiccata abitudine a stare assieme io metterei un paio a scelta tra debelius (che preferisco)e amboniensis.
Non ci sono molti posto dove andarli a vedere,magari ci sentiamo in pvt .
io ho 3 Thor nel 90 litri e 5 nel 160 e sono sempre tutti super in vista :| Magari sono fortunato io, ma questa è la mia esperienza:

I debelius (1 nel 90 e 2 nel 160) non li vedo praticamente mai.
gli amboniensis (1 nel 90 e 2 nel 160) stanno a testa in giù sotto le rocce, i loro baffoni sono sempre in vista e ogni tanto fanno capolino.....
I boggessi e i wundermanni, pur essendo sempre nascosti, sono i primi a saltar fuori per fare la pappa......

Comunque nella mia modestissima esperienza ti direi che i thor sono sempre visibili ma li devi cercare perché sono microscopici....

L'esempio peggiore, invece, è lo stenopus zanzibaricus, l'ho visto il giorno in cui l'ho inserito in vasca e poi mai più (potrebbe anche essere schiattato)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 12:56   #408
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Questione forse di fortuna.
Io ho avuto wurder, amboniensis,debelius e stenopus tutti insieme,i wurder li ho rivisti quando ho smontato e credevo fossero morti,lo stenopus si vedeva la sera oppure guardando in tana durante il giorno e era sempre sottosopra come un pipistrello,le due coppie di debelius e amboniensis erano sempre in giro e mi salivano sulle braccia se le mettevo in acqua
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 13:30   #409
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ma non credo sia solo fortuna, credo (anzi sono convinto) che dipenda anche dall'ambiente.

Nel 26 litri mi salivano sulle mani sia l'amboniensis che i due wundermanni (questi ultimi con molto timore però) mentre il debelius faceva capolino giusto con i baffi quando buttato il secco in vasca.
Ora che li ho trasferiti nel 90 litri invece se ne stanno tutti appartati e anzi quando mi capita di dover mettere le mani in vasca si nascondono nelle nicchie....
Poi purtroppo Lillo (il wundermanni che deponeva a settimane alterne) è spirato. Ho trovato un giorno l'amboniensis con una coda tra le chele che la svuotava.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 20:08   #410
Marcondiro
Guppy
 
L'avatar di Marcondiro
 
Registrato: Feb 2015
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi sembra di capire che la visibilità di questi gamberetti dipenda da molte variabili...
A questo punto se mettessi una coppia di debelius per soddisfare l'eventuale fattore estetico ed un solo esemplare di Boggesi o Wundermanni per quello pratico potrebbe funzionare o sono a rischio incompatibilità?
In aggiunta sempre ad una Turbo....
Marcondiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29959 seconds with 14 queries