Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2015, 16:15   #1
Manson88
Batterio

Città: Patti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!! Problema con guppy femmine

cerco di essere breve e conciso. ho avviato il mio acquario da 65 litri netti il 13 aprile, dopo averlo fatto maturare per un mese ho iniziato con l inserimento dei pesci. Ho iniziato inserendo 2 ancistrus e 2 coridoras. Dopo di che ho inserito 4 guppy, 2 maschi e 2 femmine, e 2 femmine di portaspda. purtroppo nel giro di 3-4 giorni le due guppy femmine sono morte. Pensando di aver sbagliato qualcosa nel cambio dell acqua ho fatto analizzare il ph (è risultato perfetto). 3 Giorni dopo ho preso una decina fra neon e cardinali. Mentre sabato ho preso un portaspada maschio e altre 2 femmine di guppy. Oggi sembra che una delle due non sia tanto in forma. Se ne sta ferma quasi sul filo dell acqua. Proprio come si comportavano le prime due poco prima di morire. Ora la cosa strana che nn mi riesco a spiegare perchè tutti gli altri pesci stanno tranquillamente compresi i guppy maschi mentre le femminucce mi abbandonano cosi ??? qualcuno ha mai avuto un esperienza simile ?? Grazie in anticipo per le vostre risposte. Buon pomeriggio
Manson88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2015, 17:25   #2
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

se hai avviato il 13 aprile e oggi siamo ancora al 27 dello stesso come hai fatto a farlo maturare un mese?? poi 65litri tutti quei pesci e differenti per parametri acqua e spazio in vasca... . sicuramente la vasca non è matura . i guppy vanno acquistati in rapporto 1maschio ogni 2-3 femmine altrimenti le femmine si stressano troppo. se non hai altre vasche avviate e mature dove mettere i pesci riportali dal negoziante in attesa che maturi. infine durante la maturazione non si effettuano cambi d'acqua. l'acquariofilia è un hobby che richiede molta attenzione e sopratutto pazienza oltre all'informarsi bene su come procedere se non si ha la minima idea di quello che si fa....pena...bhè quello che è successo ai tuoi poveri pesci. Ps il ph non è l'unico valore da analizzare ci sono durezze,nitriti e nitrati
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 17:52   #3
Manson88
Batterio

Feedback 0/0%

Ovviamente è un errore il mio. l acquario l ho avviato il 13 marzo non il 13 aprile. di conseguenza il cambio d acqua è stato fatto dopo 1 mese e una decina di giorni dall' avvio. non sapevo che neon cardinali guppy e portaspada non potevano stare insieme oltre i soliti pesci di fondo. anzi sapevo il contrario. ma sicuramente sto sbagliando io. Fattosta che gli unici pesciolini che stanno avendo problemi sono i guppy femmina. tutti gli altri sono sanissimi. potrebbe essere proprio il rapporto maschio femmina della razza a far stressare troppo le femmine ???
Vecchio 27-04-2015, 18:15   #4
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

sulla maturazione ok allora! per i guppy,platy,portaspada, velifere e altre specie della stessa famiglia meglio attenersi al rapporto 1maschio ogni 2-3femmine(3 sarebbe meglio) essendo pesci molto prolifici i maschi rincorrono continuamente le femmine. quando li hai acquistati come ti sembravono,erano vispi? per quanto riguarda la convivenza cardinali-guppy: i primi hanno bisogno di acque tenere e acide mentre i secondi l'opposto acque dure e ph piu' alto...trovi le info sulle schede dei pesci presenti qui' sul portale http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265979 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548 . soliti pesci di fondo non esistono.esistono pesci di fondo che vanno bene per le acque dei guppy e quelli per i cardinali. nel tuo caso i "soliti" ancistrus e corydoras vanno bene con i guppy e platy ma i cardinali no. stai attento agli ancistrus che nel tempo diverranno abbastanza grandi per i tuoi 65 litri oltre al fatto che come i corydoras vivono in gruppi di minimo 5-6 esemplari

Ultima modifica di leonardo89; 28-04-2015 alle ore 03:17.
Vecchio 28-04-2015, 20:46   #5
Manson88
Batterio

Feedback 0/0%

Ti ringrazio per l attenzione che stai dando alla mia domanda. Per quanto riguarda le gruppo che ahimè sono morte erano abbastanza vispe quando le ho acquistate. Quindi sarà un discorso di rapporto maschio femmina che provvedeRo a sistemare. Per quanto riguarda il numero di pesci in acquario mi sapresti indicare una tabella se esiste o un rapporto litri n° di pesci così da nn affollare l acquario. infine credo di risistemare l acquario levando i cardinali e i neon e tenere guppy e portaspada facendo attenzione al rapporto maschi femmina. mentre per il fondo sostituire gli ancistrus con altri 3 coridoras in modo da fare un gruppo da 5.grazie ancora e scusami se ti rompo la testa &8514;&8514;
Vecchio 28-04-2015, 20:59   #6
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

figurati siamo qui' per aiutare ed essere aiutati sopratutto neofiti come noi Non esiste un litraggio preciso ogni pesce ha delle necessita' differenti sia di spazio e valori acqua comunque nel tuo 65 litri io terrei un trio di guppy ,un trio di portaspada e sul fondo i corydoras che hai menzionato. Guppy,platy e portaspada come sai sono molto prolifici e nel giro di un mese avrai la vasca piena
Vecchio 28-04-2015, 21:02   #7
dinopan
Guppy

L'avatar di dinopan

Città: Verona
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Feedback 0/0%

Una tabella per rapporto litri e pesci non esiste. Una volta si usava dire un litro d'acqua per ogni centimetro di lunghezza del pesce però non è molto affidabile infatti non posso mettere un pesce di 100 cm in un acquario da 100 lt!!
Sostituire gli ancistrus per infoltire il gruppo di cory e un ottima idea se posso darti un consiglio da amico toglierei tutti i pesci da fondo sia cory che ancy ed aggiungere un bel gruppo di caridine così avresti molto più spazio per le riproduzioni dei poecilidi poi le caridine sporcano molto meno dei cory e ancy e puliscono molto di più!!!
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , con , femmine , guppy , problema